1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Saturno ... sei miooooo!!
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   01-06-06 16:04
Allegato:  Si ricomincia1.jpg (875k)

Ciao a tutti...... Finalmente è arrivato il sereno...... ed io come da copione già ho montato tutta l'attrezzatura come vedete dall'allegato....per il primo
attacco della stagioe al signore degli anelli!!!

spero in una serata di buon seeing per distruggere Saturno a suon di web!! ;-)

non vedevo l'ora....... ;-)



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno ... sei miooooo!!
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   01-06-06 16:07
Allegato:  Si ricomincia2.jpg (887k)

.... tutto è pronto appena fà buio staziono la montatura.... collimo il cercatore..... collimo il telescopio....... preparo il computer...... pulisco la web....... e aspetto che Saturno salga verso il meridiano...... e poi si comiciano i giochi!!! ;-)

speriamo bene!!! :-)

Buona Befana a tutti!!!



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Invia modifica (01-06-06 16:09)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno ... sei miooooo!!
Autore: Simonino 
Data:   01-06-06 17:10

Bellissimo strumento... Buona battaglia!!! ^_^

Cieli sereni
Gianni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno ... sei miooooo!!
Autore: Doduz 
Data:   01-06-06 17:13

Gianluca Pompeo Scrivi:

> .... tutto è pronto appena fà buio staziono la montatura....
> collimo il cercatore..... collimo il telescopio....... preparo
> il computer...... pulisco la web....... e aspetto che Saturno
> salga verso il meridiano...... e poi si comiciano i giochi!!!

Non vedo nulla... Ma hai tolto il tappo dall'obiettivo? ;-)

Donato.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno ... sei miooooo!!
Autore: Domenico (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   01-06-06 18:15

Attento a non entrarci dentro, con questo cannone!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno ... sei miooooo!!
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   01-06-06 19:35

Ho passato un brutto quarto d'ora.... vado a collimare il tele che non usavo dopo averlo smontato tutto lastra tubo e specchio... e che ti vedo una brutta tensionatura dello specchio!!! o mamma cosa è successo?? guardo bene e avevo montato le viti che reggono la coda di rondine al contrario le lunghe dietro e le corte davanti!!! così che le viti dietro mi toccavano il bordo dello specchio!!!

ho rismontato il tubo e invertito le viti...... e per fortuna tutto è tornato normale!!! :-)

fiuuuuuu che colpo mi era venuto!!

Ecco fatto..... ho sistemato il tutto..... il seeing sembra essere ottimo......
domani vedremo i risultati...

Romani non fatevi scappare questa serata.... che si preannuncia molto positiva!!! ;-)



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Invia modifica (01-06-06 19:41)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno ... sei miooooo!!
Autore: Marco Bracale 
Data:   01-06-06 19:36

In bocca al lupo!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno ... sei miooooo!!
Autore: Astrosofia 
Data:   01-06-06 19:38

Bello pronto direi..io volevo sistemare anche..ma tutto nuvolo..ma quello cos'è un c11?

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno ... sei miooooo!!
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   01-06-06 19:46

Si quello è il mio fedele C11....... una rapida occhiata a Capella per collimare uno sguardo su Betelguse .... una occhiata veloce a Rigel con la sua compagna......uno sguardo veloce alla Luna...... un occhio su Marte..... tutto sembra essere a posto..... ora sono rientrato dopo aver messo il tubo su Saturno ancora coperto dal muro...... ma fra qualche ora lo troverò già bello che pronto!!!

sembra esserci un gran bel seeing anche le luci di Roma basse sull'orizzonte sono ferme!!!

la web e le Barlow sono fuori per entrare in temperatura..... ci siamo quasi.... ora mi cucino una bistecca con patate.... e poi si inizia!! ;-)



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno ... sei miooooo!!
Autore: Astrosofia 
Data:   01-06-06 20:07

Scusa Gianluca...ma barlow e accessori creano problemi di acclimatamento? non lo sapevo..a prima vista come stimi il seeing..in che zona stai a Roma..in periferia?

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno ... sei miooooo!!
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   01-06-06 20:34

Ciao.... per fare foto perfette tutto deve essere al meglio ... il sensore della web come tutti i sensori lavorano al top se sono gelidi.... e ogni accessorio freddo e meglio di uno caldo.... portare una barlow fuori al momento delle riprese crea un appannamento della stessa.....

tu sai che io sono un perfezionista... non lascio nulla al caso!! ;-)

il seeing oggi sembra essere ottimo almeno per ora..... vedremo più tardi!!



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno ... sei miooooo!!
Autore: Marco Bracale 
Data:   01-06-06 22:54

Comfermo le ipotesi di Gianluca...a Roma seeimg davvero clemente con noi amanti del cielo...nessuna nuvola all'orizzonte, peccato una leggerissima brezza(almeno qua da me al centro).Comunque sia ho osservato molto bene Saturno, e devo dire che è la prima volta che lo vedevo bene col mak, priva gli avevo dato solo una fugace occhiata quando era ancora basso...spettacolare!Non è mancato poi l'appuntamento con orione, pleiadi, perseo, iadi, andromeda, ecc...


Osservo con: Mak127 SkyWatcher EQ3.2 motor. AR e Dec,oculari Plossl 20, 12.5, 10 e 6 mm, oculari SW da 25 e 10mm, oculare Meade serie3000 40mm,filtro in mylar,barlow 2X SW e Ultima celestron 2X apo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno ... sei miooooo!!
Autore: Enrico 
Data:   01-07-06 00:53

Ciao Gianluca volevo chiederti una cosa, che pezzo hai montato in uscita dal punto di fuoco del tuo tubo? Mi sembra un fuocheggiatore...chiedevo qualche dettaglio in merito.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno ... sei miooooo!!
Autore: Astrosofia 
Data:   01-07-06 01:29

Vero..nn ci ho fato caso..se ne accorto l'amico Enrico..che okkio..che ci fai con un fochegg. su un Sc?

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno ... sei miooooo!!
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   01-07-06 01:53

Ciao ho appena finito con Saturno e come già detto confermo un ottima serata.... ora sto elaborando domani la prima immagine.....

si Enrico un fuocheggiatore micrometrico della Jmi che elimina lo shift non fuocheggiando sul primario......

si fà la fuocheggiatura grossolana con il fuoco normale e poi si va in micrometrica con quello... una bomba!!

ne ho due in arrivo se ti interessa fammelo sapere te lo spedisco. ;-)



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno ... sei miooooo!!
Autore: Astrosofia 
Data:   01-07-06 02:00

Gianluca è percaso il NGF-C? bel pezzo..anche io a palermo ho beccato una grande serata..credo II - III..domani posto le foto con il mio 130..

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno ... sei miooooo!!
Autore: Enrico 
Data:   01-07-06 14:29

Si avevo intuito...è un pezzo molto interessante ma Gianluca momenaneamente non è nelle mie possibilità eheh. Se ne parlerà in seguito.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.