1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Mars
Autore: Mark (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   01-16-06 16:06
Allegato:  Pic_0371.jpg (307k)

Ciao, questa è una foto di Marte sempre senza adattatore con la Nexus zoom digitale 4 con oculare H12.5. Non so perchè vengono senza dettagli, potreste provare ad aggiustarmela un pò?
Cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mars
Autore: astrofilo 
Data:   01-16-06 16:37

E' impossibile.
Perché è fuori fuoco, disallineata e sovraesposta.
Non si può cavare il sangue dalla rape, purtroppo, dicevano una volta i vecchi.
Le foto di Marte che vedi in giro sono realizzate con tecniche ben diverse che permettono di arrivare a codesto genere di ripresa.
Puoi anche lavorare in afocale per fotografare un pochino Marte, ma la macchina "deve" essere solidale al telescopio, quest'ultimo inseguire perfettamente, non ci devono essere vibrazioni al momento dello scatto, la messa a fuoco deve essere perfetta, ecc. ecc. ecc.
Mi dispiace.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mars
Autore: Massimiliano G. 
Data:   01-16-06 17:05

Coraggio, un adattatore anche autocostruito e rudimentale è il primo passo.
Sono d'accordo con Renzo, ma vorrei anche ricordare che un conto è pubblicare foto con un minimo di conoscenza tecnica (minimo), un altro è intasare il ng con tutti i tipi di prove che ci passano per la testa.
Ora non sono dell'avviso che si debbano pubblicare capolavori eseguiti con strumenti costosissimi, ma nemmeno test dove gli scatti possono essere scartati già dal nostro buon senso.

Ciao
Massimiliano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mars
Autore: Domenico (---.cust-adsl.tiscali.it)