1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Consigli per il C 9 1/4 ....
Autore: Linux 
Data:   01-16-06 10:15
Allegato:  Luna.jpg (172k)

Giorno a tutti,

In questi primi giorni dell'anno stò pensando di passare ad una strumentazione Maggiore .... dopo il passaggio alla EQ6 Skyscan (da CGE5 GT) stò pensando al passaggio del mio Rifrattore Acromatico della RKS 127/820 ad un Celeston C 9 1/4 in versione Carbonio o Alluminio ..... ancora non ho capito eventuali pregi e difetti .......

In primis vorrei chiedere, appunto, quali differenze si incontrano tra le due versioni e se è solo una questione di "estetica" ....
Vorrei chiedere se il cercatore in dotazione con l'OTA (6x30) è sufficiente o c'è bisogno di passare ad un 8x50 .....
Tra gli accessori che ritengo utili ci sono : riduttore di focale, Filtro UHC/LPR, Filtro LPR, Filtro Skylight ..... Quali altri mi consigliate(fuocheggiatori, filtri od altri accessori utili a sfruttare al meglio lo strumento) ???

Ultimo consiglio .... Per quanto riguarda il Rifrattore .... sono molto indeciso se venderlo o tenerlo .... Ammetto che mi ha regalato delle meravigliose serate osservative e, per quanto possibile, anche delle belle foto con "tecnica afocale", come quella che vi posto (unica cosa è che per ottenere quest'immagine ho dovuto "diaframmare" l'obiettivo ad 80, così facendo ho eliminato gran parte del cromatismo ed ho ottenuto un maggior contrasto e maggior stacco dal fondo cielo) .............
Sono veramente indeciso per quanto riguarda la sorte del Rifrattore .... sono consapevole che c'è la possibilità che mettendo l'occhio al C9 1/4 non penserò più al Rifrattore!!!!!!!

Aspetto vostri consigli ....





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per il C 9 1/4 ....
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   01-16-06 10:40

Puoi sempre utilizzarlo come guida appollaiando ambedue gli strumentazzi affiancati su una piastra maxidual; considerata la focale e il diametro del rifrattore a cui potresti aggiungere una barlow per guidare il C9, potrebbe essere una buona soluzione e la Eq6 dovrebbe reggerli bene senza alcun problema.

Saluti
Giovanni B.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per il C 9 1/4 ....
Autore: astrofilo 
Data:   01-16-06 10:54

EQ6 + C9 1/4
Conosco una persona che ha questa configurazione. :-)
Io ho l'XLT con tubo al carbonio.
E' molto leggero e maneggevole. Soffre poco di mirror shift durante la messa a fuoco (con la webcam inserita e barlow 3x non perdo mai il pianeta mente metto a fuoco.
Ciò nonostante per la messa a fuoco fine l'ho dotato di un focheggiatore elettrico JMI NGRFS DROUT che funziona molto bene.
Ho il cercatore da 8*50 perché quello piccolo non mi piace (troppo piccolo per lavorarci bene a mio avviso).
Non l'ho mai sfruttato come meriterebbe perché spesso ulla montatura ci va il Vixen R200SS e la fotocamera ma le rare volte che l'ho usato in visuale mi ha veramente entusiasmato per la nitidezza e i dettagli che si riesce a cogliere, anche sul deep sky.
Fra l'altro, se ben acclimatato e collimato, fornisce immagini stellari molto nette e incise.
Per la collimazione ho sostituito le viti con i pomelli bobknobs (http://www.bobsknobs.com/ProdCelestron925.htm) molo comodi.
Ho anche acquistato da scopestuff (http://www.scopestuff.com/ss_dnot.htm) la fascia anticondensa.
Uso anche il diagonale da 2" in quanto ho oculari con quel passo.
Per i filtri valuterei in un secondo momento ciò che può essere utile in base al sito osservativo, agli oculari e al diagonale (filtri da 1 1/4 o da 2)
Questo comunque è il mio setup e la mia storia.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per il C 9 1/4 ....
Autore: Enrico 
Data:   01-16-06 15:59

Ciao, ti rispondo solo per la prima parte, dato che comunque mi pare d'aver intuito tu voglia fare uso del c 91/4 per deepsky e qui non so darti molto aiuto.

Le differenze tra tubo in carbonio e in alluminio, stanno innanzi tutto nel prezzo (quello in carbonio costa di più, credo 100 o 200 € non ricordo bene). La seconda differenza è che la fibra in carbonio è fatta per permettere una acclimatamento più rapido ed efficace rispetto al tubo in alluminio, e la terza è che in teoria, il tubo in carbonio dovrebbe essere più resistente alle botte e agli urti possibili del tubo.
Personalmente, io non ho visto la necessità di acquistare il tubo in carbonio (la differenza di prezzo mi sembrava eccessiva...e sai com'è, quando già affronti una spesa di 3000 € e passa, quelle poche centinaia di € di differenza si fan sentire parecchio), oltretutto le differenze all'atto pratico sono pressocchè inesistenti. Io personalmente mi trovo benissimo con il tubo in alluminio, acclimatamento sempre buono, tubo molto compatto e resistente, e prezzo più contenuto infatti.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Invia modifica (01-16-06 16:00)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.