1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Un nuovo Astrofilo si aggiunge...
Autore: Alex3000 (---.pool871.interbusiness.it)
Data:   01-11-06 20:19

Ciao ragazzi sono nuovo del forum, quest'anno per natale mi è stato regalato un telescopio Rks 60/700. Lo so lo so è per iniziare ma il suo compito lo fa, anche se è un po "instabile e leggero" e va bèh...

Cmq visto che siete molto più esperti di me, mi dareste per favore qualke dritta un po su tutto e soprattutto sul modo per fare foto.

Vi do maggiori informazioni sul mio telescopio:
Rks 60/700 rifrattore
oculari Ploss 20mm 12.5mm 4mm
Barlow lens 3x
Erecting Eyepiece 1.5x

Grazie

p.s come programmi ho Winstar 2, cybersky e Stellarium

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un nuovo Astrofilo si aggiunge...
Autore: Simonino 
Data:   01-11-06 20:46

Ciao e benvenuto tra noi!

Il mio consiglio è di leggere più guide possibili, sul telescopio, cos'è, le sue funzionalità... insomma, struttura e funzionamento. (ora non ricordo i vari link, ma sicuramente se chiedi qua sul forum, ti sapranno certamente aiutare)

Inoltre, ti ricordo che la instabilità è data dalla montatura e non dal tubo ottico in sè... ci hai informato del tuo setup, ma manca la montatura, che secondo me è il 90% del telescopio.

Altro consiglio, non buttarti subito sulla fotografia... passo per passo ci arriverai.

Cieli sereni
Gianni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un nuovo Astrofilo si aggiunge...
Autore: Alex3000 (---.pool871.interbusiness.it)
Data:   01-11-06 20:48

E già è vero manca la montatura.

Cmq il treppiede è in alluminio con montatura altazimutale

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un nuovo Astrofilo si aggiunge...
Autore: Marco Bracale 
Data:   01-12-06 13:40

Ti dico solo che , anche se è un telescopio quasi"giocattolo", molti astrofili sono passati per quello strumento(o almeno simili), e riuscirai, se sfruttato bene, ad ottenere anche qualche soddisfazione.Ti dico anche che, data la qualità del telescopio, di non spenderci su troppi soldi, tipo in oculari o accessori,e tenerteli per telescopi magguiori se sei convinto che un giorno lo prenderai...ah, e benvenuto!!!!


Osservo con: Mak127 SkyWatcher EQ3.2 motor.AR e Dec,oculari Plossl 20, 15, 10 e 6.5 mm, oculari SW da 25 e 10mm, oculare Meade serie3000 40mm,filtro in mylar,barlow 2X SW e Ultima celestron 2X apo.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.