1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 RC meade
Autore: lore_sga 
Data:   01-14-06 19:38

ciao a tutti!!

ho visto che la meade, dopo la linea rcx400 , ha presentato una nuova serie di RC, gli lx200r:

http://www.meade.com/lx200r/index.html

non riesco bene a capire quali siano le differenze tra queste due linee di tele che giustifichino la grande difefrenza di prezzi (per il 10 pollici si parla di $3400 per gli lx200r e di $ 5600 erp gli rcx400)

considerando che il prezzo del 10 pollici OTA è DI 1800$ mi sembrerebbe un grande affare....ma dove sta la fregatura?

lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: RC meade
Autore: Umb 
Data:   01-15-06 13:50

La serie RCX è uscita prima, è stato il primo RC a prezzi relativamente "umani", e le alternative erano di costo doppio o anche più. Adesso, evidentemente, hanno ammortizzato il processo produttivo, e possono offrirli a prezzi più bassi.

Comunque, mi pare che l'RCX abbia in più:

- cavalletto migliore

- può essere montato in equatoriale di serie, mentre l'LX credo che richieda l'acquisto della piastra equatoriale a parte.

- sul retro della cella mi pare ci siano più connessioni per gli accessori

- la collimazione elettronica

- l'antiappannamento integrato al tubo.


Quanto questo giustifichi la differenza di prezzo, dipende dalle proprie esigenze. L'RCX, visto dal vivo, sicuramente dà una bella impressione di qualità...

Umberto Colapicchioni
http://www.virtualisoftware.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: RC meade
Autore: Doduz 
Data:   01-15-06 15:44

La sensazione di solidità che danno gli RCX in versione equatoriale è testimoniata dal fatto che la prima (o forse la seconda) domanda che si pone il potenziale acquirente è se sia possibile avere soltanto l'OTA. ;-)

Donato.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: RC meade
Autore: Umb 
Data:   01-15-06 16:19


Dipende di quale modello si parla. Lui era interessato al 10 pollici, e su quella montatura ci sta benissimo, immagino che quelli più grossi possano dare l'impressione di starci un filo più stretti.

Comunque, immagino che il fatto che molti volessero acquistare i tubi separatamente quando sono stati annunciati gli RCX, non vuole automaticamente dire che la montatura di serie sia scadente, ma forse che essendo un telescopio dichiratamente dedicato agli astrofotografi, molti di questi hanno probabilmente già una montatura decente, ovvio che possano essere interessati solo al tubo.

Umberto Colapicchioni
http://www.virtualisoftware.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: RC meade
Autore: Doduz 
Data:   01-15-06 18:07

Personalmente ritengo inadeguate molte delle montature abbinate agli SC (o RC) commerciali per l'uso fotografico a lunga posa, ma questo è un discorso generale visto che spesso si preferisce decantare la dimensione/bontà dell'ottica e sorvolare sulla robustezza/precisione della meccanica che la sorregge.
Per un uso visuale/didattico (da parte di personale non sempre super-specializzato) è invece tutto un altro discorso e ben vengano sistemi goto, collimazioni elettroniche e sbrinatore automatico.
Mi pare di aver letto qualcosa a proposito (dell'RCX) in una prova di Camaiti in un Coelum di qualche mese fa.

Donato.



Invia modifica (01-15-06 18:08)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: RC meade
Autore: Umb 
Data:   01-15-06 19:18

Si, ma il discorso era più sulle differenze di prezzo tra i due, e sicuramente come montatura, quantomeno il treppiede dell'RCX mi pare molto migliore di quello dell'LX.

Più che altro, mi sembra di vedere anche una certa differenza sull'ottica: a meno che le foto sul sito Meade dei nuovi LX di tipo RC non siano ancora quelle definitive (magari sono ancora quelle degli SC), ma l'RCX ha la lastra correttrice davanti al secondario, o meglio, il secondario appare solidale alla lastra, come nei Mak, mentre gli LX sembrano proprio uguali ai classici SC, con l'alloggiamento del secondario avvitato e la lastra forata al centro.

Umberto Colapicchioni
http://www.virtualisoftware.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: RC meade
Autore: Massimiliano G. 
Data:   01-16-06 12:24

Una bella recensione la trovi qua:

http://digilander.libero.it/photallica/meadercx12.htm

gli RCX400 sono f/8 contro un f/10 degli lx200r.

Per la differenza di prezzo penso incida l'elettronica presente nel RCX400 e magari per il tubo in carbonio/kevlar.

Ciao
Massimiliano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: RC meade
Autore: massimobo 
Data:   01-21-06 09:57

Scusate, non ho visto di persona gli strumenti per cui mi astengo sul giudizio tecnico.
Ma sicuramente la differenza di prezzo nn è calcolata sul raggiunto ammortamento della linea di produzione (non è cosi che si calcola e di sicuro gli addetti alla Meade lo sanno), sarebbe come dire che raggiunto un punto di pareggio svendo il prodotto perchè tanto la mia linea non sarà mai piu soggetta a costi aggiuntivi o di ammodernamento ecc.
Tubo di carbonio: la differenza - viste le ridotte dimensioni - non giustifica ancora la diversità. Se infatti il tubo metallico è costruito a regola d'arte
costa si meno di uno in carbonio, ma non "tanto" di meno.
Occhio ragazzi, gli americani sono maestri nel marketing e sicuramente gatta ci cova, lo scopriremo nei prossimi mesi.
ciao

astrofilo di vecchia data.......

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.