1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Accessori per C11
Autore: Kartone (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   01-14-06 19:22

Ciao a tutti, come forse avrete letto da un mio precedente post sto accostandomi pian pianino alla fotografia con il mio C11, vorrei affiancargli la DSI PRO della MEADE ma sono ancora indeciso su due altri accessori:

- La barlow
- Il filtro IR

Quello che vorrei fare è principalmente fotografia generalizzata (deep-sky quando portero' il bambinone in montagna :) e sistema solare da casa)
Indi sarei dell'idea di affiancargli anche un filtro per bloccare le luminescenze artificiali.
Potete darmi qualche dritta?
Ah...cosa importantissima: il mio C11 è in altazimutale.Non escludo che in futuro lo mettero una una montatura equatoriale ma per adesso non posso permettermelo ne tantomento sarei in grado sfruttarla al meglio.
Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano...:D

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Accessori per C11
Autore: tuvok 
Data:   01-16-06 12:20

<Ah...cosa importantissima: il mio C11 è in altazimutale>

ma la testa equatoriale ce l'hai? altrimenti le foto deep sky non le potri fare (a causa della rotazione di campo!)

ciao antonio

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Accessori per C11
Autore: Massimiliano G. 
Data:   01-16-06 12:29

Sono anch'io dell'idea che senza testa equatoriale non puoi accedere all'astrofotografia, non puoi infatti superare i 20/30" (dato che è comunque un f10) senza incorrere nella rotazione di campo, le cose migliorano di poco con un riduttore di focale ma sempre insufficienti per accedere al deepsky.
Puoi sempre pensare di costruirtela.

Ciao
Massimiliano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Accessori per C11
Autore: Kartone (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   01-19-06 23:13

Scusate il ritardo con il quale rispondo...
No...non ho ancora la testa equatoriale, conto di comprarla al piu' presto ma per il momento vorrei iniziare cmq con l'astrofoto magari con il sistema solare (vedi saturno e luna)
cosi' come sono messo mi date qualche consiglio come da primo post?In particolare mi interesserebbe sapere se consigliate la DSI pro
Grazie

P.S. Magari anche qualche consiglio su una buona testa equatoriale è sempre ben gradito! :D

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Accessori per C11
Autore: astrofilo 
Data:   01-20-06 08:47

Per il sistema solare?
NO.
Se puoi la vuoi usare per altri scopi il discorso va approfondito ma per il sistema solare molto meglio una webcam tipo la Vesta o la Toucam (sempre che abbiano il sensore CCD).

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Accessori per C11
Autore: Kartone (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   01-20-06 18:53

Beh, il mio sarebbe un aquisto anche in vista della futura testa equatoriale o una bella montatura.
Cosa intendi per approfondire il discorso?Mi interessa nn poco...

Come mai preferisci una webcam alla DSI?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Accessori per C11
Autore: astrofilo 
Data:   01-20-06 19:05

La webcam rispetto alla DSI ha dalla sua il minor costo, la migliore resa sui dettagli planetari e dei pianeti.
La DSI è più votata per il deep sky per quanto non sia, a mio modesto avviso, né carne né pesce.
E' una via di mezzo fra un ccd economico e una webcam modificata. Non ha un raffreddamento del sensore come il CCD né la sua profondità, nel senso che i CCD lavorano a 15 o 16 bit.
Allora è meglio acquistare una macchina fotografica digitale. Spendi un po' di più ma hai sicuramente qualcosa di più performante, che ti svincola anche dal computer, volendo, che puoi usare anche per le gite domenicali.
Tornando al discorso webcam, hai notato che quasi nessuno riprende con la DSI (pochi anche con la LPI) ma invece moltissimi usano la webcam e, solo da poco, qualcuno usa telecamere più dedicate come la Lumenera (che costa però una sassata)?
Un motivo ci sarà, non credi?

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Accessori per C11
Autore: Kartone (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   01-22-06 00:44

Oki...volevo fare un investimento con la DSI Pro per quando passero ad una montatura eq e passare al deepsky ma a questo punto ora prendo una webcam e comincio a fare un po' di esperienza, poi chissa'...
Grazie dei consigli

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.