1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Prova fotografica UHC-E (parte II)
Autore: valerio 
Data:   01-14-06 11:28
Allegato:  Vixen con e senza filtro.jpg (97k)

Ieri sera ho fatto una seconda prova fotografica con il filtro Astronomik UHC-E nelle stesse condizioni di qualche giorno fa (la luna era un poco più distante ma più luminosa). Il soggetto scelto ancora una volta è stato M42 e i dati tecnici sono riportati sulla fotografia. Il tele è un rifrattore acromatico da 120mm f/6.7. Purtroppo, a causa delle numerose piante presenti davanti a casa ho avuto solo una mezzoretta per poter fotografare M42 prima che si inabissasse dietro agli alberi e ho dovuto operare un po' velocemente

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova fotografica UHC-E (parte II)
Autore: valerio 
Data:   01-14-06 11:30
Allegato:  particolare1.jpg (102k)

e questo è il particolare delle due foto...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova fotografica UHC-E (parte II)
Autore: valerio 
Data:   01-14-06 11:34
Allegato:  particolare.jpg (96k)

Ho provato successivamente a normalizzare le due immagini in modo da avere un fondo cielo confrontabile. I risultati mi paiono molto interessanti e a parità di posa, l'immagine realizzata con il filtro permette di evidenziare maggiore nebulosità; inoltre riduce fino quasi ad eliminarlo completamente lo spettro secondario, fornendo dischi stellari più piccoli e in questo caso si comporta decisamente meglio del Baader Fringe killer (che sul mio tele ha effetti limitati).

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova fotografica UHC-E (parte II)
Autore: xchris 
Data:   01-14-06 12:24

risultati veramente interessanti.
Complimenti per i test.

Io avrei provato pero' anche ad alzare gli ISO che per la 20d 400 sono pochini.Andando a 800 o 1600 utilizzando pose di 2 soli minuti non hai un degrado consistente.

Se ti capita riprova :)

Spero presto di poter condurre test simili..

Tienici sempre aggiornati con questi test... sono molto interessanti
Ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova fotografica UHC-E (parte II)
Autore: valerio 
Data:   01-14-06 12:31

Ho mantenuto i 400 ISO per evitare che nell'esempio senza filtro si bruciasse tutto, già così siamo quasi al limite della visibilità delle stelle comunque proverò anche sensibilità superiori; sto cercando di capire se anche da casa riesco a fare qualcosa di decente. Ieri sera ho anche provato un piccolo test sulle pleiadi riscontrando però che il fitro blocca completamente le frequenze delle nebulose a riflessione e sommato al chiarore lunare, anche dopo 10 minuti di posa non si vedeva nulla...solo stelle e un fondo cielo un po' chiaro. Ho provato anche a mediare due pose da 10 minuti e 2 da 5 minuti per un totale di 30min e di nebulosità neanche una traccia (certo che ieri c'era una certa umidità che assieme al chiarore lunare e i vari lampioni sembrava di stare all'imbrunire da tanto era luminoso il cielo piuttosto che in piena notte!)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova fotografica UHC-E (parte II)
Autore: Doduz 
Data:   01-14-06 12:43

Potresti provare a sommare più immagini di M42 (col filtro), mentre per le Pleiadi il filtro non serve: basta andare in Valle d'Aosta! :-)

Donato.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova fotografica UHC-E (parte II)
Autore: valerio 
Data:   01-14-06 15:53
Allegato:  somma3fotoda2minuti.jpg (96k)

Ieri ho fatto solo tre foto con il filtro prima che M42 sparisse dietro le piante e le altre due non sono perfettamente a fuoco, comunque ho fatto la somma e l'ho allegata al post. Sono 3 immagini da 2 minuti l'una

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova fotografica UHC-E (parte II)
Autore: xchris 
Data:   01-14-06 16:37

si ovviamente bruci il trapezio e dintorni pero' riesci a capire quanto riesci ad andare profondo con questa configurazione.

Se i test daranno buoni esiti potrai fare una serie di esposizioni corte per il nucleo e una seria lunga per il resto.

Spero di condurre presto questi esperimenti anche io,magari su qualcosa di + debole.

Ciao Ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova fotografica UHC-E (parte II)
Autore: valerio 
Data:   01-14-06 16:38
Allegato:  postazione.jpg (112k)

...e questa è la postazione da dove effettuo i test. Come si può notare, il crescere abbondante delle piante mi hanno ridotto la finestra osservativa a sud a circa 45-50 minuti (a Nord c'è la casa, a est altre piante e a Sud il bagliore di Milano). La stella luminosa nel cielo è Sirio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova fotografica UHC-E (parte II)
Autore: Enrico 
Data:   01-14-06 16:40

Risultato davvero notevole, non c'è che dire. Complimenti per l'attrezzatura ;-).

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova fotografica UHC-E (parte II)
Autore: superpolaris (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   01-15-06 14:39

Veramente illuminante la tua prova!

qualcuno ha provato con un filtro meno selettivo tipo un LPR?

Paolo Agarossi

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova fotografica UHC-E (parte II)
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-15-06 16:13

Bella prova, visto che a Natale mia moglie mi ha regalato lo stesso filtro...
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova fotografica UHC-E (parte II)
Autore: valerio 
Data:   01-15-06 22:04

Grazie per i complimenti...anche a me piacerebbe vedere qualche prova dalla città con un LPR e magari un confronto con il modello UHC per il bilanciamento cromatico. Rinnovo l'invito se qualcuno fosse in zona Milano e fosse interessato a questo tipo di prova e disponesse di un LPR per un eventuale incontro. A presto

Valerio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.