Autore: Enrico
Data: 01-09-06 22:08
Cita:
E' di gran lunga migliore del Seben? Dimostrerebbe alte prestazioni? Riuscirei a vedere molti degli oggetti che col Seben non osservo? L'osservazione planetaria è ottima?Il prezzo è conveniente? Mi consigliate l'acquisto? (tenendo presente che posseggo il seben da un anno e che quindi ho imparato a padroneggiare il telescopio abbastanza bene)
Anticipo i miei ringraziamenti.
Io posseggo il C9 1/4 ormai da due anni esatti e mi rendo conto di non averlo sfruttato molto ancora, se non forse per alcune riprese in planetario.
E' uno strumento estremamente versatile a mio avviso, non eccessivamente ingombrante, nè pesante, e di facile trasporto.
Io come nel tuo caso, utilizzavo prima un 114 della Konus, e ho diciamo avuto la disponibilità di denaro per acquistare direttamente questo strumento (facendo però dei sacrifici).
Ti dirò, per quanto mi riguarda, il salto è sicuramente enorme, ma è uno strumento che davvero si presta a tutto, in particolare fotografia planetaria, può dare risultati a dir poco eccellenti, in grado di competere pure con strumenti di diametro superiore.
Le sue configurazioni sono risultate ottimali per i motivi che ti ho già esposto, probabilmente è forse l'SC più diffuso in italia, io ultimamente sto notando che tantissime persone lo posseggono.
Il prezzo a cui l'ho acquistato fu intorno ai 3000 €, ottica + montatura, e tutt'ora tale prezzo si conserva, con gli stessi pezzi.
Vorrei precisare però che il tubo che ho acquistato è con il trattamento XLT, il prezzo è leggermente superiore al normale starbright.
Se tu avessi la possibilità di acquistarlo, io ti consiglierei vivamente di fare il salto, sarà una spesa del tutto ben fatta e non te ne pentirai, te lo posso assicurare.
Se vuoi vedere delle fotografie su pianeti, fatte con il C9 1/4, nel mio sito ne trovi abbastanza, almeno magari ti puoi fare un'idea.
Puntualizzo nuovamente il fatto che ancora, almeno io, questo strumento l'ho sfruttato pochissimo, ma mi sono reso conto utilizzandolo, delle enormi potelizalità di cui dispone.
Ultimo ma non meno importante, attenzione alla montatura che prendi.
Io ho la advanced-sgt, quella venduta di serie con il c 9 1/4 (mi pare la vendano di serie pure con il C11...da pazzi), e ti dico con sincerità che non è una montatura affatto degna di questo tubo ottico, è sottodimensionata più che altro e ciò, anche se alla fine magari per planetaria non ha molta importanza, crea comunque dei fastidi, e io ne sono testimone.
Il pezzo che vorrei in un prossimo futuro acquistare sarà sicuramente la montatura Eq6 SkyScan Pro, credo la montatura più adatta per questo strumento, addirittura mi pare che Miotti la stia vendendo già insieme al tubo.
Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein
Invia modifica (01-09-06 22:11)
|
|