1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 ancora Celestron G9 1/4...
Autore: Mark (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   01-22-06 17:08

Ciao, per quanto riguarda il G9 1/4 quando lo compro è già collimato? Riuscirò quindi a vedere dettagli di Giove molto nitidi?
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ancora Celestron G9 1/4...
Autore: Mizar 
Data:   01-22-06 18:19

Ciao Mark,
è normale che venga dato gia collimato.
Di conseguenza vedrai tutto molto bene, dai dettagli di giove al trapezio in m42.........................
ciao :))
massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ancora Celestron G9 1/4...
Autore: Marco Bracale 
Data:   01-22-06 18:21

E nn dimenticare che è uno dei migliori strumenti per riprese web, spero riuscirai a sfruttarlo al massimo!!!!


Osservo con: Mak127 SkyWatcher EQ3.2 motor.AR e Dec,oculari Plossl 20, 15, 10 e 6.5 mm, oculari SW da 25 e 10mm, oculare Meade serie3000 40mm,filtro in mylar,barlow 2X SW e Ultima celestron 2X apo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ancora Celestron G9 1/4...
Autore: pat69 
Data:   01-22-06 18:26

E' possibile (ma non scontato) che dato il trasporto ti arrivi un pò scollimato.
Inizia a verificare le operazioni da seguire per collimarlo al meglio, se già non le conosci, tanto dovrai impararle bene se vuoi sfruttarlo al massimo nel planetario.

Ciao

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ancora Celestron G9 1/4...
Autore: joegalaxy (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   01-22-06 18:39

Un consiglio: perché non provi a guardarci dentro, prima di comprarlo? Ti farai un'idea di quello che può o non può farti vedere. Visto che la spesa è consistente...

Augusto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ancora Celestron G9 1/4...
Autore: Mark (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   01-23-06 10:46

Grazie a tutti... ma non capisco il messaggio di joegalaxy, se intendi provarlo prima di comprarlo... come faccio? Mica posso uscirlo dal negozio...
Cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ancora Celestron G9 1/4...
Autore: tuvok 
Data:   01-23-06 10:54

...potrebbe arrivarti un po' scollimato, ma anche se ti arrivasse perfettamente collimato non penserai di tenertelo così per sempre, prima o poi qualche aggiustatina dovrai pur farla e allora vale la pena imparare subito, quindi fregatene della collimazione iniziale e comincia subito a sporcarti le mani....


ciao antonio

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ancora Celestron G9 1/4...
Autore: Massimiliano G. 
Data:   01-23-06 10:58

Sono anch'io della stessa idea di joegalaxy, provalo prima.
Sono più dell'idea che dovresti frequentare altri astrofili della tua zona e magari vedere cosa vuol dire gestire uno strumento così grande.

Sai già ad esempio se dovrai spostarti da casa alla ricerca di cieli bui o hai la possibilità di osservare da casa?

Ciao
Massimiliano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ancora Celestron G9 1/4...
Autore: Enrico 
Data:   01-23-06 14:58

Sul fatto che sia normale che venga già collimato, non ne sarei tanto sicuro. Il C9 1/4 viene importato dall'america, spetta al tuo rivenditore eventualmente dargli una occhiata e in tal caso collimarlo, così come ha fatto il mio quando l'ho comprato.
Ad ogni modo nel c 9 1/4 la collimazione di per sè è una operazione molto semplice. Tutto sta nel regolare le tre vitine poste dietro il secondario (avvitandone una e svitando le altre due) e controllando chiaramente in extra o intra focale che i dischi di airy siano concentrici.
Comunque sia, io sono oramai un paladino difensore di questo strumento, se hai modo, compralo pure senza indugi, è un telescopio che da grandi soddisfazioni davvero, soprattutto in planetario.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.