1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 filtro ir-cut
Autore: Domenico (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   01-22-06 13:33

Ciao, ho provato a fare 2 riprese con webcam a un paesaggio, una l'ho fatta con il filtro ir-cut e l'altra senza. Quella senza filtro era evidentemente sbilanciata cromaticamente (il verde degli alberi era diventato giallognolo), pero' i dettagli erano identici. Lo scopo di questo filtro è allora solo quello di dare colori piu' puri? se cosi' fosse per le riprese in monocromatico potrei anche eliminarlo con il vantaggio di avere un'immagine piu' luminosa?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: filtro ir-cut
Autore: Enrico 
Data:   01-22-06 14:27

Il filtro IR-Cut serve essenzialmente ad aumentare le differenze cromatiche, poichè rimuove la banda dell'infrarosso che altrimenti disturberebbe la naturale apparenza dei colori all'occhio umano (questo perchè il sensore con cui effettui riprese è sensibile anche alla banda dell'infrarosso, oltre i 650 nm).
In riprese monocromatico (su planetaria parlo), dipende sempre da cosa vuoi fare. L'IR-Cut non facilità ad esempio di scorgere dettagli di superficie o di atmosfera in profondità, cosa che invece al contrario potresti fare con un IR-Pass. In effetti comunque l'IR-Cut per il B/N è pressocchè inutile, a meno che tu non voglia fare riprese in bande singole a monocromatico e poi compositarle per una tricromia, in quel caso allora è pur sempre d'obbligo il suo utilizzo.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.