1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Eq6, g8, gpdx????
Autore: tuvok 
Data:   01-06-06 14:41

ciao a tutti,
volevo sapere se è possibile fare un parallelo/confronto fra le montature vixen e le sky watcher, mi spiego meglio vorrei sapere ad esempio se la HEQ5 è paragonabile alla GP-DX e se si quali sono i punti a vantaggio dell'una o dell'altra, oppure se la gp-dx invece va confrontata con la eq6.
(forse un primo parametro di confronto potrebbe essere il carico utile dichiarato?).
vorrei anche sapere, as esempio, quali montature vixen sono paragonabili all'eq5 (la new polaris, se la si trova ancora?).
spero di essermi spiegato (ma non credo!!!!).
mi piacerebbe conoscere informazioni anche su altre montature alternative all'eq6 per carichi intorno ai 15-20kg (senza considerare però quelle che necessitano di un mutuo!!!!!!).

non so se si è capito ma sto valutando la possibilità di acquistare una montatura equatoriale per il mio LX90 (che però prevedo di equipaggiare con varia attrezzatura fotografica e di guida) e la mi scelta attuale oscilla tra la eq6 (prima scelta per motivi economici), la g8 (prima scelta per motivi "tecnici") e la gp-dx.

(che post lungo e palloso, però :()

ciao antonio

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Eq6, g8, gpdx????
Autore: GiulioM 
Data:   01-06-06 15:51

Ciao
Provo a sintetizzare
Carico massimo:
EQ6 20-25kg
HEQ5 15kg
GM8 13-14 kg
GP-DX 12kg
GP-EQ5 8kg

La HEQ5 e la EQ6 hanno il pregio di costare poco e di andare bene
La GP-DX e la GM8 sono meccanicamente migliori e hanno solitamente un inseguimento migliore ma le stesse cose che fai con queste le fai anche con la HEQ5 e la EQ6
Tieni presente che la EQ6 motorizzata con porta autoguida viene 1100 euro e con go-to 1450e....

Tra EQ5 e GP invece non ci sono storie , e' fatta decisamente meglio la GP o la Super Polaris : la New Polaris e' molto vecchia, non si poteva nemmeno motorizzare in dec mi pare

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Eq6, g8, gpdx????
Autore: christian (---.51-151.net24.it)
Data:   01-10-06 00:36

provo a sintetizzare anch'io, dal momento che ho avuto ed attualmente ho tre delle montatura da te citate.

Eq6 20kg sono già troppi, balla tutto,
Gm8 10 kg non di più
HEQ5 facciamo 7/8 kg, prova a caricarla con 15 kg e diventa una Gm 2000 scomponibile in dua parti,
Gp Dx 10 kg ci stai ancora, ma attenzione perchè è lunga ed affusolata ed ha il baricentro alto, se carichi balla la samba anche lei,
Gp vedi sopra ma carica un 2/3 kg abbondanti in meno.

ps. è anche importante notare che i dati valgono per il visuale, se fai fotografia chimica ancora ce la puoi fare, con CCD dimezza i valori.
Altra considerazione è la lunghezza del tubo che monti, un rifrattore ballerà comunque molto più di uno S/C a parità di peso.

spero di non averti confuso le idee ma è la pura verità.
Ciao, Christian

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.