1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Prima Foto
Autore: Alex3000 (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   01-13-06 20:18
Allegato:  Luna 13-01-2006 ore 20.10 rielaborata.jpg (52k)

Salve ragazzi.
Bè datemi qualche parere su questa Luna scattata oggi con una Pentax Optio S40 digitale da 4.0 Megapixel e rielaborata con Foto Canvas.

Ragazzi è la prima, ancora non sono esperto infatti se vedete è stata tagliata dall'oculare e me ne sono accorto troppo tardi, cmq questa è la migliore, le altre 6 sono venute troppo chiare.

Questa è stata fatta con l'esposizione a 100.

Che ne pensate per un pivellino???? hehe

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima Foto
Autore: Doduz 
Data:   01-13-06 20:38

Hai detto (quasi) tutto tu.
Se alla prima prova si raggiungesse la perfezione pensa che noia! Il bello sta proprio nel tentativo di migliorare volta per volta senza mai accontentarsi, ovviamente senza neppure esagerare! ;-)
Penso che tu debba migliorare la messa a fuoco, l'allineamento e l'ortogonalità dell'obiettivo della fotocamera con l'asse ottico del rifrattore.
Comunque la Luna piena (intesa come fase) è un soggetto difficile, dato che gran parte della superficie visibile ha il Sole alto sull'orizzonte e le ombre proiettate dai rilievi sono scarse e manca il contrasto tra le zone illuminate e quelle in ombra. Tra qualche giorno la ripresa sarà più gratificante.

Donato.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima Foto
Autore: Alex3000 (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   01-13-06 21:28
Allegato:  Luna 13-01-2006 ore 20.00 rielaborata.jpg (51k)

Vi allego un'altra foto questa è la prima della serie.

Quello che non avevo detto è che la mia prova, l'ho fatta con il mio modesto Rks 60/700 con oculare ploss da 20mm

ciao a tutti from------->Alex

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima Foto
Autore: Marco Bracale 
Data:   01-14-06 13:05

Per la luna piena basta mettere un filtro che ne riduce il bagliore, e poi desaturare la foto.


Osservo con: Mak127 SkyWatcher EQ3.2 motor.AR e Dec,oculari Plossl 20, 15, 10 e 6.5 mm, oculari SW da 25 e 10mm, oculare Meade serie3000 40mm,filtro in mylar,barlow 2X SW e Ultima celestron 2X apo.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.