1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 dilemma!
Autore: micene22 
Data:   01-15-06 20:37

ciao ragazzi, vorrei chiedervi come si deve pulire lo specchio interno del telescopio? lo possiedo ormai da qualche tempo e la polvere che ci si è depositata sopra inizia ad essere molto fastidiosa!
aspetto cosigli.
baci marica!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: dilemma!
Autore: joegalaxy (---.pool8261.interbusiness.it)
Data:   01-15-06 20:44

Ciao. Quant'è, da qualche tempo?
Se è un newton aperto, come mi pare, si può parlare di anni. In genere, la polvere fa meno danno di quel che si teme.
Per il lavaggio, ognuno ha la sua ricetta. Io soffio via quel che viene via (utile una grossa pera per enteroclismi - sic! Capisco l'imbarazzo a chiederla in farmacia, ma si può sempre dire che è per l'alano del vicino), risciacquo in acqua corrente, passo sapone neutro con i polpastrelli puliti, poi acqua corrente, poi distillata. A trovarlo, l'alcol isopropilico è perfetto come "finitura": non lascia la minima traccia.

Augusto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: dilemma!
Autore: AstroManu 
Data:   01-16-06 08:38

Ciao.
In effetti, a meno che non sia in grande quantità, è probabilmente meglio lasciarla lì dov'è.
Se proprio la vuoi togliere, io sul mio vecchio newton ho sempre proceduto così:
- rimuovere la culla che sostiene lo specchio con annesso lo specchio stesso
- con molta attenzione aprire le 3 graffette che trattengono lo specchio (magari prima contrassegna il bordo dello specchio e la culla con un pennarello indelebile nello stesso punto, servirà al rimontaggio)
- sotto al rubinetto, in acqua corrente tiepida, pulisco delicatamente lo specchio con dei grossi batuffoli di cotone commerciale: una volta bagnato diventa morbissimo! Senza premere eccessivamente, bastano poche passate.
- con una tanica di acqua distillata risciacquo bene lo specchio senza strofinarlo.
- con un phon per capelli asciugo la superficie spazzando via le goccioline di acqua distillata residue (queste non dovrebbero lasciare aloni sullo specchio!)
- Rimonto lo specchio nella stessa posizione originale (riferimento del pennarello): le graffette devono essere appena appoggiate allo specchio, non serrarle troppo!
- Rimontare culla+ specchio al tubo, verificare la collimazione.

CIAO!





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: dilemma!
Autore: Marco Bracale 
Data:   01-16-06 16:03

Ma guarda io sul mio vecchi 114 facevo così:senza smontare lo specchio primario per paura di rimontarlo male o danneggarlo, attaccavo dei cotton-fioc all'estremità di un bastone e , smontato il tubo e metto su una superficie piana, lo pulivo lentamente e delicatamente, facendo molta attenzione. funziona molto bene!


Osservo con: Mak127 SkyWatcher EQ3.2 motor.AR e Dec,oculari Plossl 20, 15, 10 e 6.5 mm, oculari SW da 25 e 10mm, oculare Meade serie3000 40mm,filtro in mylar,barlow 2X SW e Ultima celestron 2X apo.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.