1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 EQ6 Syscan
Autore: Gigi62VE 
Data:   01-10-06 19:14

Ciao a tutti,
sono semidisperato,la montaura fa dei capricci troppo di continuo.
L'untima volta,dopo avere messo in stazione la montatura (allinem.polare-inserim.coordinate,data,ora,ecc.)come facevo di solito,non mi presenta le stelle di riferimento della volta celeste. A parte qualcuna, le più importanti tipo: Betelgeuse,Procione,Sirio,Polluce, insomma.. quelle che solitamente selezionavo per il puntamento.Non me le fa piu vedere! mi presenta una lista di stelle che non ricordo di avere sfogliato precedentemente,oppure puo darsi che essendo abituato alle solite non mi ricordi di queste.Comunque allineando con Alcaid lui parte e va dal lato opposto! è già la quarta sera che tento,niente,niente,niente da fare non và.
Sono preoccupato anche se la montatura è ancora in garanzia,ho paura che la tengono per mesi poi.

Qualcuno mi puo aiutare?

Grazie in anticipo

Gigi "un astrofilo sfigato"

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Syscan
Autore: Marco Bracale 
Data:   01-10-06 19:23

Già alcuni si sono lamentati di questa montatura:dopo questi episodi, credo che eventualmente la scarterò come aquisto futuro.Io non ce l'ho, posso solo dirti che se non ti senti sicuro cambiala, senno potrebbe (e ripeto potrebbe) essere troppo tardi.


Osservo con: Mak127 SkyWatcher EQ3.2 motor.AR e Dec,oculari Plossl 20, 15, 10 e 6.5 mm, oculari SW da 25 e 10mm, oculare Meade serie3000 40mm,filtro in mylar,barlow 2X SW e Ultima celestron 2X apo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Syscan
Autore: astrofilo 
Data:   01-10-06 19:35

Prova a linkarti a questa ML
http://it.groups.yahoo.com/group/EQ6-Italia/
E' dedicata proprio a codesta montatura, è in italiano e la frequenta anche il tecnico dell'Auriga!

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Syscan
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   01-10-06 19:54

La Montatura in sè stessa non è male anzi direi che è la migliore tra le economiche inoltre se non ti soddisfa lo skyscan puoi sempre sostituirlo ed equipaggiarla con DA2 o FS2 che sono collaudati ed efficienti.

Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Syscan
Autore: Albertos (---.pool871.interbusiness.it)
Data:   01-10-06 21:44

Voui vedere che stai sbagliando a digitare il giorno?

devi inserirlo mm/dd/yyyy, quindi il giorno in mezzo!

Facci sapere

ALberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Syscan
Autore: Gigi62VE 
Data:   01-10-06 22:53

Grazie 1000 per i consigli a Marco,Renzo,Giovanni,Albertos.
Mi è sorto un dubbio atroce! forse Albertos dice giusto,anche se sono certo di avere eseguito la procedura come al solito.Era da due mesi abbondanti che non utilizzavo la strumentazione causa condzioni sfavorevoli,prego gli astri che quello che ha affermato Albertos sia vero!
Di fatto non mi spiego che di punto in bianco faccia i capricci,domani sera provo e poi vi dico.

Grazie ancora!

Per Renzo: ho visto il forum,mi sono iscritto ricevendo da subito risposta.

Grazie

Gigi



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Syscan
Autore: giuseppe (---.pool8261.interbusiness.it)
Data:   01-11-06 08:20

Salute, saluti. In ogni caso, basta far la somma dei pareri negativi su eq6 in generale, per ottenere un responso diciamo "medio" sulla qualità dell'oggetto. Io ho una eq6 senza goto che quando mi è stata recapitata poteva funzionare tutt'alpiù come vibromassaggiatore (non è sarcasmo, è la realtà). Non avendo problemi di linea, l'ho rispedita di corsa e mi è stata riconsegnata tre mesi dopo. Ora dovrebbe essere a posto: rimane uno strumento adatto per la fotografia a largo campo (in guida VIBRA, ancora, se pure pochino), molto robusto, che sopporta bei pesi e che costa poco. Niente di più: se sia molto o poco ciascuno lo deciderà. Mi sembra assodato che queste macchine diano però un po' troppi problemi in prima battuta.
Del resto, se il primo analogo accessibile è è la G11, uno si fa disposto a rischiare...

g.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Syscan
Autore: Gigi62VE 
Data:   01-11-06 13:42

Ciao Giuseppe,
da come scrivi mi sa tanto che non hai avuto grosse soddisfazioni con la montatura,devo dire che tutto sommato non ho avuto grossi problemi fino ad ieri.Quando acquistaii la montatura,si presento un grave problema di puntamento (tipo quello che ho ora) tutto venne sistemato con la sostituzione completa della montatura.Da allora ho utilizzato la montatura credo una quindicina di volte,purtroppo sono poche (causa condizioni meteo) pensa che sono stato in montagna per due settimane a settembre ed il tempo non mi ha permesso di riprendere neanche per una sera.
Detto questo,oggi contatterò Auriga per chiedere informazioni in merito.

Saluti a presto

Gigi

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.