1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Prossima cometa
Autore: tellover (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   01-19-06 18:58

Salve a tutti!
Volevo sapere da voi quando sarà la prossima cometa che passerà vicino alla terra,tanto da poterla vedere a occhio nudo!
L'ultima cometa che ricordo è ovviamente la Hale-Bopp...per vedere uno spettacolo del genere dovremo aspettare il 2061 con la Halley,vero?
Comunque,quale sarà la prossima,anche non così spettacolare ma cmq visibile ad occhio nudo???

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prossima cometa
Autore: astrofilo 
Data:   01-19-06 19:03

Ogni anno vengono scoperte molte nuove comete. Così come si verificò verso la metà degli anni 90 quando venne scoperta prima la Hale Bopp e dopo la Hyakutake che furono visibili fra il 1996 e il 1997 così può darsi che vengano scoperte nuove comete che diventeranno visibili a occhio nudo. Sicuramente, in base alle statistiche, prima del 2061 avrai modo di vedere qualche nuova cometa, però, se vorrai vedere la Halley a occhio nudo, oltre a munirti di tanta pazienza, dovrai progettare un viaggetto nello spazio perché il prossimo passaggio sarà ancora meno favorevole di quello, di per sé disgraziato, del 1985/1986.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prossima cometa
Autore: Alessandro P. (---.pool8258.interbusiness.it)
Data:   01-19-06 20:37

Comete "nuove" vengono scoperte di tanto in tanto ma considera che ben poche sono visibili ad occhio nudo e la Hale-Bopp è stato uno spettacolo straordinario e difficilmente riproponibile in tempi brevi (purtroppo) pertanto solo la "sorte" e il caso potranno consentirci un nuovo spettacolo.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prossima cometa
Autore: Giovanni Sostero (---.elettra.trieste.it)
Data:   01-20-06 11:11

Ciao,
la prossima cometa che passera' "vicino" alla Terra (circa 12 milioni di Km) e' la 73P/Schwassmann-Wachmann. Il fatto avverra' il prossimo mese di maggio. Per le effemeridi vedi su:
http://cfa-www.harvard.edu/iau/Ephemerides/Comets/0073P.html

Riguardo la sua brillantezza: beh, non e' facile fare previsioni. La cometa e' intrinsecamente un oggetto piuttosto debole, quindi se dovesse mantenere il suo attuale comportamento, potrebbe arrivare a magnitudine 6,5 circa (quindi difficilmente visibile ad occhio nudo anche con cieli molto bui e trasparenti). Tuttavia, se dovesse essere soggetta a fenomeni parossistici ("outburst") come avvenne nel precedente passaggio al perielio (in cui ci fu una frammentazione del suo nucleo) allora potrebbe diventare ben visibile anche ad occhio nudo. Non ci resta che aspettare e vedere...
Ciao,
Giovanni Sostero

www. afamweb.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prossima cometa
Autore: joegalaxy (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   01-21-06 21:11

Ciao. Mi pare di aver letto una volta che cometone di rispetto (di quelle che fan fare ooohhh a tutti e che riempiono il binocolo e che purtroppo fan fare a strani tipi stranissime cose - se ricordate, H.B. generò Heaven's Gate, un suicidio multiplo di gente convinta da un imbecille che così facendo si saliva in coda alla cometa stessa, che nascondeva due ufo, che ti portavano verso le ultime frontiere...) arrivano con intervalli di dieci anni CIRCA. Quindi dovremmo esserci, CIRCA.
Ed è da un pezzo che non si registrano comete epocali, che oltre al binocolo riempiono il cielo. Incrociamo le dita. Sperando che la mamma degli imbecilli si astenga dalla copula, per una volta.

Augusto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prossima cometa
Autore: Giovanni Sostero (---.pool8254.interbusiness.it)
Data:   01-21-06 22:52

Ciao Augusto,
in effetti e' come dici, solo che la statistica a volte gioca strani scherzi: dopo la West del 1976 sono passati vent'anni senza comete particolarmente brillanti, poi nel 1996 abbiamo avuto la Hyakutake e nel 1997 la Hale-Bopp; quindi per la statistica era ancora vero che passa una cometa brillante ogni 10 anni in media, ma nella realta' le cose sono andate un po' diversamente...
Ciao,
Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.