1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 quale filtro ?
Autore: gianpri 
Data:   01-18-06 14:17

Tempo fa acquistai un filtro nebulare Meade a banda larga perchè mi era stato consigliato per abbattere l'inquinamento luminoso. In pratica non l'ho mai usato perchè non mi pare che faccia molto se non scurire drammaticamente tutto. Ora mi sembra che il filtro Astonomik UHC testato da alcuni di voi offra ottimi risultati almeno in visuale. Ritenete che anche in riprese eseguite con camere CCD possa essere utile per abbattere l'inquinamento luminoso davvero eccessivo nella mia zona? I tempi di esposizione si allungherebbero di molto ?

Grazie a tutti

Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale filtro ?
Autore: valerio 
Data:   01-18-06 15:01

Da dove osservi? Se cerchi nei miei topic troverai alcune prove fotografiche eseguite con l'UHC-E Astronomik

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale filtro ?
Autore: Riccardino 
Data:   01-18-06 16:01

mi associo anche io a questo messaggio e chiedo a valerio, che devo ringraziare per l'ottimo topic sui test eseguiti,se il filtro astronomic dà buoni risultati anche in visuale o solo nel fotografico

Riccardo

osservo con etx90 e lxd75 sc 8
riprese con lpi camera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale filtro ?
Autore: valerio 
Data:   01-18-06 16:21

Ciao Riccardo, il filtro l'ho acquistato soprattutto per uso fotografico ma lo userò spero anche nel visuale. Purtroppo avendolo da pochi giorni, sono riuscito a fare i test che hai visto nel forum ma visualmente non l'ho ancora utilizzato come si deve ma dalla piccola occhiata che ho dato su M42, mi pare funzioni alla grande, ...in fondo nascono proprio per questo. Ti saprò dire qualcosa più in là...tempo permettendo

ciao

Valerio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale filtro ?
Autore: tonyjungle 
Data:   01-18-06 17:49

Anche io posseggo l'UHC-E. Confermo che anche in visuale e anche con poco inquinamento luminoso contribuisce comunque a far risalatre maggiormente le nebulose.

Kenko 125C f/8 su montatura Kenko NES QS; Barlow Televue 2X; Oculari Vixen LVW 22mm, Baader Hyperion 8mm, Meade serie 5000 da 5.5mm e 14mm, Meade SP 4000 da 26mm e 32mm, Skywatcher Plossl Advanced da 10mm, Plossl Kenko da 17mm. Filtro Astronomik UHC-E.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale filtro ?
Autore: Riccardino 
Data:   01-18-06 18:05

benissimo grazie, lo acquisterò.
invece sapete dirmi qualcosa sul filtro che dovrebbe essere equivalente, l'UHC-S della baader?

Riccardo

osservo con etx90 e lxd75 sc 8
riprese con lpi camera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale filtro ?
Autore: valerio 
Data:   01-18-06 18:22

Dovrebbe essere molto simile, forse con una banda leggermente più larga. Però ho sentito dire di una produzione non sempre regolare di questi filtri baader e alcuni hanno i picchi di assorbimento leggermente sfalsati...ma sono solo voci e per di più di negozianti, quindi le prenderei con le dovute pinze. Il baader si trova spesso a qualcxhe decina di euro meno dell'Astronomik

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale filtro ?
Autore: Riccardino 
Data:   01-18-06 18:46

perfetto, grazie.
qualche consiglio su dove acquistare l'astronomik?

Riccardo

osservo con etx90 e lxd75 sc 8
riprese con lpi camera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale filtro ?
Autore: gianpri 
Data:   01-18-06 19:28

Ciao Valerio, è proprio grazie ai risultati che hai illustrato con le tue prove che mi si è risvegliata la voglia di cercare di ridurre in qualche modo l'inquinamento luminoso che mi assilla. Io osservo dalla periferia di Milano e, come dicevo, sono rimasto molto deluso dal filtro che la Meade definisce "Light Pollution Filters" e, dunque, espressamente progettato per il mio problema. Ora vedendo gli ottimi risultati che hai ottenutio con l'UHC, chiedevo un confronto tra i due filtri e se le riprese effettuate con CCD MX5C possano effettivamente trarre vantaggio dal UHC come le tue effettuate con fotocamera digitale.

Ciao, Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale filtro ?
Autore: valerio 
Data:   01-18-06 19:50

Senz'altro un CCD trarrà ancor più giovamento da un filtro CCD rispetto a una normale fotocamera digitale che è molto meno sensibile nella riga dell'Ha. L'unico mio dubbio è il vantaggio tra un LPR tipo Idas e un UHC come quello che possiedo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale filtro ?
Autore: valerio 
Data:   01-18-06 23:37

Per Riccardino...i prezzi sono più o meno allineati. Farei un giro sui siti dei maggiori negozi di astronomia per vedere se hanno qualche offerta ma considerando le spese di spedizioni lo cercherei vicino a dove abiti (informazione che non conosco). Se abiti in un grosso centro non ci dovrebbero essere problemi e se anche lo paghi qualche euro in più del prezzo più basso di internet, risparmi comunque le spese di spedizione (di solito superiori a 10 Euro). Il discorso cambia se decidi di acquistare altro materiale contemporanemante...allora l'acquisto via internet diventa conveniente

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale filtro ?
Autore: gianpri 
Data:   01-19-06 20:04
Allegato:  Test.jpg (84k)

Ho provato a fare questo test prima di rinunciare definitivamente al mio filro LPR e passare all'UHC. Come avevo già scritto e come potete notare non migliora per niente anzi... secondo me peggiora le cose. Ma come è possibile ? Forse su M42 tale filtro non funziona ? Il test di Valerio con l'UHC era proprio sulla M42 e le cosa andavano decisamente meglio. Non sarà perchè il grande campo della sua fotocamera digitale ha penalizzato eccessivamente al ripresa senza filtro ? Comunque per il test per ogni immagine ho ripreso 5 frames da 60 s con uno SC 8" ridotto a f/3.3 e CCD MX5C. Nessuna elaborazione, solo sottrazione del dark. Ciò che mi lascia comunque perplesso nella sostituzione del filtro è che se l'UHC è più selettivo dell'LPR non rischio di scurire tutto senza mettere in risalto niente ? O l'UHC ha caratteristiche eccezionali come sembra dal test di Valerio ?

Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale filtro ?
Autore: valerio 
Data:   01-19-06 21:18

In effetti dal tuo test sembra proprio che l'Lpr sia dannoso! Io con l'UHC-E ho ottenuto ottimi risultati in fotografico perchè abito in una zona davvero molto inquinata malgrado sia aperta campagna (di Orione vedo normalmente solo le stelle più luminose ...8,9 al massimo) e in questi casi l'effetto filtro è provvidenziale. Purtroppo sto aspettando anche i giusti raccordi per poterlo utilizzare anche in visuale (dovrebbero arrivare a giorni) e quindi non ti so dire quanto si possa guadagnare, ma penso che il miglioramento sia simile se non addirittura superiore. Dalle tue foto però non si evince quanto possa essere "illuminato" il fondo cielo ed in entrambe le immagini il cielo è sufficientemente scuro. Certamente, un sensore molto grande come quello delle reflex digitali, se abbinato a focali non troppo lunghe e luminose, soffre senz'altro molto di più del chiarore di fondo del cielo. Penso dipenda molto dal livello e dalla tipologia di inquinamento luminoso che hai dalle tue parti...che tipo di lampioni o luci ti disturbano?

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.