1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 lenti APO
Autore: enrico1972 
Data:   01-08-06 14:15

Ci sono i rifrattori apocromatici. E le lenti di Barlow apocromatiche.
Esistono anche oculari apocromatici? O telescopi catadiottrici con lenti apo?
Me lo son sempre chiesto.
Saluti Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: lenti APO
Autore: antropologo 
Data:   01-08-06 19:10

Ciao Enrico, gli apo sono tali proprio perchè montano LENTI apocromatiche, i rifrattori NON montano lenti ma solo specchi!!!! Per gli oculari bè credo per esempio che i Pentax siano apo, Ma prendila con il beneficio di inventario xchè non ne sono sicuro ma in qualche annuncio e su qualche post li ho sentiti definire tali!!

Ciao

Mario

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: lenti APO
Autore: Astrosofia 
Data:   01-08-06 20:36

scusate, ma non sono i riflettori che montano "Specchi"? e i riflattori "Lenti"?
Riccardo

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: lenti APO
Autore: enrico1972 
Data:   01-08-06 20:57

E' quello che ho sempre saputo, rifrattori=sistema di lenti e riflettori=sistema di specchi. Poi i catadiottrici (tipo i Mak) hanno sia lenti e specchi. Quello che chiedevo nel mio post era se ci fossero in giro Maksutov particolarmente pregiati con lenti apocromatiche.

Ciao Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: lenti APO
Autore: Astrosofia 
Data:   01-08-06 21:05

Scusa Enrico..rispondevo an Antropologo.. cmq guarda non saprei ..vediamo se qualcun'altro risponde..

Riccardo

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: lenti APO
Autore: enrico1972 
Data:   01-08-06 21:10

Tranquillo Riccardo anch'io mi riferivo alla risposta di Antropologo, no problem.

Ciao!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: lenti APO
Autore: Astrosofia 
Data:   01-08-06 21:11

Si ma non capisco come mai dice che i rifrattori NON montano lenti ma specchi.. :(

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: lenti APO
Autore: Enrico 
Data:   01-08-06 21:22

Avrà sbagliato a scrivere o probabilmente ha letto male, si è chiaro che il sistema dei riflettori monta solo specchi e quello dei rifrattori solo lenti.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Invia modifica (01-08-06 21:22)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: lenti APO
Autore: Doduz 
Data:   01-08-06 21:47

Dato per scontato che i rifrattori si basano sul fenomeno della rifrazione della luce (lenti) ed i riflettori su quello della riflessione (specchi), non esiste una lente apocromatica in sè, ma sistemi composti da tre o quattro lenti con caratteristiche di disegno e materiale diverse per realizzare obiettivi esenti dall'aberrazione cromatica, cioè possono mettere a fuoco contemporaneamente i tre colori base (rosso, verde, blu). Tali tripletti (o quadrupletti) sono molto costosi perchè hanno sei (o otto) superfici da lavorare, sono complicati da collimare e possono fare uso di vetri particolari ma hanno una resa qualitativa eccellente.

Donato.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: lenti APO
Autore: GiulioM 
Data:   01-09-06 08:06

Ciao
Per quanto riguarda oculari e catadiottrici tutto dipende dalla qualità del vetro e dalla lavorazione
Ad esempio la classica televue 2x e' considerata apo anche se e' un classico doppietto negativo ; alcuni oculari utilizzano vetri ED che dovrebbero garantire una resa cromatica migliore e invece spesso si osserva del cromatismo sui catadiottrici perche' il vetro usato per la lastra corretrice e' di bassa qualità

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.