1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Seeing PERFETTO a Roma!!!
Autore: Marco Bracale 
Data:   01-19-06 22:13

Ragazzi, per la prima volta nella mia vita mi ritrovo con un seeing PERFETTO!!!!!!!Nessun filo di vento, trasparenza mooolto più in la delle aspettative che ci si aspetta del cielo del centro di Roma(sembra di stare in campagna).Sono appena sceso dalla terrazza, dopo aver osservato mooltissime cose molto meglio di come non ho mai fatto, ma sono rimasto colpito da Saturno:pianeta immobbile al centro di un oculare da 10mm, contrasto superlativo, nitidezza incredibile...che altro dire, aspetto conferme dagli altri romani(spero anche romanisti!!!) di questa serata indimenticabile!!!!!



Osservo con: Mak127 SkyWatcher EQ3.2 motor.AR e Dec,oculari Plossl 20, 15, 10 e 6.5 mm, oculari SW da 25 e 10mm, oculare Meade serie3000 40mm,filtro in mylar,barlow 2X SW e Ultima celestron 2X apo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Seeing PERFETTO a Roma!!!
Autore: kerberos 
Data:   01-20-06 00:02

Si lo vedo dalla finestra dell'ufficio ..... sigh ....

Saluti
Marco aka Kerberos

..Cerbero, fiera crudele e diversa, con tre gole caninamente latra sovra la gente che quivi è sommersa. Li occhi ha vermigli, la barba unta e atra, e 'lventre largo, e unghiate le mani;graffia li spirti ed iscoia ed isquarta.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Seeing PERFETTO a Roma!!!
Autore: jeanluc 
Data:   01-20-06 11:21
Allegato:  bagliori nel buio.jpg (166k)

ciao !!
ed io l ho fisto filtrato da un proiettore gigante dritto dritto verso orione (appena posso elaboro le foto della 350Deos)
:(

jeanluc

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Seeing PERFETTO a Roma!!!
Autore: jeanluc 
Data:   01-20-06 12:52
Allegato:  orione19genn.jpg (541k)

Orione :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Seeing PERFETTO a Roma!!!
Autore: Massimiliano G. 
Data:   01-20-06 13:08

Con che cosa hai scattato?
Mi diresti i tempi e la sensibilità usati?

Belle immagini

Ciao
Massimiliano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Seeing PERFETTO a Roma!!!
Autore: jeanluc 
Data:   01-20-06 13:14

ciao Max
la canon 350d non modificata con 6 esposizioni da 6 secondi a 800iso f/5.6 su cavalletto
allineati in maxdslr e livelli in photoshop.
il tutto ripreso alla luce dei simpatici fasci di luce del cinema che puoi ammirare sopra :(
jeanluc

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Seeing PERFETTO a Roma!!!
Autore: Massimiliano G. 
Data:   01-20-06 14:46

Mi trovi molto interessato, scatto da un paio d'anni con la 300d, mi rendo però conto della superiorità della 350d.
Gli scatti sono stati presi in modalità RAW?
Hai sottratto anche il dark? A che temperatura hai lavorato?

L'immagine mi pare abbastanza pulita per essere dalla città.

Hai provato a salire con i tempi? 10/15" dovrebbero tenere.

Grazie
Massimiliano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Seeing PERFETTO a Roma!!!
Autore: jeanluc 
Data:   01-20-06 14:55

Caio Massi
io ho da natale la 350d (ma ovviamente è stato sempre cattivo tempo)
la temperatura era sui 4-5° formato:in jpg medium-large..
ho scattato il dark frame ma non ho capito come sottrarlo in maxdsrl :))
con tempi più lunghi di 6 sec il mosso mi sembrava eccessivo così ho aumentato gli scatti diminuendo i tempi di posa..

la tua è modificata? qui noto sempre l'alone blu intorno alle stelle un po bruttino :(

Ad est per colpa di quell'illegale serie di fari verso il cielo pareva l 'aurora boreale !! (


jeanluc

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Seeing PERFETTO a Roma!!!
Autore: Massimiliano G. 
Data:   01-20-06 15:28

Io uso IRIS, fa un buon lavoro sia per l'allineamento che per un primo trattamento dell'immagine.
Per operazioni di sottrazione del dark occorre scattare in modalità Raw, con il jpeg viene fuori un pasticcio dato che l'immagine è compressa.
L'alone blu è dovuto all'obiettivo che presumo essere quello di serie, io ho preso un Sigma 24-70 mm usato, impasta un pochino ma non c'è paragone (quello di serie giace nella scatola da anni).
La mia non è modificata, ne intendo fare la modifica, per ora va bene così.
Se riesco posto qualcosa di nuovo, il resto lo vedi sul mio sito: www.astrosurf.com/mag

Grazie per la disponibilità
Ciao
Massimiliano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Seeing PERFETTO a Roma!!!
Autore: jeanluc 
Data:   01-20-06 15:34
Allegato:  saturno ed m44 duepiccola.jpg (574k)

Ciao Max
si l'obiettivo è quello di serie.
Una volta scattato in raw come si sottrae?
Per altro sto guiardando la sequenza scattata per saturno ed m44.. a destra appare sempre questa strisciata come se fosse un meteorite ma appare in tutti i frame...cosa può essere?
gianluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Seeing PERFETTO a Roma!!!
Autore: Massimiliano G. 
Data:   01-20-06 16:00

Non saprei, potrebbe essere un aereo? Mi insospettiscono i pixel rossi e bianchi alla stessa distanza, le tre strisciate sono scatti a distanza di pochi secondi.

Vediamo cosa dicono gli altri.
In RAW vanno scattati tutti i fotogrammi,
non ho esperienza per il tuo software, il dark_master (fai più dark e ne fai la mediana) va sottratto a ogni singolo frame prima dell'allineamento.

Ma maxdslr è un plugin di maxdslr vero? Io non sono mai riuscito ad aprirci i RAW.

Ciao
Massimiliano

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.