1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Filtri Baader: domande...
Autore: AstroManu 
Data:   01-17-06 22:48

Ciao.
Eh si, domande secche e precise:

- Il filtro Baader IR-cut ha un'efficacia differente a seconda che lo giri fronte/retro ?

- I filtri Baader modificano il fuoco a seconda che usi uno o l'altro (si dice parafocali come per gli oculari?) ? O, più precisamente, l'UHC-S e il suddetto IR-cut mantengono invariata la messa a fuoco alternandoli?

"Domande facili, difficili le risposte" (B.Antonacci) ;-)

Gracias!





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtri Baader: domande...
Autore: valerio 
Data:   01-18-06 12:58

1) non csambia l'efficacia in base a come lo posizioni
2) occorre verificare se lo spessore del vetro dei filtri sia lo stesso...a memoria mi pare lo siano e quindi non varia la messa a fuoco alternando i filtri. (per esperienza montanto un Baader Fringe Killer e un Astronomik UHC-E, la messa a fuoco cambia comunque di pochissimo, un nulla, e sono di marca differente!)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtri Baader: domande...
Autore: AstroManu 
Data:   01-18-06 14:46

Riporto quanto mi riferisce la Unitron riguardo la n.2:

Dato che lo spessore dei due filtri è identico, ne risulterà che il fuoco
non subirà cambiamenti ed in entrambi i filtri l'IR viene tagliato.
UNITRON Italia Srl


CIAO





Invia modifica (01-18-06 15:07)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtri Baader: domande...
Autore: Enrico 
Data:   01-18-06 15:04

Rispondo alla prima, riponendoti un'altra domanda.
Non dovrebbe cambiar nulla, ma mi chiedo, perchè dovrei utilizzarlo dall'altro lato, visto che la filettatura è presente solo da un lato...immagino sia fatto apposta o no? Suppongo sia equivalente dunque la luce che viene riflessa dal filtro da ambo i lati, altrimenti avrebbero messo due filettature anzicchè una sola...almeno così è il filtro BP IR-Cut che ho io.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Invia modifica (01-18-06 15:06)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtri Baader: domande...
Autore: AstroManu 
Data:   01-18-06 15:06

Mi stavo ingegnando ad allungare la focale equivalente per le riprese con webcam, e in una configurazione strana tra mille raccordi mi 'cascava' il filtro al contrario. Tutto qui :-)
CIAO





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtri Baader: domande...
Autore: Enrico 
Data:   01-18-06 15:45

Sono curioso, che configurazione stai utilizzando?

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtri Baader: domande...
Autore: AstroManu 
Data:   01-18-06 16:18

Configurazione normalissima con barlow2x e telextender per dare del tiraggio. Però allo stesso tempo volevo un sistema che mi permettesse di sostituire i filtri impiegati, interni al telextender, senza perdere l'orientamente dell'immagine: tutto questo con i raccordi che già ho, senza dover acquistare altri pezzi. Alla fine un po' di colla l'ho usata.. ;-) e i filtri li ho piazzati sul filetto da 1,25" della barlow.
CIAO





Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.