1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 tensionatura sullo specchio primario
Autore: Domenico (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   01-08-06 14:54
Allegato:  DSCN2269.JPG (178k)

Ciao a tutti, ho notato che ho una tensionatura sul primario,cosi' ho deciso di smontare lo specchio anke per dargli una pulitina. La mia domanda è:
per eliminare questa tensionatura devo agire sulle viti che regolano la collimazione,o su quelle ke tengono fissato lo specchio alla cella (quest'ultime che si vedono in foto)?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: tensionatura sullo specchio primario
Autore: Enri (---.fastres.net)
Data:   01-08-06 15:24

Devi per l'appunto allentare quelle che trattengono le tre staffette poste a 120° che si vedono superiormente. Fai in modo che ci sia un filo d'aria rispetto al bordo dello specchio in maniera tale che non forzino sull sua superfice. Verifica inoltre se per caso non vi siano altre viti lungo la circonferenza della cella porta-specchio, solitamente poste anch'esse a 120° e che hanno la funzione ti limitare lo scivolamento dell'obiettivo nel senso radiale; nel caso vi fossero anch'esse andranno se del caso allentate.
Una curiosità..Perchè usi un scrivere come dovessi mandare un sms? Fortunatamente qui non c'è bisogno di risparmiare sulle parole....
Fai sapere se hai risolto il problema del tensionamento.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: tensionatura sullo specchio primario
Autore: Domenico (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   01-08-06 15:59

ciao Enri, ho guardato attentamente quelle linguette che tengono lo specchio e ho visto che c'è gia' un filo d'aria,infatti si muovono leggermente. A questo punto puo' essere che la tensionatura si verifica sullo specchio secondario(magari ho serrato troppo le viti quando l'ho collimato), che ne pensi?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: tensionatura sullo specchio primario
Autore: ugo 
Data:   01-08-06 18:35

Quindi, come sarebbe giusto, lo specchio può ruotare (almeno un pochino) nella sua cella?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: tensionatura sullo specchio primario
Autore: Domenico (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   01-08-06 18:45

Esatto! lo specchio spostandolo con le mani ruota un pochino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: tensionatura sullo specchio primario
Autore: ugo 
Data:   01-08-06 19:35

Ok, perfetto! Lo specchio non è bloccato. Fallo ruotare un po' in modo che non sia in uno dei due "fine corsa" sulla rotazione e dovrebbe andare bene.
Però mi viene in mente un'altra cosa importantissima: lo specchio su cosa poggia, e che diametro ha? l'ideale sarebbe che possa poggiare su tre (o nove) punti ben precisi. Quindi evitare che poggi sui bordi, al centro, ecc.
Tra specchio e supporto, secondo le antiche regole (andrenelli) non dovrebbe trovarsi nulla di elastico (gomma, feltri, ecc) ma superfici di stagno a contatto del vetro. Ma forse ne sto dicendo un po' troppe. ugo

P.S. scarterei il diagonale. Anche se si forza il supporto non credo che sia possibile deformarlo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: tensionatura sullo specchio primario
Autore: Enri (---.fastres.net)
Data:   01-08-06 21:54

Domenico, per curiosità.. in base a quali conclusioni hai ipotizzato che il tuo specchio sia tensionato? Dalla descrizione che mi hai dato non rimarco forzature particolari sullo specchio. E inoltre il diagonale anche sembra ben alloggiato. Che specchio possiedi? Che diametro e quale spessore?
Non vorrei che ci fossero dei difetti ottici congeniti sul primario o sul secondario come l'astigmatismo, per esempio..
Puoi descrivere le figura di diffrazione che noti osservando a ingrandimenti medio alti? O meglio ancora meglio, potresti postarne un disegno?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: tensionatura sullo specchio primario
Autore: Domenico (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   01-09-06 10:01

Ciao Enrico, lo specchio è da 20 cm lo spessore esattamente non lo so perchè l'ho rimontato,se mi ricordo bene sara' circa 2,5-3 cm. Quando guardo in intra o extra focale il cerchio non mi appare perfettamente rotondo, ma come se da un lato fosse un po schiacciato. ho quindi dedotto che vi fosse un tensionamento, (escludo una scollimazione anche perche' i cerchi interni di diffrazione e l'ombra del secondario sono perfettamente concentrici). Ora che ti ho descritto il problema (forse non molto chiaramente), secondo te cosa potrebbe essere?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: tensionatura sullo specchio primario
Autore: Enri (---.fastres.net)
Data:   01-09-06 18:24

Potrebbe essere astigmatico.. Fai presto a stabilirlo : Se le immagini sfocate sono ovali e se passando dalla posizione intra a quella extra focale(o viceversa) appaiono cambiare posizione di 180° allora la diagnosi è proprio "astigmatismo"...
Tuttavia ti suggerirei di non badare troppo all'analisi intra-extra ma di verificare se le immagini sono soddisfacenti quando sono A FUOCO!!!
Pochissimi strumenti rendono immagini perfette alla prova della stella sfocata e per svariati motivi..
Non c'è niente di peggio che farsi rodere dal tarlo del perfezionismo..
Goditi il tuo strumento e osserva in pace. Al giorno d'oggi è davvero raro incappare in un'ottica palesemente difettosa. Piuttosco cura,oltre alla collimazione anche a che il tuo telescopio sia stabilizzato termicamente, cioè portalo fuori almeno un paio di ore prima di osservare. Specialmente in inverno e con strumenti a specchio la cosa diventa fondamentale.
Accertati anche che non vi siano fonti di calore davanti come i comignoli per esempio; sono nemici mortali per le osservazioni.
Cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.