1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Luna
Autore: Domenico (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   01-17-06 13:51
Allegato:  luna.jpg (213k)

Ciao, vi mando una foto della luna fatta qualche mese fa con il solito newton 200 f5, oculare da 20 mm filtro arancio, metodo afocale con Coolpix 4100, singolo scatto nessuna elaborazione.
Sul bordo superiore si vede una leggera sbavatura, non so se dovuta al seeing non particolarmente buono o a una non perfetta messa a fuoco.
Come si potrebbe eliminare questo difetto? Io ho provato con Photoshop ma non ci sono riuscito senza creare artefatti all'immagine, qualcuno potrebbe provare a sistemarla e a spiegarmi ( in caso di esito positivo) con che metodo di elaborazione?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna
Autore: f_petra 
Data:   01-17-06 16:15


Mi pare che il bordo superiore non sia a fuoco come il centro dell'immagine. Potrebbe essere un problema di allineamento tra l'asse del telescopio e quello della Coolpix.
Hai utilizzato un anello ad hoc oppure un metodo empirico per adattare la macchina al telescopio?
Prova a riprendere di giorno un soggetto che riempia il fotogramma (ad esempio un palazzo lontano) e verifica se la messa a fuoco ai quattro angoli č costante.
Saluti,
Franco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna
Autore: Simonino 
Data:   01-17-06 16:23

Segui il consiglio di Franco!

Comunque, molto ma molto simpatica l'immagine.
La luna rancione in quella fase sembra proprio una navicella spaziale... o meglio ancora, un'arancia!!! ^_^
Anzi navicella spaziale č esagerato, lascio passare l'arancia perņ =D

Cieli sereni
Gianni

Invia modifica (01-17-06 16:24)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna
Autore: Domenico (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   01-17-06 17:36

f_petra scive:
"Hai utilizzato un anello ad hoc oppure un metodo empirico per adattare la macchina al telescopio?"

penso che il mio metodo sia moooolto empirico, la macchina la tenevo in mano!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.