1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Letture
Autore: Alex B 
Data:   07-07-03 16:24

Volevo aprire un topic a me molto caro: Le letture.
la lettura di un buon testo nel nostro campo (come in tutti...) e' fondamentale per capire quello che si osserva e anche quello che non si vede. In circolazione ci sono moltissimi testi che parlano delle diverse discipline dell'astronomia e di alcuni specifici argomenti.
Di tutti questi libri alcuni sono ottimi e altri sono pessimi. Pessimi non e' il termine giusto ovvimanete... ma intendo testi poco comprensibili per chi come me' non ha studiato astrofisica all'universita'.
Con questo topic vorrei che ci scambiassimo, ogni tanto, delle buone letture.
Ho letto molti testi ma nonostante questo ogni tanto ne scopro qualcuno che mi lascia il sorriso in bocca.
Uno di questi e' "SUPERNOVA" di I.Asimov ; se non lo avete letto ve lo consiglio caldamente.
Ripercorre la storia dell'osservazione delle Nova dai tempi piu' antichi ad oggi. E' il classico testo dove oltre a spiegarti una determinata conclusione su un'osservazione o una teoria ti spiega in modo stupefacente tutti i passaggi ed i perche' sono arrivati a tali conclusioni.
Veramente esauriente, anche se un po' datato, e dotato di una bellissima scrittura (sempre Asimov e') lo consiglio davvero a tutti.

Siamo polvere di stelle

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Letture
Autore: Luigi (---.98-62.inwind.it)
Data:   07-07-03 23:55

Sempre di Asimov non è male "il collasso dell'universo".
...se cominciamo a parlare di libri andiamo avanti una vita...

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.