1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 cos'ho visto?
Autore: tuvok 
Data:   01-07-06 19:31

ciao a tutti,
stasera mentre parlavo al cell. con un'amica astrofila sul balcone ho notato una stella di mag. stimabile intorno a -2 ad un paio di gradi a sud di beta ceti. incuriosito dal fatto (in quel posto non ci dovrebbe essere niente di così evidente!!!!) sono rimasto a guardare, nel giro di meno di un minuto la luminosità è scesa fino a sparire.
cos'ho visto????

una precisazione per tutto il tempo la luce è stata assolutamente ferma!

sarà stato l'alcol?, le allucinazioni? (non fumo da 48 ore), i vulcaniani che aspettano che realizziamo il motore a curvatura?

ciao antonio

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: cos'ho visto?
Autore: Marco Bracale 
Data:   01-07-06 20:04

Probabilmente era un satellite artificiale...o al massimo essendo in uno spazio in 3D una piccola meteora che cadeva perpendicolarmente.Cmq penso di più la prima:anch'io a volte le vedo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: cos'ho visto?
Autore: Albertos (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   01-07-06 20:10

Confermo

anche a me diverse volte mi è sembrato di vedere sorgenti di luce ferme che pian piano svaniscono... il fatto è che probabilmente non sono ferme, anche io penso che siano satelliti artificiali.


Alberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: cos'ho visto?
Autore: ugo 
Data:   01-07-06 21:38

Probabilmente sarà stato un Iridium.
Sono satelliti per telecomunicazioni che, a volte, riescono ad avere una luminosità fino a magnitudine -8. E' possibile conoscerne le caratteristiche e le previsioni, ricercando in rete "Iridium flares", ugo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.