1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Filtro IR 350D prima e dopo la rimozione.
Autore: Gianluigi (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   01-11-06 16:55

Ciao a tutti, vi mando alcuni link in cui sono presentati esempi di fotografie prima e dopo la rimozione del filtro ir sulla Canon con aggiunta sull'obiettivo del Xnite CC1 di cui ho già parlato.
Gli esempi sono sia in luce diurna che in luce interna e spero possano togliere i dubbi di chi pensa che la camera non possa funzionare correttamente.
Mi ripeto, dopo l'aggiunta di questo filtro davanti all'obiettivo il bilanciamento del bianco non è necessario, la camera ritorna ad avere colori fedelissimi e al limite bisogna regolare a -1/3Stop l'esposimetro.
La mia 350D con questa modifica funziona egregiamente rispettando perfettamente i colori.
Vi mando un paio di scatti diurni e al più presto alcuni sul nostro amato e purtroppo bistrattato cielo notturno.
Un saluto a tutti e guerra totale all'inquinamento luminoso...

http://ghonis2.ho8.com/rebelmod10.html

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro IR 350D prima e dopo la rimozione.
Autore: Simonino 
Data:   01-11-06 16:59

Grazie per il link, sembra che la camera con la eliminazione del filtro Ir sia molto più fedele di prima.

E' bellissimo Spongebob, quel pupazzino giallo di spugna, lo vogliooo!!! :D

Cieli sereni
Gianni

Invia modifica (01-11-06 17:06)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro IR 350D prima e dopo la rimozione.
Autore: AstroManu 
Data:   01-11-06 21:53

Pubblico le mie impressioni e le mie esperienze in merito alle modifiche delle DSLR:

Questa è la 20D con i filtri:

Originale


Edmund Optics = Xnite CC1


IR-UV cut


Foto scattate a 400ISO con priorità di apertura 17mm f/5.

Per le mie esigenze, i miei gusti fotografici, la mia attrezzatura fotografica, la differenza fra la prima e la seconda foto... mi fa differenza.
Gusti personali? Può darsi...

Visto che ci sono, allego anche delle immagini per rendervi conto dell'indispensabilità della modifica delle DSLR nella ripresa astronomica e infrarossa:

EOS20D originale


EOS20D senza alcun filtro


EOS20D con filtro Baader IR-cut


Tutte le immagini del saldatore con punta a 400°C, EOS20D a 800ISO 40mm f/8. A occhio nudo si vedeva solo la tenue spia rossa di accensione.

Saluto Gianluigi che non vorrei si fosse indispettito visto che ho in qualche modo "remato contro" la sua iniziativa della modifica con l'Xnite CC1. Sono punti di vista, tutto qui, ed è giusto che ci siano :-)

CIAO!





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro IR 350D prima e dopo la rimozione.
Autore: Doduz 
Data:   01-11-06 22:33

x Manu:

La bici è una 'Cavalera'?

Donato.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro IR 350D prima e dopo la rimozione.
Autore: AstroManu 
Data:   01-11-06 22:42

Doduz scrive: La bici è una 'Cavalera'?

...che occhio! Appassionato pure tu? :-)





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro IR 350D prima e dopo la rimozione.
Autore: Doduz 
Data:   01-11-06 23:45

AstroManu Scrivi:

>
> ...che occhio! Appassionato pure tu? :-)
>

Si, sono un 'Astrociclopico' ;-)

Donato.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro IR 350D prima e dopo la rimozione.
Autore: Gianluigi (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   01-12-06 10:31

Ciao Manuele, volevo dirti che non mi sono contrariato anzi, adoro "battagliare" un po per confrontarmi e scambiare opinioni, esempi prove sul campo ed altro.
Credo anche che la fortuna di essere "astrofili praticanti" ci renda prorpio aperti a diversissime scelte.
Io stesso durante questi 20 anni di attività (forse 25...acc sto davvero invecchiando!!) sono passato da uno strumento ad un altro, dall' acquisto all' autocostruzione dalla pellicola al digitale, dalla pianura padana all'Ecuador.
Così mi stimolo a provare tecniche e soluzioni diversi proprio quando mi trovo a scambiare idee con altri come te.
Riguardo alle tue foto di prova si nota una netta differenza, almeno con la tua 20D mentre con la mia Canon 350D non ne riscontro.

Volevo anche se bel forum c'è già qualcuno che si sta organizzando per la totale del 29 Marzo.

Un salutone a tutti e cieli sereni...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro IR 350D prima e dopo la rimozione.
Autore: Daniele_ (---.38-151.net24.it)
Data:   01-12-06 12:19

Manuele ma nella "realtà" l'ambiante che hai fotograto si avvicina di piu alla prima o alla seconda foto che hai scattato?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro IR 350D prima e dopo la rimozione.
Autore: AstroManu 
Data:   01-12-06 12:23

Alla prima: era ieri sera ed era buio, sola illuminazione ad incandescenza. Ho fatto pure io questo confronto on-site :-)
Ciao





Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.