1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Meade LX 200
Autore: rocketman 
Data:   01-09-06 21:45

Ciao a tutti, vorrei un chiarimento in merito all'alinemanto equatoriale che da poco ho iniziato a fare con il mio lx200 10".

Vorrei collegare in parallelo per fare eventualmente autoguida un newton da 150mm, e non sono certo se l LX regge il peso visto che il 150 mm pesa abbastanza, voi che mi dite?

Poi vorrei sapere come faccio a bilanciare correttamente il tutto?

Grazie per i consigli.

ciao

Antonino B.


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX 200
Autore: Enri (---.fastres.net)
Data:   01-09-06 22:03

Ti consiglierei CALDAMENTE di usare un sistema di guida fuori asse. Le problematiche che avresti per bilanciare il guida da 150 e soprattutto le inevitabili flessioni meccaniche ti impedirebbero di ottenere una guida soddisfacente. Oltretutto il newton, per le congenite turbolenze interne NON è lo strumento ideale da usarsi come guida.
Il sistema di guida fuori asse ha notevoli vantaggi : pesa pochissimo,quindi niente problemi di bilanciamento e inoltre ti consentirebbe di monitorare anche eventuali variazioni di messa a fuoco dello strumento primario che è fortemente incline a subire, vuoi per l'assestamento meccanico del primario, vuoi per la variazione di temperatura

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX 200
Autore: rocketman 
Data:   01-09-06 22:26

Ok, capito...

Io ho la guida fuori asse, però non ho capito come mettere a fuoco con queto accessorio, poi ho visto che il campo inquadrato all'interno è molto piccolo.

ciao

Antonino B.


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX 200
Autore: Enri (---.fastres.net)
Data:   01-10-06 00:12

Naturalmente ci sono dei rovesci della medaglia.. Puoi(devi) cercare una stella di guida ruotando il dispositivo e centrandola poi finemente. La messa a fuoco la farai, DOPO AVER FOCHEGGIATO l'oggetto desiderato attraverso il mirino della reflex, spostando l'oculare con reticolo illuminato in dentro o in fuori. Ti consiglio di tenere la stella di guida leggermente sfocata per meglio apprezzarne gli scostamenti rispetto al crocifilo.
Se poi hai deciso di non essere votato al martirio che ne diresti di un sistema di auto guida? ;)rocketman Scrivi:

> Ok, capito...
>
> Io ho la guida fuori asse, però non ho capito come mettere a
> fuoco con queto accessorio, poi ho visto che il campo
> inquadrato all'interno è molto piccolo.
>
> ciao
>
>

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX 200
Autore: Massimiliano G. 
Data:   01-10-06 13:29

Come prima cosa leggi:
http://www.sidus.org/tecnicaDintorni/astroComandamenti.html

poi l'lx200 non penso abbia una montatura adeguta a reggere tutto quel peso, e si diceva che i motori fossero soggetti a rotture se non correttamente bilanciamento.

Per il bilanciamento ti rimando al sito di un amico:
www.cdso.it (sezione strumenti).

La guida fuoriasse non è applicabile per molti oggetti, manca spesso la stella di riferimento ed è molto faticosa, ma è esente anche dal problema di mirror shift che avresti con la tua configurazione.

Personalmente avendo anch'io un lx200 pernsavo più a una Sbig st7 xme con autoguida, dopo che lo avrò messo in postazione fissa.

Ciao
Massimiliano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LX 200
Autore: rocketman 
Data:   01-10-06 13:38

Io infatti pensavodi fare il sistema per l'autoguida, il telescopio è posizionato in postazione fissa, comunque ho pensato di comprare un piccolo rifrattorino da 80 mm che non peserebbe nemmeno molto, in confronto al il 150 mm che pesa intorno ai 6 o più kg.


Ciao

Antonino B.


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.