1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 un altro saturno
Autore: Domenico (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   01-06-06 14:40
Allegato:  saturno2.jpg (30k)

Finalmente dopo tanti giorni di cielo nuvoloso ieri sera è arrivato il sereno. Ne ho approfittato subito, piazzo il tele in balcone e via con le riprese (forse ho esagerato troppo col filtro wavelet) cosa ne pensate?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: un altro saturno
Autore: tuvok 
Data:   01-06-06 14:45

bello, mi piace molto nonostante il pessimo monitor del mio notebbok.
che programma/tecniche usi per l'elaborazione?

antonio

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: un altro saturno
Autore: Astrosofia 
Data:   01-06-06 14:46

cosa usi per elaborare..l'immagine mi piace, ma mi sebra come se fosse lavata..se usi iris, che comandi hai usato?
Riccardo

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: un altro saturno
Autore: Domenico (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   01-06-06 14:58

Ho usato IRIS! ho prima scelto i frame migliori ( comando "bestof g..."),dopo li ho messi in ordine dal migliore al peggiore (comando "select g n..."), ho dato il comando "load n1 (ovvero il primo miglior frame) e su quest'ultimo ho allineato tutti gli altri. Alla fine una sistematina sui tre canali separati (unsharp masking,adaptative filter), li ricompongo in tricromia,bilancio un po i colori(white balance) e salvo in jpg. Spero di esserti stato chiaro e utile.Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: un altro saturno
Autore: Simonino 
Data:   01-06-06 17:23

Molto bella l'immagine.
Io non sono ancora riuscito a puntare Saturno (sono ancora agli inizi), ma sono molto curioso di sapere come si vedrà questo affascinante pianeta con il mio telescopio.
Ancora i miei complimenti.

Cieli sereni
Gianni

Invia modifica (01-06-06 17:24)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: un altro saturno
Autore: Enrico 
Data:   01-08-06 00:27
Allegato:  saturno.jpg (46k)

Ciao Domenico, una bella immagine complimenti, ammetto però di notare una buona dominante gialla e forse il fatto che tu abbia dato molto sotto con l'unsharp mask mangiandoti un pò i contorni del pianeta.
Mi sono permesso rapidamente e a grandi linee di rivisitarla in quei punti, dimmi che ne pensi in caso, la trovi in allegato.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: un altro saturno
Autore: Domenico (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   01-08-06 19:12

Ciao Enrico. Si in effetti penso di aver esagerato, non tanto con l'unsharp mask, ma nel bilanciare i colori. La tua elaborazione mi piace, esattamente con quali comandi sei intervenuto?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: un altro saturno
Autore: Enrico 
Data:   01-08-06 20:55

Purtroppo non ho potuto fare molto, considera che ho ripreso la tua immagine, probabilmente comunque potresti ottenere ancora di meglio rioperando sui files grezzi.
Ad ogni modo ho applicato tramite photoshop una serie di livelli di saturazione, per diminuire il dominante giallo e aumentare le differenze cromatiche tra disco e anelli.
Inoltre ho applicato un livello di correzione colore selettiva per correggere alcuni problemi cromatici presenti e infine un livello di curve per schiarire un pò gli anelli che sembravano un pò troppo scuri.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: un altro saturno
Autore: Marco Bracale 
Data:   01-08-06 22:15
Allegato:  saturno2.jpg (20k)

Ciao Domenico.Ho provato a truccare la tua foto.Ecco che ne è uscito:colori molto più realistici, no?


Osservo con: Mak127 SkyWatcher EQ3.2 motor.AR e Dec,oculari Plossl 20, 15, 10 e 6.5 mm, oculari SW da 25 e 10mm, oculare Meade serie3000 40mm,filtro in mylar,barlow 2X SW e Ultima celestron 2X apo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: un altro saturno
Autore: Enrico 
Data:   01-09-06 00:50

in effetti bastava aumentare i blu chiari su Immagine/Adjustments/Livelli, il risultato ottenuto da Marco così sembra ancora migliore. Marco prova in caso a farti dare il file grezzo e ad elaborarlo :-).

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Invia modifica (01-09-06 00:53)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.