Autore: Mauro74
Data: 07-07-03 16:03
Dunque, che le ottiche non siano perfette è un problema comune, che affligge tutti i telescopi, senza eccezione e senza distinguo di configurazione ottica.
Un eccezione a questa regola la fanno, forse, alcuni modelli altolocati, tipo i rifrattori APO della Takahashi (si scrive così?) e simili, o i catadiottrici della Questar. Ma tanta purezza e tanta cura nel dettaglio la si paga a carissimo prezzo.
Tornando a strumenti più umani e accessibili, e facile immaginare che questi soffrano di qualche aberrazione. Come diceva un famoso libro che mi sento di consigliare (Come testare il proprio telescopio - Braga e Camaiti - Ed. Coelum), il telescopio perfetto non esiste! Tutti sofriranno di qualche aberrazione, a volte intrinseca nello schema ottico (la famosa aberrazione cromatica dei rifrattori acromatici), a volte dovuta ad errori nella lavorazione delle ottiche (rugosità, deformazioni, ecc...).
A questo si sommano i problemi di una non corretta collimazione, problema a quanto pare molto frequente sopratutto negli SC e nei Newton.
L' unico campo sul quale possiamo intervenire è la messa a punto. Prima di incolpare lo strumento dovremmo esser certi della sua collimazione. Se questa è ok, ma le immagini sono affette da altri problemi, allora occorre valutare l'entità del problema. Se il telescopio lavora comunque sufficientemente bene, il farlo sostituire può rivelarsi una perdita di tempo. Magari il nuovo telescopio si rivelerà anche peggiore del precedente.
Inoltre considera che, data l'apertura della strumento, il seeng ha un impatto notevole sulla qualità dell'immagine. Ricordo che una sera a casa di Serafino osservavamo Giove attraverso il suo C8 e l’immagine inizialmente non offriva nulla. Poi , come per miracolo, allo stabilizzarsi dell’aria è apparso il pianeta in tutta la sua magnificienza e con tutti i dettagli. Vedessi che roba!!!
Se hai dei dubbi segui i consigli di Michele e Serafino. Un paragone con un telescopio simile al tuo nella stessa serata sullo stesso oggetto fugherà i tuoi dubbi. Per quanto riguarda il C8 non dovresti aver difficoltà nel trovare uno strumento simile durante uno Star Party. Li potrai valutare, e prendere le opportune decisioni.
In bocca al lupo!
Ciao.
|
|