1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Prime prove webcam lunga esposizione
Autore: Astroitaly.com 
Data:   01-10-06 10:43
Allegato:  3.jpg (18k)

Salve a tutti

ieri sera, per la prima volta, ho utilizzato una webcam modificata e ho ripreso M42.
Sono rimasto sorpreso dalle potenzialità di questa tecnica! (Ho un Newton 254/1200)

Comunque per ora, quello che ho ottenuto è poca cosa, in primis perchè non avevo stazionato bene la montatura.
Poi devo ancora imparare settaggi e tempi di esposizione.

Ma vorrei farvi una domanda: considerando il campo inquadrato abbastanza piccolo (riprendo solo la parte centrale di M42) potrei riuscire a fare un mosaico?

Comunque per chi volesse vedere altre immagini:

http://www.astroitaly.com/htm/avvisoforum.html

nella sezione Astroimmagini.

P.S Con il campo che riesco a inquadrare, cosa mi consigliate di riprendere?

Alberto



-------------------------------------------------------------------
Pubblica le tue foto su:

www.astroitaly.com

è facile e veloce !

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prime prove webcam lunga esposizione
Autore: Brianmai (---.49-151.net24.it)
Data:   01-10-06 12:11
Allegato:  13bmpfinal.bmp (702k)

Se riesci a stazionare tutto molto bene potresti provare con qualche planetaria brillante e ammassi globulari.
questa è M13 ottenuta col il mio 13 cm newton Kenko su montatura kenko NES QS stazionata male (per via di qualche inconveniente di serata), acquisita con k3ccdtools elaborata con maximdl e photoshop
Ah dimenticavo
Star Party di Montedoro (CL) Sicilia Giugno 2005

Saluti
Gabriele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prime prove webcam lunga esposizione
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-10-06 12:52

Ciao Alberto.
Hai fatto la mia stessa scelta.
Io abito in un quartiere residenziale fortemente disturbato dalle luci pubbliche. Ora hanno sostituito i lampioni con quelli a sfera di cui la metà superiore è schermata. Purtroppo la luce diretta in basso, è ancora più brillante di prima, ma con la mia mx516 ho comunque ottenuto ottimi risultati.

Approfitto del tuo post per chiedere a tutti, io ho uno S.Sensor 2000 non Pc, e volendo trasferire i comandi al calduccio di casa, vorrei saper se con questa strumentazione devo per forza fare tutto via cavo oppure tramite apparecchiature wireless.
Nel primo caso sarebbe solo più macchinoso perchè dopo aver fatto l'allineamento solito, dovrò clre lo s.sensor nella finestra augurandomi che nessun cavo voglia staccarsi.....;-)
Grazie per i suggerimenti.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.