1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Prova fotografica UHC-E (parte II)
Autore: valerio 
Data:   01-14-06 11:28
Allegato:  Vixen con e senza filtro.jpg (97k)

Ieri sera ho fatto una seconda prova fotografica con il filtro Astronomik UHC-E nelle stesse condizioni di qualche giorno fa (la luna era un poco più distante ma più luminosa). Il soggetto scelto ancora una volta è stato M42 e i dati tecnici sono riportati sulla fotografia. Il tele è un rifrattore acromatico da 120mm f/6.7. Purtroppo, a causa delle numerose piante presenti davanti a casa ho avuto solo una mezzoretta per poter fotografare M42 prima che si inabissasse dietro agli alberi e ho dovuto operare un po' velocemente

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova fotografica UHC-E (parte II)
Autore: valerio 
Data:   01-14-06 11:30
Allegato:  particolare1.jpg (102k)

e questo è il particolare delle due foto...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova fotografica UHC-E (parte II)
Autore: valerio 
Data:   01-14-06 11:34
Allegato:  particolare.jpg (96k)

Ho provato successivamente a normalizzare le due immagini in modo da avere un fondo cielo confrontabile. I risultati mi paiono molto interessanti e a parità di posa, l'immagine realizzata con il filtro permette di evidenziare maggiore nebulosità; inoltre riduce fino quasi ad eliminarlo completamente lo spettro secondario, fornendo dischi stellari più piccoli e in questo caso si comporta decisamente meglio del Baader Fringe killer (che sul mio tele ha effetti limitati).

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova fotografica UHC-E (parte II)
Autore: xchris 
Data:   01-14-06 12:24

risultati veramente interessanti.
Complimenti per i test.