1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Vedere Saturno per la prima volta...emozione!
Autore: paolo78 (---.netsystem.com)
Data:   01-12-06 12:08

Ciao a tutti, ieri sera ho osservato per la prima volta Saturno con il mio modesto rifrattore Skywatcher 90/100.
Il seeing era perfetto, un cielo limpidissimo e nonostante il freddo (-5) ho piazzato il tele, puntato il signore degli anelli e buttato l'occhio nell'oculare:

La prima impressione è stata:"non è possibille!" "qualcuno lo ha incollato nel cielo, non puo' esistere in natura un oggetto di tale perfezione", l'emozione è stata davvero indimenticabile. Dopo la piccola delusione di marte ci voleva proprio!

Dal lato tecnico ho iniziato con l'oculare da 10, poi ho provato con il baader da 6 unito ad un filtro fringe killer e devo dire che la resa cromatica e la definizione era ottima (ho visto bene la divisione di Cassini).
Ho provato poi a spingermi oltre con una barlow 2x, ma il risultato non è stato soddisfacente a causa della mia montatura troppo ballerina(eq2) e dal fatto che non è motorizzata.

Davvero emozionante!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vedere Saturno per la prima volta...emozione!
Autore: joegalaxy (---.pool873.interbusiness.it)
Data:   01-12-06 12:18

Figata, eh? Ma il tuo strumento NON è modesto. La montatura sì, invece. Ma hai già quasi tutto quello che ti serve: un rifrattore di discreta lunghezza focale, un buon filtro che magari in unione a una diaframmatura dell'obiettivo ti permetterà di gustarti il sistema solare come se possedessi uno strumento di costo ben maggiore.
Se fossi dell'avviso, non cominciare a pensare di cambiare, comprare, giostrare: tieni da conto l'occhi stupito, invece: che conta più delle lenti e degli specchi.

g.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vedere Saturno per la prima volta...emozione!
Autore: paolo78 (---.netsystem.com)
Data:   01-12-06 12:25

Per almeno un paio d'anni non è mia intenzione cambiare strumento, per quanto riguarda la montatura aimhè è troppo ballerina.

ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vedere Saturno per la prima volta...emozione!
Autore: Simonino 
Data:   01-12-06 12:25

Complimenti.. il cielo può dare certe emozioni indimenticabili!!!

Io non sono ancora riuscito a puntare Saturno per vari problemi, altri programmi di osservazione ecc.ecc.
Inoltre la mia casa a Milano ha il giardino puntato verso NORD, precisamente nord e qualcosa di est ed ovest si vede (il 15% forse).. ma come è possibile, quando l'anno costruita nel 2000 non ci potevano pensare prima?!?!?!?!^_^

Però sinceramente, vedendo tutte queste immagini di Saturno sul forum mi sta venendo una voglia pazzesca di puntarlo... stasera se il tempo lo permette faccio un'uscita veloce!!!

Cieli sereni
Gianni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vedere Saturno per la prima volta...emozione!
Autore: xchris 
Data:   01-12-06 12:32

ah.. mi fai venire in mente i bei tempi...

quando ho inziato io devo dire che ero veramente una bestia... ::)

ero in montagna e nulla sapevo del cielo e non sapevo neanche come mettere a spanne al polo la mia ballerina montatura equatoriale.

praticamente lo mettevo a caso e inquadravo qua e la e ovviamente continuavo a correggere le derive.

Lo strumento era un 114 su montatura straballerina equatoriale...

Finita la serata penso bene di ritirarmi in baita e noto attraverso una grossa finestra che c'era un puntino nel cielo che era diverso da tutti gli altri...
era + immobile... subito incuriosito ho puntato sempre alla buona la montatura e attraverso il vetro (!!!!!!) ho puntato l'oggetto misterioso.

Bhe... grande fu l'emozione di aver trovato saturno.. la mia prima volta e attraverso un vetro di almeno un 1cm!!!

estasiato ho portato tutto fuori casa e ho ripuntato saturno.

Deliza e stupore...
amore a prima vista.

Non credo lo dimentichero' mai.

Tanto che sono in fase chiacchierina racconto anche questa altra esperienza...
ieri porto fuori uno strumentino preso usato da Miotti perche' in realtà mi spiaceva lasciarlo in negozio a prendere polvere (ma si puo???).

Lo strumento era snobbato perche' primo di skyciap,skyscaz e cose varie e presentava sul tubo ottico ammaccature notevolissime.

Incuriosito dalla marca Vixen mi avvicino e vedo che e' un riflettorino da 10 cm f/10 su montatura New polaris.Tocco le manopole e scopro un morbidezza dei moti fuori dal normale. 5 minuti dopo era nel mio bagagliaio perche' il prezzo era veramente modesto.

Ieri con questo strumentino (che ho motorizzato con un po' di ingegno) punto saturno e lo porto a 200x.Bhe... che dire... ha spazzato via etx90 e il mio vecchio 114 in un soffio.. un immagine veramente bellissima per un modesto 10cm!!!

Ok mi sono dilungato.. chiedo scusa.

Tutto questo per dire che e' cosa bellissima quando ci si emoziona ancora..
e comprendo benissimo la tua gioa nella prima osservazione di saturno :)

Ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vedere Saturno per la prima volta...emozione!
Autore: jeanluc 
Data:   01-12-06 12:52

la mia prima affermazione anni e anni fa! : "ma sembra finto!!!"
sono sempre grandi emozioni!!
jeanluc

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vedere Saturno per la prima volta...emozione!
Autore: Doduz 
Data:   01-12-06 13:12

> l'emozione è stata davvero indimenticabile

Ho un ricordo indelebile dell'intensa emozione della prima volta che vidi Saturno col mio rifrattorino traballante da 50 mm. e 50 ingrandimenti: non disponevo di mappe celesti e tantomeno di effemeridi, puntavo praticamente ogni lucetta brillasse in cielo (tranne la Luna era tutto un mistero!) e la sorpresa fu enorme!
Era l'inverno 76/77...

Donato.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vedere Saturno per la prima volta...emozione!
Autore: Alfonso_ 
Data:   01-12-06 14:04

Cari amici, anche io ieri sera nonostante il freddo e soprattutto l' umidità gelida non ho resistito alla tentazione.
ho riportato fuori il mio rifrattore 102 mm apo e dedicato la serata a Saturno.
Non c' è che dire all' oculare era uno spettacolo, fermo, immobile anche ad alti ingrandimenti. Uno spettacolo della natura, non c' è altro da dire.

io ancora mi commuovo quando vedo queste immagini all' oculare. capisci veramente la grandezza del creato.
sembrava quasi stampato nel fondo cielo nero e come compagnia un paio di puntini luminosi ( alcune lune di saturno )

Veniva da pensare alle miserie umane e
a quanta cattiveria c'è su questo pulviscolo atmosferico
che è la nostra Terra,
su cui viaggiamo negli immensi spazi siderali.

uno spettacolo della natura e,veramente, c' è da dire che il cielo è un palcoscenico alla portata di tutti, basta alzare gli occhi e viaggiare con la mente.

ciao
Alfonso

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vedere Saturno per la prima volta...emozione!
Autore: paolo78 (---.netsystem.com)
Data:   01-12-06 14:13

La cosa incredibile è che sembra davvero finto!sembra una figurina appiccicata su uno sfondo nero.

Bellissimo!

Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vedere Saturno per la prima volta...emozione!
Autore: Christian A. (---.fastres.net)
Data:   01-12-06 15:10

Fu proprio saturno, osservato 15 anni fà attraverso un 60 e 700, regalo della comunione, che mi appassionai all'astronomia.....Lo ricordo come fosse ora......io da solo, sul terrazzo di casa al mare, che puntavo quella "stella" così luminosa....e lo stupore di scoprirne saturno!Non dimenticherò mai quella sensazione!

Christian A.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vedere Saturno per la prima volta...emozione!
Autore: Albertos (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   01-12-06 20:45

Il primo oggeto che ho osservai con un telescopio fu proprio Saturno... puntai una stella brillante in cielo e fu amore a prima vista...

Alberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vedere Saturno per la prima volta...emozione!
Autore: Pino (---.pool8263.interbusiness.it)
Data:   01-25-06 10:23

Già, Saturno, più di ogni altro pianeta, fa questo effetto la prima volta; e anche la seconda volta, e anche la terza, la quarta... e così sempre.

Io però sono stato meno fortunato di voi, sia per lo strumento che possedevo sia perchè non ero mai riuscito a beccarlo per caso....ho dovuto prima farmi una cultura sul cielo, seguire le effemeridi riportate dalle riviste, intuirne la posizione e poi finalmente....puntarlo con un 114 Tantzutsu ( non è un insulto ma la marca del telescopio commercializzato allora dalla Konus), scollimato, su una montatura che poteva reggere appena un binocolo 7x50.

L'immagine che ne ebbi, non ricordo neanche che oculare usavo, era molto simile al simbolo usato sulle carte astronomiche per indicare le stelle doppie;allora gli anelli erano perfettamente orizzontali.

Vi assicuro che mi misi a tremare come un bambino per la forte emozione: oggi non tremo più quando lo osservo con un Tec 140 apo, ma l'emozione è la stessa.
Ciao a tutti
Pino

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.