1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Domenica INIZIO CONCORSO!!
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   01-15-06 00:46

Ciao a tutti ,
la Rigel Astronomia di Roma in collaborazione con le nove aziende sponsor ufficiali, Auriga Srl, Focas Italia Srl, Unitron Italia Srl, William Optics, Elitalia Perseus, Coelum Astronomia, Astromeccanica, Geoptik e Skylive, del 1° Concorso Nazionale di Astrofotografia Rigel Astronomia è lieta di annunciare "L'inizio del Concorso" per domani Domenica 15 Gennaio 2006.........
Il concorso Nazionale con ricchi premi in palio gentilmente offerti dagli organizzatori e da tutte le Aziende sponsorizzatrici avrà termine il 31 Marzo 2006........

Tutte le informazioni per la partecipazione le trovate al centro della Home Page al sito www.rigelcomputers.com......

Non mancate a questo grandissimo evento, non perdete l'opportunità di conoscere nuovi amici di far conoscere a tutti i vostri splendidi lavori e di poter partecipare a quello che sarà uno tra i maggiori eventi di Astrofotografia dell'anno!!!

Auguro a tutti un grandissimo in bocca al LUPO e aspetto con grandissima gioia di poter visionare le vostre immagini!!! :-)



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Invia modifica (01-15-06 00:49)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domenica INIZIO CONCORSO!!
Autore: astrofilo 
Data:   01-16-06 09:56

Non mi è ben chiara la differenza fra pro e amateur (se permetti il francesismo).
Io mi iscrivo, per esempio, nell'Hires non professionisti e vengo spostato nella categoria professionisti (dite che lo potete fare) ma in base a quali criteri?
Alla qualità dell'immagine? Al numero di immagini postate in rete o da quanto uno fa fotografie?
Una divisione così netta dovrebbe permettere di comprendere anche il criterio di selezione.
Vi sono molti astrofotografifi che, in teoria, sono in bilico fra le due categorie e rischiano di vincere o non vincere un premio, magari appetitoso.
In fin dei conti come diceva De Coubertin: l'importante non è partecipare ma vincere! O no? :-)

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domenica INIZIO CONCORSO!!
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   01-16-06 17:45

Ciao Renzo, noi abbiamo cercato di suddividere le categorie per diversi motivi , il primo è quello di premiare molte più persone il secondo è per dare a tutti la possibilità di partecipare, sono sicuro che non sarà facile per noi dividere tutte le immagini e per questo vi chiediamo un pò di responsabilità nell'iscrizione delle immagini..... alla giusta categoria....

cmq la categoria big è indirizzata a tutti gli Astrofotografi che si dedicano alle foto già da diverso tempo e che hanno strumentazioni di un certo livello..

la categoria no big è indirizzata ai principianti o a chi fotografa con strumentazioni che non possono competere con altre decisamente più professionali.... certo che tu mi insegni che se io fotografo con una web modificata e un rifrattore acromatico non potrò mai ottenere un immagine simile a chi usa che so un quadrupletto alla fluorite accoppiatao con una sbig st10xme.... insomma i principianti dovrebbero essere tutti quelli che non si dedicano assiduamente all'Astrofotografia chi da poco si è avvicinato a questo hobby chi non posta regolarmente immagini sui vari forum e liste chi non pssiede strumentazioni di un certo livello......

inoltre noi conosciamo la maggior parte degli Astrofotografi e quindi se dovessimo vedere che so un Cristian Fattinnanzi o un Paolo Lazzarotti ecc ecc iscriversi ai no big lo sposteremo nella categoria superirore.....

tra l'altro i premi sono ben differenti nelle due categorie e credo che fotografi avanzati come te siano maggiormente interessati ai premi big piuttosto che ai non big.

sono consapevole che ciò porti un pò di problematiche all'interno del concorso , ma considera che questa è la nostra prima edizione e probabilmente commetteremo dei piccoli errori anche noi.... ma speriamo per i prossimi anni.......di addrizzare eventualmente la mira

come già detto la differenzzazione delle categorie è stata creata per dare più possibilità di vincita e di partecipazione a tutti gli Astrofili Italiani con un numero maggiore di premi ... spero che questo sia un punto a favore e non diventi uno a sfavore per questo primo concorso Nazionale di Astrofotografia....

se vuoi sapere dove tu ti devi iscrivere io penso che la tua categoria sia quella dei Big... spero di essere stato chiaro anche se non è facile. ;-)



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Invia modifica (01-16-06 17:52)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domenica INIZIO CONCORSO!!
Autore: astrofilo 
Data:   01-16-06 18:08

Gianluca Pompeo Scrivi:

> Ciao Renzo, noi abbiamo cercato di suddividere le categorie per
> diversi motivi , il primo è quello di premiare molte più
> persone il secondo è per dare a tutti la possibilità di
> partecipare, sono sicuro che non sarà facile per noi dividere
> tutte le immagini e per questo vi chiediamo un pò di
> responsabilità nell'iscrizione delle immagini..... alla giusta
> categoria....

Questo l'ho capito e anzi è motivo di plauso per voi di cercare di dare una ricompensa agli sforzi di chi, per esperienza, motivi economici o altro, non è in grado di sfornare immagini degne dell'HST. :-)

> la categoria no big è indirizzata ai principianti o a chi
> fotografa con strumentazioni che non possono competere con
> altre decisamente più professionali.... certo che tu mi insegni
> che se io fotografo con una web modificata e un rifrattore
> acromatico non potrò mai ottenere un immagine simile a chi usa
> che so un quadrupletto alla fluorite accoppiatao con una sbig
> st10xme.... insomma i principianti dovrebbero essere tutti
> quelli che non si dedicano assiduamente all'Astrofotografia chi
> da poco si è avvicinato a questo hobby chi non posta
> regolarmente immagini sui vari forum e liste chi non pssiede
> strumentazioni di un certo livello......
Capisco più o meno il concetto su cui vi basate e lo condivido, in linea di massima. Come in tutte le cose della vita ci sono sicuramente le classiche eccezioni che confermano la regola. Per esempio conosco un astrofotografo fra i migliori in assoluto che non segue pressoché mai i forum o le ML, ha un telescopio autocostruito (da fare invidia a chi acquista strumenti di classe elevata) e che non manda in giro le proprie foto. In base a quanto dici (se volesse partecipare) andrebbe a finire nei nobig e vincerebbe a mani basse. Lo conosco bene. Non lo farebbe mai. Però ...
Ma sono più propenso a credere che non ci saranno trucchi da parte di nessuno.

> inoltre noi conosciamo la maggior parte degli Astrofotografi e
> quindi se dovessimo vedere che so un Cristian Fattinnanzi o un
> Paolo Lazzarotti ecc ecc iscriversi ai no big lo sposteremo
> nella categoria superirore.....
Infatti non mi regolavo su loro così come, nel deep sky sono sicuramente da considerare big gente al livello di Franco Sgueglia, Danilo Pivato, Gianni Benintende e altri amici di cui, per brevità, non faccio il nome.

> tra l'altro i premi sono ben differenti nelle due categorie e
> credo che fotografi avanzati come te siano maggiormente
> interessati ai premi big piuttosto che ai non big.
Onestamente non sono molto favorevole alla partecipazione ai concorsi, anche se a qualcuno ho partecipato, più sulla spinta di amici che per mia volontà, ottenendo anche qualche risultato, non solo in ambito astronomico. Probabilmente manderò una foto ma solo per aumentare il numero delle foto nel concorso (in fin dei conti avere 100 foto o averne 500 fa la sua differenza e io sarei uno dei 500 :-) ). Non sono particolarmente interessato ai premi né alla competizione. Per me è un divertimento e tale deve restare.

> sono consapevole che ciò porti un pò di problematiche
> all'interno del concorso , ma considera che questa è la nostra
> prima edizione e probabilmente commetteremo dei piccoli errori
> anche noi.... ma speriamo per i prossimi anni.......di
> addrizzare eventualmente la mira
Il primo passo è difficile, sempre.

> come già detto la differenzzazione delle categorie è stata
> creata per dare più possibilità di vincita e di partecipazione
> a tutti gli Astrofili Italiani con un numero maggiore di premi
> ... spero che questo sia un punto a favore e non diventi uno a
> sfavore per questo primo concorso Nazionale di
> Astrofotografia....
Se le regole sono chiare non ci sono contestazioni. Una suddivisione in categorie, però, il rischio lo comporta.

> se vuoi sapere dove tu ti devi iscrivere io penso che la tua
> categoria sia quella dei Big... spero di essere stato chiaro
> anche se non è facile. ;-)

Ti ringrazio dell'apprezzamento, anche se mi metti in imbarazzo.
Vi auguro il maggior successo possibile (e i minori problemi possibile). :-)

P.S. La mia domanda non era né polemica né per sapere come eventualmente mi sarei dovuto iscrivere. Era solo per cercare di spronarti a chiarire al massimo un punto che avrebbe portato a un rischio di contestazioni.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.