1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Luna su pellicola
Autore: Marco Bracale 
Data:   01-21-06 20:22
Allegato:  Luna 057 iris.jpg (514k)

Eccovi il bellissimo cratere di clavius(con una piccola modifica con iris, photoshopo ancora non ce l'ho), fatta con pellicola da 100asa, tempo d'esposizione 4 secondi, seeing eccellente, proiezione oculare da 10mm.Che ne dite?


Osservo con: Mak127 SkyWatcher EQ3.2 motor.AR e Dec,oculari Plossl 20, 15, 10 e 6.5 mm, oculari SW da 25 e 10mm, oculare Meade serie3000 40mm,filtro in mylar,barlow 2X SW e Ultima celestron 2X apo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna su pellicola
Autore: Black Holes 
Data:   01-21-06 20:40

Non capisco perchè, ma non riesco a vederla. Potresti ridurla come dimensioni?
Ciao

Black



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna su pellicola
Autore: brianmai (---.49-151.net24.it)
Data:   01-22-06 09:27

Ciao l'immagine è buona ma bisognerebbe ritoccarla un pò perchè presenta a mio avviso qualche valore un pò sballato
Mi sono preso la libertà di modificarla un pò con photoshop e neat image.

ciao
gab

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna su pellicola
Autore: Marco Bracale 
Data:   01-22-06 10:34
Allegato:  Luna 057 iris.jpg (54k)

Eccola ritoccata e ridimensionata.


Osservo con: Mak127 SkyWatcher EQ3.2 motor.AR e Dec,oculari Plossl 20, 15, 10 e 6.5 mm, oculari SW da 25 e 10mm, oculare Meade serie3000 40mm,filtro in mylar,barlow 2X SW e Ultima celestron 2X apo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna su pellicola
Autore: Black Holes 
Data:   01-22-06 11:29
Allegato:  Luna-057-iris@bis.jpg (81k)

Dai Marco, sarò spietato! ;-)))
Ma se nn lo fossi però non miglioreresti.

Dunque: trovo che le ombre e la parte oltre il terminatore nn sono nere, bensì verdognole scure. I chiari al mio monitor sembrano troppo sparati.

Quattro secondi di posa sono parecchi e se la montatura non regge la definizione va a farsi friggere!

Quindi proverei, per un prossimo futuro e stesso rapporto focale, con pellicole più sensibili, (800) per ridurre l'esposizione ad almeno 1secondo.

Vedrai che così otterrai molto di più, secondo me!
Spero nn ti offenderai se mi sono permesso di ritoccare il tuo risultato.
Cieli sereni

Black

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna su pellicola
Autore: Marco Bracale 
Data:   01-22-06 11:40

Scus ma a 800 asa la granulosità non è troppo elevata per distinguere oi dettagli + fini?


Osservo con: Mak127 SkyWatcher EQ3.2 motor.AR e Dec,oculari Plossl 20, 15, 10 e 6.5 mm, oculari SW da 25 e 10mm, oculare Meade serie3000 40mm,filtro in mylar,barlow 2X SW e Ultima celestron 2X apo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna su pellicola
Autore: Black Holes 
Data:   01-22-06 13:35

>Scus ma a 800 asa la granulosità non è troppo elevata per distinguere oi >dettagli + fini?


In teoria si. Però devi fare i conti con:
il seeing e il rischio del mosso.
Questi due fattori sono di gran lunga più incisivi a deteriorare l'immagine che la risoluzione stessa delle pellicole a più alta sensibilità. Le moderne pellicole inoltre hanno una grana mooolto inferiore al seeing limite di 3-5 secondi d'arco (seeing medio per le nostre località).
In 4 secondi di posa prova ad immaginare quanto si è nel frattempo impastata l'immagine che stavi riprendendo?
E poi prova anche a rispondere a questa domanda: "secondo te perchè si ottengono immagini al limite di risoluzione con le webcam?"


Ciao
Black



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.