1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Red Dot e Cercatore classico insieme?
Autore: Angel (217.200.200.---)
Data:   01-09-06 19:43

Ciao a tutti! Avrei una domanda per qualcuno più esperto: sul mio 114 ho un cercatore a red dot e devo dire che è molto comodo e geniale. Però ha il difetto di non sostituire per niente un cercatore classico e quindi vorrei montare anche un 6x30. Qualcuno sa come si può fare? Non voglio togliere il red dot perchè sulle stelle più luminose è molto più veloce di un cercatore classico e quindi preferirei trovare un modo per tenerli entrambi! Grazie a tutti per l'aiuto, Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Red Dot e Cercatore classico insieme?
Autore: Luca2 (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   01-10-06 15:02

Credo sia sufficiente acquistare un cercatore con innesto a slitta o comunque con base uguale al red dot.
Piuttosto valuta la possibilità di dotarti di un cercatore un po' più potente del 6x30 perchè non credo miglioreresti di molto la situazione, meglio, semmai, un buon oculare da 32/40mm. Mi permetto di sottolineare che un buon cercatore è un accessorio che rimane e che può essere sfruttato anche su eventuali futuri strumenti superiori.
Ciao

Luca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Red Dot e Cercatore classico insieme?
Autore: Angel (217.200.200.---)
Data:   01-10-06 20:08

Grazie Luca, anche se spero di non avere problemi con i 2 diversi tipi di supporto, spero non si scontrino altrimenti mi tocca tenerne solo uno e la cosa non mi andrebbe. Sono ancora agli inizi e il red dot è molto semplice e preciso sulle stelle maggiori.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Red Dot e Cercatore classico insieme?
Autore: Luca2 (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   01-11-06 10:33

Alessandro, scusa ma penso di aver frainteso;dal tuo secondo post mi sembra di capire che vorresti averli montati contemporaneamente.Se così fosse non tenere conto della risposta precedente. Sempre in questo caso non saprei bene come aiutarti; credo comunque che dovresti fissare sul tubo una slitta per il sostegno del cercatore supplementare parallelaemnte a quella che sostiene il red dot ma abbastanza distante da permetterti di agire agevolmente sulla regolazione. L'unico problema che vedo è di fare attenzione nel praticare i fori di fissaggio della base ma il tuo 114 è un newton, quindi aperto, e non dovretsti avere particolari problemi. Forse, ma limitatamente ad un 6x30, potresti anche pensare di evitare fori ed incollare la base sul tubo, il peso del cercatore dovrebbe essere contenuto e potrebbe funzionare. Tuttavia ti consiglio di attendere qualche opinione di chi magari ha già realizzato un simile lavoro. Ciao

Luca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Red Dot e Cercatore classico insieme?
Autore: Angel (217.200.200.---)
Data:   01-12-06 18:22

Grazie ancora Luca! Si, potrebbe essere un idea, oppure monto il cercatore al posto del red dot e quest'ultimo che ha la base molto piatta potrei attaccarlo al tubo con del bioadesivo o qualcosa del genere. Ok dai, aspetto di vedere se ci sono altri consigli e poi agirò :-) Grazie ancora, ciao, Ale

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.