1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 collimare con il lasercolli
Autore: lore_sga 
Data:   01-14-06 13:00

ciao a tutti!!
ho da poco acquistato un baader lasercolli per aiutarmi nella collimazione di un vixen r200ss. ho notato però che inserendo il collimatore nel portaoculari vi è un certo gioco.
quali soluzioni mi consigliate? stringere la vite di serraggio del portaoculari (così però il tutto secondo me si decentra)? oppure passare un pò di nastro adesivo attorno al collimatore per aumentarne leggermente lo spessore?

grazie

Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: collimare con il lasercolli
Autore: Astrosofia 
Data:   01-14-06 14:06

sul manuale c'è scritto che un certo gioco è normale..cmq poi descrive una procedura che permette un bloccaggio ..anche se per tè sarà fuori asse, sul manuale dice che l'errore è trascurabile...
Riccardo.

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: collimare con il lasercolli
Autore: lore_sga 
Data:   01-14-06 14:23

è proprio questa trascurabilità dell'errore che non mi convince; facendo come dice il manuale, il led rosso , muovendo di poco il lasercolli, si sposta invece di un bel pò. questo manda a farsi friggere la riproducibilità del tutto.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: collimare con il lasercolli
Autore: Astrosofia 
Data:   01-14-06 14:30

mhà..non sò..io stavo per comprarlo..ne ho uno anche mezzo autocostruito..cmq ho raggiunto un buon livello di collimazione già a mano e quindi per adesso non lo prendo ....non sò che dirti ...
Riccardo.

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: collimare con il lasercolli
Autore: ugo 
Data:   01-14-06 15:23

A me pare che due cilindri, inseriti uno all'interno dell'altro, e serrati con il blocco dell'oculare, dovrebbero essere con gli assi paralleli, anche se per un minimo gioco, non sono coassiali. E lo scentramento di uno o due decimi di millimetro per tutta la percorrenza del raggio laser, certamente non è in grado di generare errori. Molto diversamente andrebbero le cose se gli assi dei due cilindri non fossero paralleli. Ma non ritengo che possa accedere un simile condizione. Sempre che il focheggiatore sia orientato in modo perfettamente perpendicolare all'asse ottico dell'obiettivo (specchio). ugo



Invia modifica (01-14-06 15:42)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: collimare con il lasercolli
Autore: Astrosofia 
Data:   01-14-06 18:41

infatti..quello che pensavo io e quello che c'è riportato sul manuale..
Riccardo

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: collimare con il lasercolli
Autore: Astroitaly.com 
Data:   01-15-06 19:28

Io ho avuto un Lasercolli e un collimatore Laser classico... sono giunto alla conclusione che non servono a niente

1° Ci sono SERIE possibilità che sia "scollimato" lo stesso collimatore (e ricollimarlo è un' impresa... soprattutto il Lasercolli)
Probabilmente anche il tuo presenta tale inconveniente

2° Non ti permette di collimare il secondario, a patto che non si segni il secondario


Se vuoi dare un' occhiata alla mia guida (che in realtà è un sunto di tutti i consigli ricevuti e guide lette in 3 anni che collimo riflettori): www.astroitaly.com/htm/documents.html


Alberto



-------------------------------------------------------------------
Pubblica le tue foto su:

www.astroitaly.com

è facile e veloce !

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.