1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Dai, ditemi che sono pazzo....
Autore: Marco Ziglioli 
Data:   01-12-06 18:54

Ciao !
Purtroppo ieri era una serata stupenda, ma non sono uscito con l'LX90 perchè ho una tosse ed un raffreddore da paura....ed uscire con 5 gradi sotto zero di sicuro non mi faceva bene...
Ma non volevo rinunciare, e così mi sono ridotto ad osservare DA DENTRO CASA (siiiii, datemi del pazzo, dai....attraverso il doppiovetro....!)
All'inizio l'idea mi faceva ridere, ma poi l'ho acceso, ha trovato il nord da solo con l'LNT, si è messo in bolla, mi ha puntato per l'allineamento Sirio ed era perfettamente al centro dell'oculare! Come seconda stella ha puntato Castore, e l'ho confermata alla cieca perchè il telescopio puntava sul lampadario....
Poi faccio il GOTO su M47 ed incredibile.... me lo ha beccato in pieno !
Allora monto il riduttore di focale f 6/3 (andrebbe montato all'uscita della cella, ma con riesco a mettere a fuoco, allora lo monto DOPO il fuocheggiatore - vedi foto allegata), prendo la Canon per provare a fare un po' di foto, ma quando arrivo...M47 è già sopra il tetto...
Allora punto su M48, ancora visibile, e provo a scattare...
Ve la allego nel prossimo messaggio.

Località : Soresina (CR)
MEADE LX90 LNT UHTC
Fuocheggiatore Crayford JMI NGF-C
Diagonale Tele Vue Everbrite Dielectric
Riduttore di focale Meade f/6.3 - Guida fuori asse Meade #777
Canon EOS 300D modificata IR/cut + Kodak FX7630 + TouCam Pro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dai, ditemi che sono pazzo....
Autore: Marco Ziglioli 
Data:   01-12-06 18:55
Allegato:  M48c1-5-1600_cr.JPG (118k)

Ecco M 48.... 5 secondi a 1600 ISO

Località : Soresina (CR)
MEADE LX90 LNT UHTC
Fuocheggiatore Crayford JMI NGF-C
Diagonale Tele Vue Everbrite Dielectric
Riduttore di focale Meade f/6.3 - Guida fuori asse Meade #777
Canon EOS 300D modificata IR/cut + Kodak FX7630 + TouCam Pro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dai, ditemi che sono pazzo....
Autore: Marco Ziglioli 
Data:   01-12-06 18:56
Allegato:  Foto(151).jpg (232k)

Non mi ha inviato la foto del mio telescopio con la Canon attaccata....riproviamo.

Località : Soresina (CR)
MEADE LX90 LNT UHTC
Fuocheggiatore Crayford JMI NGF-C
Diagonale Tele Vue Everbrite Dielectric
Riduttore di focale Meade f/6.3 - Guida fuori asse Meade #777
Canon EOS 300D modificata IR/cut + Kodak FX7630 + TouCam Pro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dai, ditemi che sono pazzo....
Autore: Marco Bracale 
Data:   01-12-06 19:00

Sai quante volte anch'io ho osservato da casa per varie problematiche?Io al massimo aprivo la finestra quando non potevo andare in terrazzo perchè era inacessibile...


Osservo con: Mak127 SkyWatcher EQ3.2 motor.AR e Dec,oculari Plossl 20, 15, 10 e 6.5 mm, oculari SW da 25 e 10mm, oculare Meade serie3000 40mm,filtro in mylar,barlow 2X SW e Ultima celestron 2X apo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dai, ditemi che sono pazzo....
Autore: Marco Bracale 
Data:   01-12-06 20:26

Scusa ma quando metti a fuoco attraverso la macchina, all'oculare l'immaggine appare molto sfocata, allora perchè ci metti anche l'oculare (con quel accessorio che non ricordo come si chiama)?


Osservo con: Mak127 SkyWatcher EQ3.2 motor.AR e Dec,oculari Plossl 20, 15, 10 e 6.5 mm, oculari SW da 25 e 10mm, oculare Meade serie3000 40mm,filtro in mylar,barlow 2X SW e Ultima celestron 2X apo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dai, ditemi che sono pazzo....
Autore: Gianluca 
Data:   01-13-06 00:19

Ciao Marco, direi Follia, ma capisco che pur di osservareeee....!!! ah ah ah ah ah ah!!!

Ciao Cari saluti Gianluca.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dai, ditemi che sono pazzo....
Autore: Marco Ziglioli 
Data:   01-13-06 08:37

x Marco Bracale :

Stai parlando della GUIDA FUORI ASSE ?
Si, all'oculare l'immagine è parziale rispetto a quella che si vede nella macchina fotografica..., ma se sposti l'oculare su e giù dovresti mettere a fuoco...(dico dovresti perche sono ancora in fase di esperimenti, ma sembra che funzioni).
Naturalmente non vedi tutto quello che stai fotografando.

Esiste un sistema per vedere con un oculare TUTTO quello che sta fotografando la macchina ? (senza continuare ad attaccare e staccare qualcosa ???)

Nell'ordine, dalla cella del telescopio, ho messo : fuocheggiatore - riduttore di focale - guida fuori asse - macchina fotografica.
Nella foto non avevo il raccordo fotografico, e quindi la macchina l'ho attaccata alla guida fuori asse (che per l'occasione non era sicuramente richiesta). Usandola come si deve, l'oculare che ci inserisci in verticale dovrebbe essere con reticolo illuminato ed essere usato per tenere in centro la stella guida.

QUESITO :
Come dicevo prima, il riduttore di focale andrebbe messo a monte di tutto, ma con la diagonale all'uscita del fuocheggiatore non mi andava a fuoco...
Però mi sembra strano, il fuocheggiatore JMI sembra lungo quasi quanto quello elettrico zero-shift della Meade (opzionale per l'LX90), com'è possibile che con il JMI non si riesca a raggiungere il fuoco e con quello Meade sì ?
(Ragazzi della RIGEL....questa è una domanda soprattutto per voi...!)

Località : Soresina (CR)
MEADE LX90 LNT UHTC
Fuocheggiatore Crayford JMI NGF-C
Diagonale Tele Vue Everbrite Dielectric
Riduttore di focale Meade f/6.3 - Guida fuori asse Meade #777
Canon EOS 300D modificata IR/cut + Kodak FX7630 + TouCam Pro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dai, ditemi che sono pazzo....
Autore: astrofilo 
Data:   01-13-06 08:46

Marco Ziglioli Scrivi:

> Stai parlando della GUIDA FUORI ASSE ?
> Si, all'oculare l'immagine è parziale rispetto a quella che si
> vede nella macchina fotografica..., ma se sposti l'oculare su e
> giù dovresti mettere a fuoco...(dico dovresti perche sono
> ancora in fase di esperimenti, ma sembra che funzioni).
> Naturalmente non vedi tutto quello che stai fotografando.
Per la verità non vedi NULLA di ciò che stai fotografando.

> Esiste un sistema per vedere con un oculare TUTTO quello che
> sta fotografando la macchina ? (senza continuare ad attaccare e
> staccare qualcosa ???)

Dovresti creare una specie di guida fuori asse con un vetro che occupa tutto il percorso ottico, messo a 45° per fare tipo specchio semriflettente. In questo modo potresti riprendere e guidare contemporaneamente ma a scapito della qualità dell'immagine (il fascio ottico colpisce una superficie inclinata e viene deviato) e della luminosità (la luce va in parte all'oculare e in parte al sensore).
Se invece intendi un flip mirror con guida fuori asse la cosa è fattibile anche se un po' complicata.
In parole povere sarebbe una guida fuori asse con il suo specchietto fuori dal campo di ripresa per inseguire. In più ci sarebbe un secondo specchio ribaltabile che va a un altro oculare che permette di vedere il campo inquadrato. Questo specchio permetterebbe alternativamente di osservare o riprendere a seconda se venga abbassato o alzato.
Però sarebbe un marchingegno abbastanza grosso, complicato e, penso, costoso. E forse tutto sommato inutile.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dai, ditemi che sono pazzo....
Autore: Marco Ziglioli 
Data:   01-13-06 11:19

Grazie, Renzo.

Sto pensando di:
1) smontare (rovinare....) la guida fuori asse e sostituire lo specchietto con uno più grande e più in centro, in modo da vedere un'area più grande.
2) fare si che il gruppo dello specchietto si possa poi ESTRARRE dall'alto in modo da liberare il passaggio della luce che va alla Canon.

ma detto così sembra troppo facile....


Saluti

Località : Soresina (CR)
MEADE LX90 LNT UHTC
Fuocheggiatore Crayford JMI NGF-C
Diagonale Tele Vue Everbrite Dielectric
Riduttore di focale Meade f/6.3 - Guida fuori asse Meade #777
Canon EOS 300D modificata IR/cut + Kodak FX7630 + TouCam Pro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dai, ditemi che sono pazzo....
Autore: astrofilo 
Data:   01-13-06 11:27

Marco Ziglioli Scrivi:

> Grazie, Renzo.
>
> Sto pensando di:
> 1) smontare (rovinare....) la guida fuori asse e sostituire lo
rovinare, rovinare :-)
> specchietto con uno più grande e più in centro, in modo da
> vedere un'area più grande.
E così interrompi il fascio di luce che arriva alla fotocamera.

> 2) fare si che il gruppo dello specchietto si possa poi
> ESTRARRE dall'alto in modo da liberare il passaggio della luce
> che va alla Canon.
E poi con cosa insegui?
Se devi vedere il campo inquadrato lo vedi nel mirino della macchina fotografica (se è scomodo puoi comprare un mirino angolare che costa dai 60 euro in sù su ebay). Se devi inseguire hai bisogno dello specchietto abbassato.
Le misure sono già calcolate per non interrompere il fascio ottico su una fotocamera orientata in modo di avere il lato lungo tangente allo specchio.

> ma detto così sembra troppo facile....
Se fosse facile pensi che non lo avrebbero già fatto? :-)

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dai, ditemi che sono pazzo....
Autore: Marco Ziglioli 
Data:   01-13-06 12:04

Hai ragione, Renzo....se la modifico dopo non posso più usarla come guida fuori asse....

Località : Soresina (CR)
MEADE LX90 LNT UHTC
Fuocheggiatore Crayford JMI NGF-C
Diagonale Tele Vue Everbrite Dielectric
Riduttore di focale Meade f/6.3 - Guida fuori asse Meade #777
Canon EOS 300D modificata IR/cut + Kodak FX7630 + TouCam Pro

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.