1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Aiuto collimazione
Autore: Mark (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   01-21-06 19:37

Ciao, ho cercato di osservare Giove con le lune, e sono solo riuscito a vedere appunto la divisione Cassini, perchè non riesco a vedere i dettagli del pianeta (col Seben 114 f1000)?
Qualcuno mi ha detto che non è ben collimato, ma non ho ancora capito come si fa perchè le pagine online lo spiegano "complicaticcio" :)
Potreste spiegarmelo voi in dettaglio?
Thanks

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto collimazione
Autore: tonyjungle 
Data:   01-21-06 22:34

Scusa ma la divisione di Cassini la cerchi su Giove?

Per la collimazione di un newton guarda cmq qui:
http://www.auriga.it/ott/areadownload/Manuale130EQ2Motor.pdf

Pagg 15-17. Ciao

Kenko 125C f/8 su montatura Kenko NES QS; Barlow Televue 2X; Oculari Vixen LVW 22mm, Baader Hyperion 8mm, Meade serie 5000 da 5.5mm e 14mm, Meade SP 4000 da 26mm e 32mm, Skywatcher Plossl Advanced da 10mm, Plossl Kenko da 17mm. Filtro Astronomik UHC-E.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto collimazione
Autore: Mark (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   01-22-06 08:32

Scusa ma ieri il dolore di due ferite da intervento mi faceva dire cose insensate...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto collimazione
Autore: Enri (---.fastres.net)
Data:   01-22-06 09:42

Il tuo telescopio ha una focale di 1.000mm cioè il tubo è fisicamente lungo un metro o poco meno oppure è un 1.000 EQUIVALENTE? Puoi verificarlo tu stesso, se il tubo ti appare molto corto significa che lo schema ottico è il famigerato "Tanzutsu" tristemente noto a molti amici astrofili. In pratica la focale dello specchio primario è molto corta e viene poi amplificata da una barlow sita all'interno del tubo porta oculare.
In quest'ultimo caso non puoi (non devi) attenderti grosse prestazioni,anzi... Tuttavia il fatto che tu sia riuscito a vedere addirittura la divisione di Cassini starebbe a denotare che sei incappato in un esemplare ecezionalmente ben riuscito.... :))))
Se invece il tuo strumento è lungo tanto quanto la focale significa che sei in possesso di un Newton puro che è deputato a offrire prestazioni molto superiori allo schema di cui sopra se non altro per la facilità di lavorazione delle ottiche che consentono anche a un fabbricamente modesto di ottenere un prodotto almeno accettabile nel 90% dei casi.
Anche la collimazione di un Newton a f 8.8 è enormente più facile da ottenersi; sul sito suggerito da Tony troverai un aiuto semplice ma efficace in merito.

Cieli Sereni

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.