1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Consiglio
Autore: Mark (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   01-09-06 18:42

Ciao, posseggo un telescopio riflettore equatoriale (Seben Star Sheriff 114mm-f1000) e vorrei sapere con qualche certezza in più o magari con l'esperienza di qualcuno di voi che possiede questo telescopio, quali prestazioni possiede? (in molti forum ho letto che fa schifo, ma credo che sia stato un buon acquisto per iniziare...) Posso osservare le galassie?
Recentemente in un negozio di ottica ho visto un telescopio Celestron G9-1/4, sistema ottico Schmidt-Cassegrain, apertura 235mm,lunghezza focale 2350mm, rapporto focale F/10. Prezzo 1500 euro con montatura equatoriale.
E' di gran lunga migliore del Seben? Dimostrerebbe alte prestazioni? Riuscirei a vedere molti degli oggetti che col Seben non osservo? L'osservazione planetaria è ottima?Il prezzo è conveniente? Mi consigliate l'acquisto? (tenendo presente che posseggo il seben da un anno e che quindi ho imparato a padroneggiare il telescopio abbastanza bene)
Anticipo i miei ringraziamenti.

P.S. Scusate per le domande numerose e per quelle un pò banali...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio
Autore: astrofilo 
Data:   01-09-06 18:58

Mark Scrivi:

> Ciao, posseggo un telescopio riflettore equatoriale (Seben Star
> Sheriff 114mm-f1000) e vorrei sapere con qualche certezza in
> più o magari con l'esperienza di qualcuno di voi che possiede
> questo telescopio, quali prestazioni possiede? (in molti forum
> ho letto che fa schifo, ma credo che sia stato un buon acquisto
> per iniziare...) Posso osservare le galassie?
Con un 114 puoi veder M31, M81 e M82 e, forse , qualche galassietta nel Leone ma ho seri dubbi. E poi il cielo deve essere veramente nero!!

> Recentemente in un negozio di ottica ho visto un telescopio
> Celestron G9-1/4, sistema ottico Schmidt-Cassegrain, apertura
C9 1/4 non G9 1/4. Non mi offendere il mio telescopio! :-)

> 235mm,lunghezza focale 2350mm, rapporto focale F/10. Prezzo
> 1500 euro con montatura equatoriale.
> E' di gran lunga migliore del Seben? Dimostrerebbe alte
> prestazioni? Riuscirei a vedere molti degli oggetti che col
> Seben non osservo? L'osservazione planetaria è ottima?Il prezzo
> è conveniente? Mi consigliate l'acquisto? (tenendo presente che
> posseggo il seben da un anno e che quindi ho imparato a
> padroneggiare il telescopio abbastanza bene)
Sì è di gran lunga migliore di qualsiasi riflettore 114, non solo Seben. Sotto il medesimo cielo ti permette di vedere, con buoni oculari, molti più oggetti che altrimenti non vedresti. Galassie, ammassi, nebulose (con filtri UHC ce ne sono di stupende). Forse è il migliore Schmidt Cassegrain in commercio per il planetario ma se non lo è ci si avvicina molto alla vetta. Deve logicamente essere ben collimato e fatto stabilizzare termicamente tenendolo fuori per almeno un'ora prima dell'osservazione.
Per quanto riguarda il prezzo mi sembra più che valido ma non credo che a quel prezzo sia nuovo. Io pagai solo l'ottica un prezzo più alto.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio
Autore: Marco Bracale 
Data:   01-09-06 18:58

Beh chi non è passato per il 114?Anc'io lo ho avuto, ma visto che già ce l'hai da un anno non sto a dirti i suoi limiti.Cetro in quanto a galassie sei ristretto, e cmq ti servirebbe un cielo completamente sgombro da luci cittadine.Non è che faccia skifo, ma per iniziare penso che sia il migliore.Per il C9 1/4 penso sia troppo presto:è uno strumento definitivo, che ti resta per sempre(io malmeno lo terrei per sempre), e va sfruttato al massimo con le webcam.Se fossi in te ti consiglierei uno strumento intermedio, almeno ti fai le ossa sulle riprese webcam e diciamo il salto di qualità non sarà improvviso(c'è un OCEANO tra il 114 e il C9 1/4).Anxh'io in futuro spero di farmi il c9 1/4, ed ora, dopo il 114, ho un mak da 125mm(5").Potresti passare per un SC da 8", però dopo ad un 9" sarebbe troppo poco il salto di qualità e sprecheresti i soldi.E poi un C9 1/4 su montatura equatoriale lo eviterei, punta ad uno con una montatura go-to(ora non so con che montatura sta).Però se le finanze te lo consentono, vai sul C9 1/4!!!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio
Autore: Enrico 
Data:   01-09-06 22:08

Cita:

E' di gran lunga migliore del Seben? Dimostrerebbe alte prestazioni? Riuscirei a vedere molti degli oggetti che col Seben non osservo? L'osservazione planetaria è ottima?Il prezzo è conveniente? Mi consigliate l'acquisto? (tenendo presente che posseggo il seben da un anno e che quindi ho imparato a padroneggiare il telescopio abbastanza bene)
Anticipo i miei ringraziamenti.


Io posseggo il C9 1/4 ormai da due anni esatti e mi rendo conto di non averlo sfruttato molto ancora, se non forse per alcune riprese in planetario.
E' uno strumento estremamente versatile a mio avviso, non eccessivamente ingombrante, nè pesante, e di facile trasporto.
Io come nel tuo caso, utilizzavo prima un 114 della Konus, e ho diciamo avuto la disponibilità di denaro per acquistare direttamente questo strumento (facendo però dei sacrifici).

Ti dirò, per quanto mi riguarda, il salto è sicuramente enorme, ma è uno strumento che davvero si presta a tutto, in particolare fotografia planetaria, può dare risultati a dir poco eccellenti, in grado di competere pure con strumenti di diametro superiore.

Le sue configurazioni sono risultate ottimali per i motivi che ti ho già esposto, probabilmente è forse l'SC più diffuso in italia, io ultimamente sto notando che tantissime persone lo posseggono.
Il prezzo a cui l'ho acquistato fu intorno ai 3000 €, ottica + montatura, e tutt'ora tale prezzo si conserva, con gli stessi pezzi.
Vorrei precisare però che il tubo che ho acquistato è con il trattamento XLT, il prezzo è leggermente superiore al normale starbright.

Se tu avessi la possibilità di acquistarlo, io ti consiglierei vivamente di fare il salto, sarà una spesa del tutto ben fatta e non te ne pentirai, te lo posso assicurare.

Se vuoi vedere delle fotografie su pianeti, fatte con il C9 1/4, nel mio sito ne trovi abbastanza, almeno magari ti puoi fare un'idea.
Puntualizzo nuovamente il fatto che ancora, almeno io, questo strumento l'ho sfruttato pochissimo, ma mi sono reso conto utilizzandolo, delle enormi potelizalità di cui dispone.

Ultimo ma non meno importante, attenzione alla montatura che prendi.
Io ho la advanced-sgt, quella venduta di serie con il c 9 1/4 (mi pare la vendano di serie pure con il C11...da pazzi), e ti dico con sincerità che non è una montatura affatto degna di questo tubo ottico, è sottodimensionata più che altro e ciò, anche se alla fine magari per planetaria non ha molta importanza, crea comunque dei fastidi, e io ne sono testimone.

Il pezzo che vorrei in un prossimo futuro acquistare sarà sicuramente la montatura Eq6 SkyScan Pro, credo la montatura più adatta per questo strumento, addirittura mi pare che Miotti la stia vendendo già insieme al tubo.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Invia modifica (01-09-06 22:11)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio
Autore: king 
Data:   01-10-06 12:34

Il prezzo mi sembra addirittura ottimo anche per un usato (in buone condizioni).
Noterai un ENORME salto di qualità ! (ammassi globulari risolti fino al centro,
deboli nebulose planetarie o diffuse, molte galassie)
La montatura (SE E' LA CG5), è buona per l'uso visuale, meno per quello
fotografico perchè sei proprio al limite dei pesi.
Se è la CG5-GT computerizzata un po' meglio, se una Vixen GP-DX ottimo !

Sicuramente sarà molto più stabile di un Seben comunque ! :)

Unico punto dolente il fatto della lunga focale da 2350mm che non può dare
quelle visioni di "grandi" campi stellari o oggetti estesi del cielo profondo cui
sei abituato con il tuo 1000mm (con un oculare 32mm 50° ci sta appena
appena la Luna), ed il minor numero di serate buone per le osservazioni in
alta risoluzione a causa della maggiore sensibilità al cattivo seeing.

Ma a 1.500€... !!!

Per finire, col 114 è possibile avere un'idea di alcune galassie (cioè intuirle
ed individuare la forma delle più facili) e nebulose, meglio però sotto cieli di
montagna.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio
Autore: tuvok 
Data:   01-10-06 13:29

...e dove l'hai trovato un c9.25 con montatura a 1500€??????

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio
Autore: Simonino 
Data:   01-10-06 13:43

Non per scoraggiarti.. ma il Seben è disastroso!!!
E' come acquistare una mela marcia!
L'importante è che ti sei fatto "le ossa" come ha detto Marco, che tu abbia capito come funziona il tele, il cielo ecc.ecc.

Il mio consiglio.. cambia il telescopio.
Hai citato il C9 1/4, ottimo telescopio come ti hanno anche risposto i nostri colleghi.
E' un salto di qualità enorme... non te ne pentirai.

Dipende comunque anche da cosa vuoi osservare e quanto vuoi spendere, per il planetariè te lo consiglio vivamente.

A presto

Cieli sereni
Gianni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio
Autore: Mark (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   01-10-06 14:12

Grazie di tutto, appena racimolato un "gruzzoletto" :) me lo compro di sicuro!!! Ora scusate, vorrei approfittare dell'argomento "Astrofotografia" per mostrarvi la Luna,Marte e Venere fotografati al Seben senza adattatore, cercando di essere immobile con la fotocamera in mano!!! :)
Scusatemi, ma come si allegano le foto? Si zippano? (detto sottoforma dialettale: Quando trascino l'icona della foto in allegato, non si allega, o se clicco "sfoglia" e arrivo nella cartella della foto, quando clicco sull'icona e clicco "apri", in allegato esce scritto " C:\WINDOWS\Desktop\Foto marziane\Foto spaziali" così come l'ho scritto io.) In poche parole come fate ad inserire il tasticino blu, che se cliccato ti mostra subito la foto? (C'era uno di voi a cui interessava il "ponte" sulla luna, forse ho quello che cercava anche se l'immagine fa schifo perchè è stata la mia prima foto)

Grazie in anticipo :)
Scusate "l'imbroglio ingarbugliato" :))))))

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.