1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Foto luna con vixen102M.
Autore: Mizar 
Data:   01-07-06 23:20

Ciao a tutti o meglio buonasera, nella prima serata ho fatto un po' di foto con il nuovo vixen arrivatomi pochi giorni fa e posto qualche foto per sapere pareri, critiche e consigli su come migliorare. Tutte le foto sono state fatte con una nikon coolpix 7600 e una montatura HEQ5 dal giardino di
casa.

P.S: le foto per chi nn avesse l'ADSL sono un po pesantine, mentre chi dovesse avere quest'ultima nn ha nessun problema.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foto luna con vixen102M.
Autore: Mizar 
Data:   01-07-06 23:21
Allegato:  DSCN0423.JPG (736k)

ecco una delle foto fatta con oculare da 50X e focale della macchinetta al massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foto luna con vixen102M.
Autore: Mizar 
Data:   01-07-06 23:22
Allegato:  DSCN0414.JPG (929k)

ecco un'altra fatta con lo stesso metodo precedente ma ad un'altra zona.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foto luna con vixen102M.
Autore: Mizar 
Data:   01-07-06 23:24
Allegato:  DSCN0410.JPG (427k)

una foto ottenuta con un metodo particolare fatta solo con oculare che fornisce 50X

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foto luna con vixen102M.
Autore: Mizar 
Data:   01-07-06 23:25
Allegato:  DSCN0406.JPG (408k)

la foto invece che a parer mio è uscita meglio per via del tempo di posa; fatta sempre con oculare che da 50X

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foto luna con vixen102M.
Autore: Marco Bracale 
Data:   01-07-06 23:47

Però non è giusto:voi che avete le digitali, fate uno scatto come viene e ottenete immagini dettagliatissime grazie ai milioni di opixel delle vostre mecchine...uffa!!!Anxh'io voglio una digitale!!!!No cmq belle foto Massimo, soprattutto l'ultima come dici te.Però nelle prime 2 si nota un leggero cromatismo o sbaglio?Ma hai appoggiato la fotocamera all'oculare?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foto luna con vixen102M.
Autore: Daniele_ (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   01-08-06 00:35
Allegato:  luna_8_1_2006.jpg (151k)

anch'io ho una digitale e uno sc8" ma non riesco ad ottenere foto cosi dettagliate

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foto luna con vixen102M.
Autore: Mizar 
Data:   01-08-06 10:39

Ciao Marco, si ho accostato la macchinetta all'oculare. Ho usato sempre un oculare da 20mm che forniva 50X, solo che nelle prime 2 lo zoom della macchinetta era al massimo, nelle ultime 2 era al minimo. Cmq si è vero cè il cromatismo. Era troppo bello se nn c'era pero' alla fine è tollerabile rispetto a molti rifrattori in cui ho visto.

Ciao Daniele, per me queste sono le prime foto, ieri ne ho fatte una 40ina e ho scelto le migliori. Con il tuo strumento dovrebbero venire anche migliori di queste perchè nn cè cromatismo e perchè ci sono 10cm di +. Prova a fare molte prove, tipo una 20ina almeno, e vedi che sicuramente riusciranno.
Ad essere sinceri pero' la tua foto mi sembra molto sovraesposta, prova a fare con tempi di posa piu' brevi. Anche a me con tempi di posa alti viene cosi' mentre con tempi di posa giusti vengono come le hai viste.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foto luna con vixen102M.
Autore: fpatriar 
Data:   01-08-06 15:28
Allegato:  DSCN0406_02.jpg (87k)

Mizar, complimenti per le immagini. Con un po' di elaborazione le foto possono diventare ancora piu' nitide. In allegato c'e' una delle tue immagini che mi sono permesso di modificare per mostrarti un esempio. Ho semplicemente applicato una maschera sfuocata, aggiustato un po' i livelli e ridimensionato l'immagine.

ciao

Fabrizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foto luna con vixen102M.
Autore: Mizar 
Data:   01-08-06 15:37

Grazie fabrizio, pero' ora mi dovresti cortesemente togliere dei dubbi:
come faccio a ridimensionare l'immagine e a rimpicciolirla???????
dove hai applicato queste elaborazioni fantastiche, cioè in quale programma????
ciao :))
massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foto luna con vixen102M.
Autore: fpatriar 
Data:   01-08-06 17:03

Ciao Massimo,
come programma potresti usare Photoshop o altri programmi di fotoritocco. Anche K3CCD Tools (programma astronomico di acquisizione ed elaborazione) ti permetterebbe di applicare la maschera sfuocata e di aggiustare i livelli.

Se vuoi solo ridimensionare l'immagine puoi usare anche il semplice Paint incluso tra gli accessori di windows (vai su menu->immagine-->allunga/inclina: quindi indichi la percentuale orizzontale/verticale, per esempio 50% e 50%), anche se il suo algoritmo di ridimensionamento non e' dei migliori.

In alternativa potresti usare IRIS per fare tutto, ma e' un po' complicato.

ciao

Fabrizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foto luna con vixen102M.
Autore: fpatriar 
Data:   01-08-06 17:13

Per maggiori dettagli sull'applicazione della maschera sfuocata (unsharp mask) con vari programmi puoi fare riferimento al seguente link:

http://graphicssoft.about.com/gi/dynamic/offsite.htm?site=http%3A%2F%2Fwww.webreference.com%2Fgraphics%2Fcolumn49%2F5.html

ciao

Fabrizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foto luna con vixen102M.
Autore: Mizar 
Data:   01-08-06 17:34

Grazie ancora, io ho sia photoshop che IRIS nel quale sono riuscito a trovare la maschera sfuocata. Photoshop lo so usare un po' meglio, mentre per paint alla fine smanettando qua e la alla fine qualcosa si fa'. (fa pure rima!!!!).
questa sera intato faro' altre foto alla luna e domani le inviero' cercando di migliore tecnica e elaborazione.
ciao :))
massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foto luna con vixen102M.
Autore: Black Holes 
Data:   01-09-06 08:45

Mizar,
secondo me le immagini le puoi migliorare notevolmente.
Come prima cosa devi ridurre il numero eccessivo di lenti composte dal sistema di ripresa (fotografia a fuoco indiretto) ti consiglio di interporre soltanto una lente di Barlow di ottima qualità (magari APO x2, - x5) prima di applicare la webcam.
Così come sono le tue immagini sono affette da cromatismo, sia perchè il Vixen non è particolartmente corretto, e poi (forse, ma con buona certezza) dall'impiego di oculari di non eccelsa qualità.
Operando come ti suggerisco, le immagini che ne otterrai saranno certamente più nitide e meno affette da cromatismo.
Inoltre variando la distanza fra la Barlow e la webcam (così facendo ne aumenti il tiraggio) aumenti anche il fattore d'ingrandimento.
Poi non riprendere a colori ma in b/n, così eviti la dominante giallo verde che circonda i dettagli, piuttosto fastidiosa.
Operando in questo modo vedrai come i risultati saranno migliori!
Ciao

Black



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foto luna con vixen102M.
Autore: Mizar 
Data:   01-09-06 14:34

Ciao black,
le foto, come ho chiaramente scritto nel primo messaggio e nei messaggi successivi, nn sono state fatte con una webcam ma bensi' con una fotocamera digitale compatta nikon coolpix 7600.
Se avessi fatto con la webcam (cosa che purtroppo nn posso fare perchè nn ho un portatile) sicuramente avrei preso i tuoi consigli.
Cmq queste sono ripeto le prime immagini fatte con un telescopio arrivatomi 10 giorni fa e una fotocamera acquistata neanche un mese fa'.............cmq posso sicuramente migliorare gia mettendo un oculare di buona qualita', ma alla fine per ottenere immagini prive di cromatismo nn penso sara' possibile a meno che nn compri un apocromatico!!!!!!!!
ciao e grazie lo stesso :))
massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foto luna con vixen102M.
Autore: Black Holes 
Data:   01-10-06 08:28

Hai ragione, scusami!
Prova con un filtro giallo molto chiaro, allora, e riprendi in b/n.

Ciao

Black

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.