1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 DSI
Autore: Gigi62VE 
Data:   01-08-06 02:23

Sono sempre io,
nella precedente ho omesso un particolare.Qualcuno di voi che ha già utilizzato la montatura EQ6 Skyscan,ha mai avuto problemi del tipo: durante l'allineamento a 2 stelle,alla prima stella anzichè andare su Alkaid (orsa maggiore) come richiedevo, partiva e puntava Castore nei gemelli precisamente nella parte opposta. Ho provato a spegnere più volte per rieseguire l'allineamento ma niente,non ne volva sapere di girare nel verso guisto. A qualcuno è mai capitato?? mi sapete dare qualche consiglio?.

Ciao a tutti e cieli sereni

Gigi

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: DSI
Autore: xchris_gprs (62.13.172.---)
Data:   01-08-06 11:00

mai capitato..
che versione hai di software?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: DSI
Autore: Mizar 
Data:   01-08-06 11:37

Ciao, si a me è capitato qualche giorno fa quando all'allineamento invece che puntarmi aldebaran mi ha puntato tutt'altra cosa..............e persino dalla parte opposta.
Purtroppo pero' neanche io so come sia potuto succedere perchè ho acquistato la eq6 skyscan da poco e di go-to ne capisco ben poco..............
ciao :)
massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: DSI
Autore: ruycos 
Data:   01-08-06 12:45

Ciao Gigi anche io ho la EQ6 pro versione 2.04 ti posso dire che anche io ho qualche problemino con la mia montatura,del genere che non gli riesco a fare puntare gli oggetti bene,comunque riguardo al tuo problema me lo faceva anche a me perche' sbagliavo la graduazione dell'inclinazione.

Davo per scontato che l'indicatore dell'inclinazione fosse incollato bene dalla fabbrica e quindi mettevo l'inclinazione della mia citta ossia 44 e guardavo attraverso il cannocchiale Polare pensando che a quella inclinazione vedessi la Stella Polare ma purtoppo non era cosi' l'inclinazione risultava troppo alta e la stella che andavo a centrare presumo che fosse la penultima del Carro Minore e quindi quando partivo col setup allineamento,alla prima stella se ne andava dalla parte opposta.

Morale quando mi sono accorto di questo, ho messo la Stella Polare nel crocicchio,l'indice dell' inclinazione non e' su 44 ma l'ho impostato su 32 come ti ho spiegato l'hanno incollato male di fabbrica fatto questo, quando faccio il setup di allineamento,il tele parte e punta andando vicino alla sua prima stella e cosi' via.


Fai una prova tanto tentare non costa nulla e poi facci sapere se ha funzionato.

P:S. Mi sono scordato di dirti che ovviamente per la partenza principale setup della montatura il telescopio lo devi leggermente girare per far si che tu riesca a vedere attraverso il cannocchiale Polare della montatura.
Quindi poi lo lasci in quella posizione e provi quello che ho spiegato,spero tu risolva i tuoi problemi al piu' presto ciao.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: DSI
Autore: AstroManu 
Data:   01-08-06 12:45

Il tele, inizialmente, puntava il Polo Celeste? Da quel che ho visto l'EQ6ssPro da per scontato questo quando si avvia l'allineamento automatico.





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: DSI
Autore: Gigi62VE 
Data:   01-08-06 15:08

Per xchris_qprs
il software è 2.04

Per Massimo
ho paura che l'elettronica risenta molto la mancanza di corrente stabile,sto pensando di costruirmi un'alimentazione portatile molto grossa,con corrente e tensione sovradimensionata e poi controllata da un circuito che la rendi stabilissima.
Non avevo mai avuto problemi simili sino a l'altro ieri.

Per Davide
quando staziono il telescoppio,lo metto sempre in condizioni ottimali di orientamento.Poi una volta eseguito l'allineamento con la polare (centrata nel crocicchio illuminato del cercatore della montatura) eseguo il setup inserenndo coordinate,ora (solare),e tipo di allineamento a ua due o tre stelle (di solito a due), e posiziono prima di tutto questo il tubo orrizzontato verso l'alto (polo celeste).

Per Manuele
confermo quello che chiedi,ma come dicevo a Massimo mi sa tanto che una batteria da 15 ampere non è sufficiente anche se carica,e,in notti fredde anche la stessa è allinterno di scatola isolata dal freddo è un ppo piccola.Secondo me serve molta corrente,e specialmente deve essere stabile.

Vi ringrazio per i consigli chissà se un giorno non ci incontriamo magari al Broccon per una notte (non adesso chiaramente) primaverile o estiva.

Ciao a tutti e..... cieli sereni

Gigi

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.