1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 prove fotografiche dei filtri (Fringe killer)
Autore: valerio 
Data:   01-15-06 23:00
Allegato:  FringeKiller_Confronto.jpg (92k)

Ho fatto un piccolo test, dopo quelli con l'uhc-e, anche con il Fringe Killer con il solito rifrattore acromatico da 120mm f/6,7 e ho avuto un risultato fotografico inaspettato. Premetto che in visuale e anche dalle foto, per il momento poche, fatte sulla luna, il beneficio del fringe killer è fuori discussione...un vero toccasana! Invece sulle stelle ho ottenuto quello che potete vedere dall'immagine allegata (a proposito, a sinistra è senza filtro e a destra quella con il filtro..si nota anche la leggera dominante giallina introdotta dal filtro). Il soggetto sono le Pleiadi ritratte con 2 minuti di posa a 400 ISO (no dark e no flat field) ma quasi inspiegabilmente l'immagine con il filtro mostra un residuo cromatico maggiore!!! La risposta che mi sono dato è che l'immagine senza filtro non è perfettamente a fuoco, o meglio il fuoco è più verso il rosso e per questo il violetto è minimizzato (si fa per dire in un f/6.7 a lenti) mentre nella ripresa fatta con il filtro il fuoco è più "centrale" o magari addirittura spostato più verso il violetto: da cui il risultato che ho ottenuto. Sicuramente nei prossimi giorni farò altre prove provando a cambiare il fuoco per confrontare meglio i risultati. Nel frattempo, voi cosa ne pensate? Qualcuno ha esperienza con questi filtri? Francamente mi aspettavo di più anche se ovviamente un filtro da poche decine di euro non può trasformare un acromatico in un apo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prove fotografiche dei filtri (Fringe killer)
Autore: valerio 
Data:   01-15-06 23:02

dimenticavo...il confronto delle immagini ha uno zoom del 300% in Photoshop per meglio evidenziarne le differenze

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prove fotografiche dei filtri (Fringe killer)
Autore: AstroManu 
Data:   01-16-06 09:38

Ciao Valerio.
In effetti i risultati da te ottenuti hanno sorpreso pure me, che il filtro l'ho utilizzato in fotografia con un rifrattore non apocromatico. Il rifrattore in questione è il WO semi-apo 80mm f/6.3, che senza filtro mi dava comunque degli aloni azzurri attorno alle stelle. Una volta messo il filtro gli aloni sparivano completamente. Confermo invece la leggera tendenza delle immagini verso il giallo, non troppo fastidiosa in visuale, correggibile in fotografia. Forse le tue immagini, come presumi anche tu, non sono a fuoco correttamente, e questo ha portato ad avere del cromatismo identico in entrambi i casi... non saprei come altro spiegarlo.

PS: sto vendendo proprio questo filtro, ma non scrivo per difendere la mia situazione. Ho delle foto a casa che testimoniano i benefici del fringe-killer, questa sera magari le metto qui.

CIAO





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prove fotografiche dei filtri (Fringe killer)
Autore: valerio 
Data:   01-16-06 11:21

grazie Manuele...anch'io avevo visto foto promettenti in rete con l'utilizzo del filtro...mi piacerebbe proprio vedere anche i tuoi risultati. A proposito, il tuo è il Fringe Killer della baader o un altro equivalente? LA cosa strana comunque è che in visuale si comporta decisamente bene

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prove fotografiche dei filtri (Fringe killer)
Autore: AstroManu 
Data:   01-16-06 11:28

.. è della Baader, da 2".





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prove fotografiche dei filtri (Fringe killer)
Autore: valerio 
Data:   01-16-06 11:33

come il mio! ...boh!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prove fotografiche dei filtri (Fringe killer)
Autore: Marco Retucci (---.pool82105.interbusiness.it)
Data:   01-16-06 18:03

A mio modesto parere per gli acromatici è molto meglio il contrast-booster sempre della Baader, vedi prove sul mio sito

http://digilander.libero.it/retux75/

Ho avuto anche il Fringe-Killer ma da prove comparate l'ho subito rivenduto...
Personalmente a breve avrei intenzione di fare una prova analoga con un 120 f/5 acro e filtro Baader UHC-S da 2" sotto i cieli inquinati di Bolzano centro... Sulle Pleadi non mi aspetto miracoli (nebulosità visibile) ma solo un drastico abbattimento del residuo cromatico (che nel mio f/5 cinese di qualche anno addietro è abominevole in fotogarfia), visto che l'UHC-S abbatte tutto sotto i 450nm, ma su M42 penso ne vedremo delle belle... l'UHC-S in visuale è veramente valido....

Appena il freddo molla un attimo posto i risultati, promesso!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prove fotografiche dei filtri (Fringe killer)
Autore: valerio 
Data:   01-16-06 18:21

Il contrast booster però penso introduca una dominate verde molto maggiore in fotografia, mentre il giallino del Fringe Killer è facilmente correggibile. Io ho fatto una prova con l'UHC-E Astronomik (comparabile mi pare all'UHC-S della Baader) e un 120 f/6,7 acro in un post di un paio di giorni fa. Il cromatismo in effetti sparisce e dovresti ottenere ottimi risultati. Facci sapere

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prove fotografiche dei filtri (Fringe killer)
Autore: AstroManu 
Data:   01-16-06 20:05

Ecco l'immagine di confronto che avevo annunciato nel pomeriggio:
EOS20D a 800ISO, 30sec su Megrez semi-apo



Secondo me funziona alla grande.

CIAO





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prove fotografiche dei filtri (Fringe killer)
Autore: valerio 
Data:   01-16-06 21:12

Grazie Manuele, decisamente illuminante come confronto. Noto che il "tuo" residuo cromatico è tendente al rosso/viola mentre nel mio caso è molto più...azzurro. Potrebbe essere questa la causa del mancato annullamento delle spettro secondario. Proverò a fare dei test per vedere se trovo una posizione del fuoco che mi dia un residuo cromatico come iltuo, evidentemente più facile da sopprimere attraverso questi filtri. Ancora grazie

Valerio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prove fotografiche dei filtri (Fringe killer)
Autore: AstroManu 
Data:   01-16-06 22:06

Ciao. E' vero che il residuo in questo caso è sul rosa, però in altre foto è azzurro. Non chiedermi perché, ma io a suo tempo lo imputai ad un bilanciamento del bianco (che lascio in automatico) diverso. Anche perché, se viene soppresso, deve essere nella lunghezza d'onda dell'azzurro, visto che se vado a vedere la curva di risposta del filtro il gradino di soppressione è proprio mirato sul blu. Comunque sia non è stata ritoccata nei colori. Dimenticavo di dire che sono dei crop al 100%.
Ciao





Invia modifica (01-16-06 22:10)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: prove fotografiche dei filtri (Fringe killer)
Autore: valerio 
Data:   01-16-06 22:24

In effetti la curva di risposta del filtro non lascia dubbi sebbene abbia letto di risposte diverse, più o meno buone, con configurazioni ottiche diverse...mi riservo comunque di eseguire qualche test più accurato con il mio strumento. La cosa mi incuriosisce, sul tuo Megrez la differenza è davvero notevole

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.