1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 C9.25 vs Taka 102 - Saturno
Autore: Winny 
Data:   01-20-06 09:28
Allegato:  c9vsTaka.jpg (36k)

Ho aggiornato la sfida tra i due strumenti, sfida un po insensata dopo tutto.

I dati di ripresa sono nelle immagini: secondo me il taka, sfavorito dalla fisica e dalle condizioni meteo, si è difeso più che bene.

Che ne dite?
Ciao

Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C9.25 vs Taka 102 - Saturno
Autore: xchris 
Data:   01-20-06 09:53

direi che si e' difeso in modo egregio...
senza contare che la focale era anche + bassa :)
ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C9.25 vs Taka 102 - Saturno
Autore: m31 
Data:   01-20-06 09:54

Chi è che dice ancora che con i rifrattori non si ottiene nulla con le webcam????

io direi che a parte la leggerissima (almeno per come vedo io sul mio monitor) differenza in dettaglio in favore del C9, il taka ha fatto il suo lavoro.
Mi domando a questo punto se, uno che ama il visuale e che di tanto in tanto vorrebbe fare qualche ripresa webcam, giusto per divertirsi, (che non può o non vuole mettersi in casa due tele (il 10" e il 4"), li conviene mettersi in casa un tele (il c9) che

- soffre del seeng ed è sensibile alla trubolenza;
- si deve lzare alle 4 per cercare il cielo calmo;
-si appanna,
- lo deve mettere fuori almeno 1-2 ore prima,
- etc...

a parte il prezzo da carnevale del taka....


ciao e grazie per il tuo post. Continua che è INDISPENSABILE.Winny Scrivi:

> Ho aggiornato la sfida tra i due strumenti, sfida un po
> insensata dopo tutto.
>
> I dati di ripresa sono nelle immagini: secondo me il taka,
> sfavorito dalla fisica e dalle condizioni meteo, si è difeso
> più che bene.
>
> Che ne dite?
> Ciao
>
> Francesco



Invia modifica (01-20-06 09:57)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C9.25 vs Taka 102 - Saturno
Autore: Linux 
Data:   01-20-06 10:02

Impressionante lavoro del 102 .... pensando poi alla differenza di diametro e di focale con il C9 1/4 ........
Rimango comunque molto colpito dal gran bel lavoro che fanno i C9 1/4 su pianeti etc ...... veramente ottimo strumento !!!!!! Presto uno di loro sarà mio!!!!!!





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C9.25 vs Taka 102 - Saturno
Autore: Paolo Morelli 
Data:   01-20-06 10:18

Si è senz'altro difeso bene il Taka anche se forse Saturno non è il soggetto più adatto per un confronto. Giove con i suoi dettagli fini ed intricati o la luna sarebbero forse più adatti. I dettagli sul disco di Saturno sono invece elusivi anche per un grosso diametro..
E la differenza tra le due riprese non è che sia poi così piccola.
Tra l'altro considera che il C9 ce l'hai da poco tempo a differenza del taka e come sai bene con il tempo si migliora... e credo che il C9 offra ancora dei buoni margini.
Si, la focale era più bassa ma riprendere a 7-8 m con il taka sarebbe impensabile.
Credo in definitiva che per le riprese planetarie la differenza tra i due strumenti sia notevole, molto maggiore da quella che si può evincere da un esame superficiale di questa immagine.
Per il resto sono daccordo con le considerazioni di M31 "se, uno che ama il visuale e che di tanto in tanto vorrebbe fare qualche ripresa webcam..."
ciao
Paolo Morelli

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C9.25 vs Taka 102 - Saturno
Autore: Paolo Morelli 
Data:   01-20-06 10:41

aggiungo...
ho detto che il C9 ha ancora buoni margini; é vero infatti qualche giorno fa hai ottenuto un'immagine molto migliore ...proprio stupenda a dire il vero :)
Giustamente però hai confrontato (credo )due immagini ottenute la stessa sera. Anche qui vorrei far notare che le differenze tra filmato e filmato nel giro di pochi minuti sono incredibili. Io riprendo sempre almeno 7-8 filmati in una seduta di un'ora e rimango sbalordito tra le differenze di qualità che si verificano.
ciao
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C9.25 vs Taka 102 - Saturno
Autore: Winny 
Data:   01-20-06 12:38

No, il confronto è un po' falso: sono riprese di due sere vicine ma non la stessa sera. Quella con il c9 è stata fatta con un seeing stupendo mentre il taka ieri sera si è trovato in condizioni solo buonine (non so valutare le scale di seeing :-) )

Comunque concordo con Paolo, Saturno non è il soggetto giusto per un confronto all'americana... ma giove vien su troppo tardi! D'altra parte se per un anno ho usato il solo taka ma poi mi è venuta voglia del c9 - per altro proprio vedendo le immagini di Paolo - un perchè ci sarà... Rimango della mia idea: sono contento di averli tutti e due 'sti telescopi, anche se cuore batte più per il taka!

Non rimarranno i soli tele soli, tra l'altro! Ho intenzione di prendere lo sw 80 ED ( ma perchè in italia costa 750 Euro e da Ts 450?) per seguire l'eclisse di marzo...

A parte tutto il taka - la parte essenziale, non il cercatore da bazelletta e la culla che da soli costano come 8'' usato - non è inarrivabile, anzi credo che tra i veri APO sia il più economico o quasi.

Ciao
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C9.25 vs Taka 102 - Saturno
Autore: Paolo Morelli 
Data:   01-20-06 13:44

Scusa Francesco ma perchè non prendi un bel riduttore per il taka invece che l'SW80. TI sarebbe molto utile anche per le riprese CCD.
E il pst dove lo mettiamo? Qui si sta parlando del quarto telescopio! :)
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C9.25 vs Taka 102 - Saturno
Autore: Winny 
Data:   01-20-06 14:21

C'e' anche il mak 90/1200, lo sw 70/500 e il tele russo da 300mm...

Però, a parte forse il 70/50 che per 80 euro è moooolto carino, non sono cose che mi porterei in valigia per un viaggio. Vorrei un telescopietto carino e senza eccessive pretese da affiancare al binocolo...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C9.25 vs Taka 102 - Saturno
Autore: Paolo Morelli 
Data:   01-20-06 14:44

Cavoli non ci avevo pensato!
..insomma li vuoi proprio tutti!
a presto
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.