1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Saturno finalmente decente
Autore: Tonino Porcu 
Data:   01-20-06 19:54
Allegato:  sat060120_2.jpg (82k)

Finalmente son riuscito a beccare una serata buona dopo tanto tempo incerto.
E' il mio migliore Saturno ripreso qua da casa con il mio C8. Nonostante avessi già fuori il tele per acclimatarsi da 2 ore ci stavo rinunciando perchè stava aumentando la copetura e non sarei riuscito a stazionare la montatura visto che le stelle giocavano a nascondino.
Tutto d'un tratto si è aperto e mi son deciso a stazionare il tele. Visto che il seeing a occhio nudo sembrava decente ci ha pensato la CG5 a farmi innervosire. Dopo il puntamento delle tre stelle ha impiegato 5 minuti (stavo per spegnerla) a calibrare e il risultato è che invece di puntare Saturno mirava oltre Polluce.
Ho dato un occhiata a Saturno è ho avuto la conferma del seeing. Dopo aver montato la webcam ho ripreso alcuni filmati anche se ho dovuto continuamente correggere per il pessimo inseguimento.
Le riprese erano anche un po' disturbate da una leggera brezza che nel frattempo era aumentata (abito al mare).
Questa immagine è il risultato del video migliore.
Attendo i vostri giudizi.

Aggiungo anche se c'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema con la CG5 si faccia avanti.

Ora vi lascio perchè sto salendo al nostro Osservatorio in montagna (purtroppo si sta coprendo).

Saluti e cieli sereni

Tonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno finalmente decente
Autore: Domenico (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   01-20-06 22:19

Sono solo agli inizi con le riprese webcam,infatti, fino a questo momento sono riuscito a fare solo 2 riprese a causa del brutto tempo, comunque secondo me per la mia modestissima esperienza hai fatto un lavoro eccellente, complimenti veramente.
Per quanto riguarda la CG5 è capitato anche a me lo stesso problema quando ho allineato con l'"auto three star". Dopo aver effettuato l'allineamento ci ha messo un bel po a calibrare e infine il puntamento era completamente fuori.Questo problema si è verificato un paio di volte , pensavo fosse andato in tilt l'autostar,ma dopo si è sistemato da solo. Non so da cosa possa dipendere.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno finalmente decente
Autore: Enrico 
Data:   01-21-06 01:00

Ciao Tonino, ottimo lavoro complimenti!!! Stavolta ci hai dato proprio sotto.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno finalmente decente
Autore: brianmai (---.49-151.net24.it)
Data:   01-21-06 09:55

Veramente notevole, complimenti!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno finalmente decente
Autore: Tonino Porcu 
Data:   01-21-06 13:24

Grazie per i complimenti anche se buona parte è da addebitare al seeing.

x Enrico E' stata anche l'occasione per togliermi qualche dubbio che avevo sull'ottica dopo le non esaltanti prestazioni su marte.

x Domenico Spero che, come dice tu, il problema della CG5 sia solo momentaneo e si possa risolvere da solo. Non vedo l'ora di riprovare lo stazionamento per verificare la situazione. Certo sapere perchè avviene sarebbe importante.

Saluti

Tonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno finalmente decente
Autore: Enrico 
Data:   01-21-06 14:36

Si in effetti, il seeing influisce al 90 % sui risultati per SC oltre i 200 mm, c'è poco da fare. Comunque anche l'elaborazione è stata molto buona a mio avviso.
I contorni sono estremamente definiti, se avessi ingrandito ancora un pò, credo avresti potuto beccare la Encke tranquillamente.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Invia modifica (01-21-06 14:37)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno finalmente decente
Autore: Tonino Porcu 
Data:   01-21-06 14:59

Se non avessi avuto quel problema d'inseguimento e la brezza che stava aumentando ci avrei anche provato. Spero di beccare altre serate così.

Tonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno finalmente decente
Autore: Enrico 
Data:   01-21-06 17:07

Te lo auguro sicuramente, spero anche io di trovare una serata in cui oltre che al tempo buono, possa essere animato di buona volontà e di un pizzico di fortuna per fare qualche ripresa.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno finalmente decente
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   01-22-06 13:10

Ciao Tonino, ottima immagine complimenti.....la prendo per Skylive dove la troverai tutto oggi e poi nell'archivio della foto del giorno...
bravo continua così ;-)



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno finalmente decente
Autore: Tonino Porcu 
Data:   01-22-06 20:31

Grazie Gianluca, i complimenti fatti da te sono sempre graditi. Purtroppo mi sono potuto collegare solo adesso ed ho trovato la bella sorpresa di Skylive ancora grazie. Vedo che la collimazione con i tuoi Bob's Knobs va molto meglio.

Saluti

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.