1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Prima ripresa di Saturno
Autore: gann 
Data:   01-08-06 19:39
Allegato:  saturno.jpg (16k)

Nonostante il nuovo anno non sia iniziato sotto i migliori auspici, almeno il tempo finalmente è stato un pò clemente.
Prima ripresa di Saturno in tutti i sensi con AP160 a F\30 elaborato con Iris.

Saluti
Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima ripresa di Saturno
Autore: gann 
Data:   01-08-06 19:41
Allegato:  saturno4.03.jpg (22k)

2° ripresa effettuata a F\45. Elaborazione sempre e solo con Iris.

Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima ripresa di Saturno
Autore: Enrico 
Data:   01-08-06 21:08

Eccezzionale questa fotografia, nonostante le dimensioni. Estremamente contrastata e difficilmente ho visto in giro colori così netti con dimensioni del disco simili.
Preferisco quella a F/30, è più uniforme e non è granulata.
Ti chiederei se possibile, di inserire alcuni dettagli sulle realizzazioni:
ad esempio, webcam utilizzata, frames totali ripresi e sommati, e eventuali filtri di ripresa.
Complimenti comunque, pur essendo un primo lavoro, è davvero di buon livello.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima ripresa di Saturno
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-08-06 21:34

La prima sembra disegnata!!....bella.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima ripresa di Saturno
Autore: Giovanni (---.cust.tele2.it)
Data:   01-08-06 22:32

Maurizio, se provi ad allineare meglio i canali l'immagine dovrebbe essere ancora migliore, infatti se noti a dx si intravede un alone rosso mentre a sx un alone azzurro e non penso che si tratti di rifrazione atmosferica.

Saluti
Giovanni B.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima ripresa di Saturno
Autore: Umb 
Data:   01-08-06 23:32
Allegato:  sat.jpg (24k)

Maurizio,

spero non ti dispiaccia, ti ho riallineato i canali e tirato fuori un altro po' il dettaglio con un filtro wavelet. Ho usato Keith's Astro Stacker, un programma per Mac.

Umberto Colapicchioni
http://www.virtualisoftware.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima ripresa di Saturno
Autore: GiulioM 
Data:   01-09-06 08:08

Ciao Maurizio, molto bella!
Rispetto a quelle che riprendo io con lo Zen i colori sono nettamente migliori

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima ripresa di Saturno
Autore: GiulioM 
Data:   01-09-06 08:12
Allegato:  satzen5x-7105.jpg (10k)

Ve la posto
Barlow apo coma 5x e circa 1000 frame

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima ripresa di Saturno
Autore: gann 
Data:   01-09-06 13:01
Allegato:  saturno41000.4.jpg (20k)

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti e commenti.

x Enrico.
Ho usato una Lumenera 075C e allungato la focale con FFC. Purtroppo, pur trattandosi di un eccellente moltiplicatore di focale, usata con rifrattori sei costretto a lavorare con un sistema di innesti che arriva a misurare 25 cm (6x) dal focheggiatore con il rischio di flessioni poichè l'asse ottico potrebbe spostarsi seppur di pochissimo.
Processati 800 su 1.800 frame con Iris 4.37.
Filtro IR-Cut.
Trattandosi della prima esperienza con Saturno sono soddisfatto, nonostante alcune difficoltà nel settare la Lumenera 075. Devo ancora fare pratica avendola utilizzata molto poco nel 2005, al massimo tre volte.

x Giovanni
Hai ragione, L'allineamento dei canali devono essere migliorato e anche di molto, secondo me. Quando avrò tempo tenterò di fare più pratica con Iris.
La sera del 6 Gennaio non era male anche se il cielo era un pò velato.

x Umberto.
Non conosco questo programma. Comunque bel lavoro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima ripresa di Saturno
Autore: Enrico 
Data:   01-09-06 15:40
Allegato:  satgiulio.jpg (24k)

x Giuliano: interessante il Saturno, addirittura Barlow 5x?
Ad ogni modo, strane le rigature che ti sono comparse, a cosa pensi sia dovuto?
Ho provato un attimo a sistemartela, togliendo la rigatura e cercando di esaltare i colori del disco rispetto agli anelli, dimmi un pò come ti sembra. Si potrebbe ancora sensibilmente migliorare a mio avviso, basta spenderci un pò di tempo e lavorare con cura i particolari.

x Maurizio: vedo che sei molto ben organizzato, non sembrerebbe affatto sia la prima volta che tu riprendi Saturno, chi sa che lavori ci riserverai per il futuro!

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Invia modifica (01-09-06 15:41)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima ripresa di Saturno
Autore: ruycos 
Data:   01-09-06 15:54

Bella complimenti,anche la Lumenera 075C non scherza e si vede.

Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima ripresa di Saturno
Autore: GiulioM 
Data:   01-09-06 16:42

Ciao Enrico
Ti ringrazio, cosi' e' decisamente meglio
L'ho elaborata con Registax e forse ho fatto qualche pasticcio che ha causato le linee
La Barlow 5x e' d'obbligo ( Maurizio una 6x ) con focali cosi' corte :-(

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima ripresa di Saturno
Autore: gann 
Data:   01-09-06 17:29

Ciao Enrico

indubbiamente grande merito è da attribuire alla strumentazione poichè è da Maggio dello scorso anno che ho iniziato a fare le prime riprese su Giove con la Phillips Toucam Pro II e poi con la Lumenera.
Quanto alle elaborazioni sono ancora agli inizi. Utilizzo soltanto Iris per il planetario - poche semplici comandi - e Registax per il Sole. Spero in futuro di avere più tempo per studiare meglio Iris.

x Giulio
Fino a 8x la FFC lavora senza problemi ma io l'ho provata fino a 7x.
Quando avevo il Tec 140 con focale 7 (980) era d'obbligo spingere almeno fino a 5x ma meglio a 6 m di focale, e anche a 7x l'immagine del pianeta non perdeva di definizione.
Alla prossima ripresa di Saturno dal balcone di Roma proverò a spingere la focale dell'AP160 a F\52-55, seeing permettendo. Vedremo come andrà anche se il cielo di Roma non è quello dove avevo prima la strumentazione in località di mare dove c'era molto buio.

Saluti
Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima ripresa di Saturno
Autore: Enrico 
Data:   01-09-06 22:28

x Maurizio: bè in generale, l'elaborazione RGB con Iris non richiede estrema complessità di comandi, diciamo che i comandi aggiuntivi sono piccolezze per affinare i propri risultati che si provano con il tempo e richiedono anche un buon occhio e gusto critico per i propri lavori.
Sicuramente lo strumento ha fatto il grosso come dici tu, ma è anche vero che io un risultato così al mio primo lavoro me lo sognavo, per questo ti dicevo, mi stupisce già che tu sia partito con questo livello per un tal soggetto di non facile resa.

x Giuliano: di niente ma mi chiedo perchè usi Registax? Io personalmente non lo vedo di buon occhio almeno per pianeti (magari per Luna ok). Perchè non provi ad elaborare con Iris? Sono sicuro che potresti ottenere risultati di gran lunga migliori!

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.