1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Marte più star test
Autore: angelo (213.230.130.---)
Data:   07-07-03 13:31

Ciao a tutti.
Per prima cosa volevo ringraziare qui in pubblico Maurizio per avermi fatto "partecipare" alla sua osservazione di M13 venerdì sera che a dire il vero mi ha praticamente torturato con quelle belle parole che mi diceva mentre osservava M13.

Ad ogni modo anche io domenica sera, graziato dal vento, ho iniziato la mia soddisfacente osservazione (solo da un certo punto di vista).
Dopo le classiche operazioni e dopo 1 ora e mezza di acclimatazione, inizio subito alla verifica della collimazione che risulta molto buona.
Al che inizio subito con cercare M13, questa volta deciso a non mollare pur di "perdere" una spalla. Ebbenne ci sono riuscito, mi sono divertito ad osservare M13 provando l'osservazione con quasi tutte le focali che possedevo. Mi è sembrato che la visione migliore l'abbia avuta a 133x ma anche con il 250x ad ampio campo la visione era bella e la risoluzione dell'ammasso con il grandangolare era davvero più che buona riuscendo a contare una miriade di stelline sparse dal nucleo risolto fino alle parti più esterne. Volevo provare M57 ma non ci sono riuscito.

E intanto sono le 2 e mezza circa di lunedì e vedo marte primeggiare sul quadrante che occupa. Ma prima di osservare Marte mi rendo conto che l'umidità questa volta mi stia facendo buona compagnia essendo abbastanza presente. Ma x noi astrofili la temerarietà deve essere un fattore importante e allora continuo senza indugiare. Inizio a 80x ma sembra un pallino privo di dettagli di un colore giallognolo. Allora raddoppio con un super plossl da 12,4mm arrivando a circa 160x, intravedo semplicemente la calotta polare a il suo "staccamento" dalla superficie del pianeta, ma di dettagli più cospicui purtroppo nulla. Riprovo a 250x con il vixen e ottengo un'immagine leggermente più nitida rispetto al plossl ma di dettagli in più niente.

Seccato dalla cosa ho deciso di fare un piccolo star test per verificare ancora le ottiche, allora la collimazione mi sembrava più che buona ma non vorrei sbagliarmi ma ho notato l'aberrazione sferica presente. Sfuocando in senso antiorario ho notato che i cerchi di diffrazione erano davvero nettissimi e ben spaziati fra loro e questi spazi ben anneriti, l'ultimo anello sembra più marcato rispetto agli altri e questo è normale anzi deve essere così ma non dovrebbe verificarsi però che il primo anello di diffrazione, cioè quello che circonda la figura del secondario. appari leggermente più diffuso e meno inciso rispetto agli altri.
Sfuocando in senso orario invece noto che l'immagine complessiva di diffrazione sembra al quanto più impastata di un colore nel centro della figura di difrazione, cioè considerate gli anelli intermedi essere di un colore più cupo di una specie di rosso mattone smorto, poi noto l'anello più esterno un pò diffuso e il primo anello, quello che costeggia l'ombra del secondario, netto e spesso e chiaramento ben illuminato. Da qui, leggendo il manuale per il test delle ottiche di plinio camaito, è chiaro che il mio C8 soffra di aberrazione sferica il cancro più cattivo che può colpire un telescopio.
Ho fatto un'altra prova però, cioè la verifica dell'aberrazione sferica calcolando la grandezza dell'ombra del secondario sfuocando in un senso e nell'altro di pari misura e mi è sembrato che la grandezza dell'ombra del secondario sia uguale sia in intra che in extra sfuocando della stessa intensità. Ripeto, mi è sembrato. Ad ogni modo sembra quasi evidente l'aberrazione sferica, spero di sbagliarmi però.

Ho letto spesso che gli Schimt Cassegrain soffrano di aberrazione sferica proprio per la caratteristica di questo sistema catadiottrico e anche negli esemplari più corretti l'aberrazione sferica in qualche modo è sempre presente.

Voi che ne pensate?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte più star test
Autore: Mau Capo 
Data:   07-07-03 13:47

Angelo,
di una cosa sono contento....finalmente anche tu sei riuscito a beccare M13!!!
scusami se mentre io osservavo tu ROSICAVI!!! però..... visto il risultato!!!????

Per l'ottica, ricordati che tutti + o - gli S.C. soffrono di aberrazione sferica.
Questa se è marcata,ti fà perdere i dettagli....ed è un vero peccato.

Anche nel mio è presente una livissima aberrazione cromatica ( giudicato esemplare eccellente ).

A presto Mau Capo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte più star test
Autore: Mau Capo 
Data:   07-07-03 14:48

Angelo,

dimenticavo...venerdi,per la prima volta,ho utilizzato il filtro polarizzatore variabile della meade.
Sulla luna e su marte mi a veramente soddisfatto al dilà delle aspettative.

P.S.: Marca stretto il buon mittiga giuseppe,cerca di seguirlo...vedrai che non ti pentirai del tempo passato con lui.Imparerai molto.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte più star test
Autore: alfonso 
Data:   07-07-03 15:13

Ciao Angelo anch' io ho conosciuto il buon G. Mittiga.
E' un simpatico ed arzillo "testa bianca" dell' astrofilia.
Sa tante cose da buon vecchio astrofilo.
Naturalmente essendo della "vecchia guardia" è un esperto praticone
di tecnica astronomica. Conosce e sa spiegare bene le tecniche di stazionamento e di funzionamento dei cerchi graduati ecc. ecc.
E' un astrofilo molto disponibile a "allevare" gli adepti che ricorrono alle sue amorevoli spiegazioni.
Ho ascoltato 2-3 sue lezioni presso l' Osservatorio F. Fuligni vicino Roma.
Credo che prima o poi mi ricapiterà di assistere a una sua lezione.
Ha un taccuino scritto fitto fitto a mano in bella grafia come si usava una volta con disegnini e schemini vari. Copia di qualche pagina sono riuscito ad averla. Sinceramente, mi è capitato di pensare come sarebbe bello avere copia di tutto il manoscritto. Con tutti i segreti di un buon vecchio astrofilo a portata di mano. Se riesco a beccarlo in confidenza credo che gli proporrò di farmene una copia.
Ciao e cieli sereni
P.S.: ho letto che il tuo c8 soffre di aberrazione sferica. Tu sai che io ho un fratello uguale. Puoi dirmi cos'è questa cosa, quali i sintomi e gli eventuali rimedi di questo male?

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte più star test
Autore: Mau Capo 
Data:   07-07-03 15:30

Indirizzo utile a comprendere le varie aberrazioni

ottiche.http://www.sidus.org/pagine/instruments/opticalAberration/opticalAberration.html

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte più star test
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   07-07-03 15:30

Ciao Angelo,
il tuo strumento e' sempre piu' un punto interrogativo.
Se non fossimo cosi' distanti ti chiederei di venire una sera in montagna per fare delle prove.
Se vuoi pero' puoi spedirmi il tubo cosi' che io possa controllarlo (ma devi lasciarmelo un po' di tempo).
Altrimenti la cosa migliore sarebbe che tu iniziassi a frequentare qualche astrofilo Catanese: non posso credere che non ci sia nessuno disposto ad aiutarti. C'e' il Circolo Astrofili Catanesi. Ho avuto modo di conoscere Luigi Prestinenza e mi e' sembrata una persona disponibile.
Contattali e frequentali e, soprattutto, insisti: non e' facile inserirsi lo so ma metticela tutta.

Ciao,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte più star test
Autore: Serafino 
Data:   07-07-03 15:31

ciao angelo,
eventualmente per avere consigli prova a scrivere a plinio camaiti. io lo conosco xsonalmente e ti posso confermare che è una xsona molto disponibile.
se hai dubbi contattalo.
ciao

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte più star test
Autore: Mauro74 
Data:   07-07-03 16:03

Dunque, che le ottiche non siano perfette è un problema comune, che affligge tutti i telescopi, senza eccezione e senza distinguo di configurazione ottica.
Un eccezione a questa regola la fanno, forse, alcuni modelli altolocati, tipo i rifrattori APO della Takahashi (si scrive così?) e simili, o i catadiottrici della Questar. Ma tanta purezza e tanta cura nel dettaglio la si paga a carissimo prezzo.
Tornando a strumenti più umani e accessibili, e facile immaginare che questi soffrano di qualche aberrazione. Come diceva un famoso libro che mi sento di consigliare (Come testare il proprio telescopio - Braga e Camaiti - Ed. Coelum), il telescopio perfetto non esiste! Tutti sofriranno di qualche aberrazione, a volte intrinseca nello schema ottico (la famosa aberrazione cromatica dei rifrattori acromatici), a volte dovuta ad errori nella lavorazione delle ottiche (rugosità, deformazioni, ecc...).
A questo si sommano i problemi di una non corretta collimazione, problema a quanto pare molto frequente sopratutto negli SC e nei Newton.
L' unico campo sul quale possiamo intervenire è la messa a punto. Prima di incolpare lo strumento dovremmo esser certi della sua collimazione. Se questa è ok, ma le immagini sono affette da altri problemi, allora occorre valutare l'entità del problema. Se il telescopio lavora comunque sufficientemente bene, il farlo sostituire può rivelarsi una perdita di tempo. Magari il nuovo telescopio si rivelerà anche peggiore del precedente.
Inoltre considera che, data l'apertura della strumento, il seeng ha un impatto notevole sulla qualità dell'immagine. Ricordo che una sera a casa di Serafino osservavamo Giove attraverso il suo C8 e l’immagine inizialmente non offriva nulla. Poi , come per miracolo, allo stabilizzarsi dell’aria è apparso il pianeta in tutta la sua magnificienza e con tutti i dettagli. Vedessi che roba!!!
Se hai dei dubbi segui i consigli di Michele e Serafino. Un paragone con un telescopio simile al tuo nella stessa serata sullo stesso oggetto fugherà i tuoi dubbi. Per quanto riguarda il C8 non dovresti aver difficoltà nel trovare uno strumento simile durante uno Star Party. Li potrai valutare, e prendere le opportune decisioni.

In bocca al lupo!
Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte più star test
Autore: maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   07-07-03 17:17

purtroppo ci sono dei c8 in giro che hanno vuto seri problemi sulle ottiche meno male che non sono tutti cosi, angelo il tuo strumento è in garanzia mandalo a chi te lo ha venduto con la lista dei difetti e fattelo controllare.. penso che sia la cosa migliore.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte più star test
Autore: Giusi. (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   07-07-03 19:09

Beato te che sei riuscito a vedere bene m13.. Io in questo schifo di città (Roma) non riesco a vedere che un batuffolo evanescente nelle serate migliori.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte più star test
Autore: angelo (213.230.130.---)
Data:   07-08-03 01:16

Grazie a tutti per la vostra cordiale attenzione verso le mie questione "intricate".

Spero di non crearvi mai situazioni noiose.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte più star test
Autore: Serafino 
Data:   07-08-03 07:59

Cita:

Spero di non crearvi mai situazioni noiose


ma và!! ma che dici mai?!
non pensarle neanche 'ste 'ose, ok?
ciaus

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte più star test
Autore: angelo (213.230.130.---)
Data:   07-08-03 18:27

Grazie ancora Serfaino, sei molto gentile, come tutti gli altri.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.