1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Prima luce sulla luna
Autore: valerio 
Data:   01-10-06 22:28
Allegato:  Luna_NA120s_hor6mm.jpg (179k)

Ieri sera sono riuscito a fare i primi scatti con il nuovo tele, un rifrattore acromatico da 120mm f/6,7. Purtroppo la Luna era già molto bassa e il caldo delle case faceva vibrare tutto ma ho provato lo stesso a fare qualche scatto accostando una compatta digitale all'oculare (un vecchio ortoscopio da 6mm). Alla fine, dei circa 15 scatti effettuati, ne ho recuperati due, che ho sommato e qui vi propongo. Come inizio non mi sembra male. Ho provato Registax ma non lo conosco ancora bene. Spero di migliorare parecchio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima luce sulla luna
Autore: valerio 
Data:   01-10-06 22:37
Allegato:  Luna2_NA120s_Hor6mm.jpg (312k)

Da quei quindici scatti ho recuperato anche questo, stessi dati tecnici della precedente

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima luce sulla luna
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   01-10-06 23:59

Non male davvero per essere state eseguite mediante la proiezione all'oculare (metodo sempre un po' "grezzo"). I dettagli sono molto incisi.

Potresti eventualmente eliminare un po' il cromatismo residuo con Photoshop.. comunque complimenti! ;)

Saluti
Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.