1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 per esperti di great polaris
Autore: gico 
Data:   01-19-06 21:30

ciao a tutti
ho acquistato , per l'eclissi , una GP di seconda mano da portare in Libia ;poichè era molto dura l'ho smontata ingrassata e rimontata . Ora l'ascensione retta è perfetta , ma la camicia dell'asse di declinazione grippa con il cilindro della corona dentata con o senza grasso ( a proposito ho usato del grasso al solfuro di molibdeno ) . Secondo voi quale può essere la soluzione? Conviene rettificare la camicia di qualche centesimo di mm o altro? Attendo fiducioso suggerimenti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per esperti di great polaris
Autore: Black Holes 
Data:   01-20-06 09:23

Cosa intendi per "camicia" dell'asse di declinazione?
Forse la parte metallica di montatura che avvolge l'asse di Dec che quando ruota senti che fa attrito?
Ciao

Black



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per esperti di great polaris
Autore: gico 
Data:   01-20-06 15:35

si proprio quello!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per esperti di great polaris
Autore: Enri (---.fastres.net)
Data:   01-21-06 15:36

Ritengo che tu abbia avvitato eccessivamente la ghiera di serraggio dell'asse di declinazione. Prova a allentarlo leggermente. Hai preso nota durante lo smontaggio della montatura di tutti i componenti? Alle volta si trascura questa norma prudenziale col risultato che dopo il riassemblaggio avanzano dei pezzi.. :)))
Inoltre alla luce di quanto scrivi forse non si poneva neanche la necessità dello smontaggio ma sarebbe bastato regolare il contatto della vite senza fine con la corona dentata. Cosa decisamente più semplice che non dover smontare(e rimontare) tutto.

Cieli Sereni

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.