1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Testa di cavallo
Autore: Mk67 
Data:   01-22-06 16:39

Probabilmente una delle serate più buie a causa della nebbia in pianura mi ha permesso di osservare la testa di cavallo con un dobson da 16" e filtro uhtc. Non che si veda benissimo però si percepiva tranquillamente il confine che la rende visibile. Grande soddisfazione

Rispondi a questo messaggio

Re: Testa di cavallo
Autore: Mark (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   01-22-06 17:02

Non voglio mettere in dubbio le tue capacità, ma una volta anch'io pensai di averla vista e mi dissero che la Testa di Cavallo è visibile solo in foto!!!
Comunque potrei anche sbagliarmi...
ciao

Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   01-22-06 17:06

Hey Mark ... forse non hai letto bene lo strumento con cui l'ha vista..... un Dobson da 16"!!

Sono 40cm di specchio superluminoso .... tranquillamente alla portata della testa di cavallo ;-)

Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Invia modifica (01-22-06 17:08)

Data:   01-22-06 17:09

scusa ma non me ne intendo di strumenti... che vuol dire 16"?

Data:   01-22-06 17:17

ahhhhhhh...allora scusa....... :)))

Autore: Mak78 
Data:   01-22-06 18:13

Complimenti MK67!

da varie fonti su internet si trovano commenti di astrofili che hanno potuto vedere in visuale b33. Ovvialmente le dimensioni degli strumenti sono sempre importanti, e l'uso di filtri, come UHC e Hbeta sono consigliati.
Questo oggetto è uno dei miei primissimi obiettivi appena avrò a disposizione il tele nuovo.

Ciao
Cristian

http://www.profondocielo.com

Autore: Mizar 
Data:   01-22-06 18:16

Sono 40cm di specchio superluminoso .... tranquillamente alla portata della testa di cavallo

Nn che voglia contraddirti, ma dire tranquillamente mi sembra esagerato..................
a mk67 sara' capitato sicuramente una serata moooolto trasparente e sicuramente l'avra vista con la coda dell'occhio................
E' un oggetto difficilissimo nel visuale e per vederla cosi' cosi' con strumenti amatoriali servono 50cm.......................
ciao :))
massimo

Autore: Mk67 
Data:   01-22-06 19:34

Be! che la serata fosse buona nessun dubbio e per migliorarla ci si è messa anche la nebbia in pianura quindi ideale per il deep, comunque il confine era visibile anche osservando direttamente senza nessuna "coda".

Con H-beta è stata osservata anche con un 12" e naturalmente cielo perfetto.
Ciao

Autore: matajur 
Data:   01-24-06 12:00

Ciao, io posso dare la mia esperienza, dato che l'ho tentata parecchie volte e molte con successo.
- 20 cm, dalla montagna, e con UHC: vista al limite ma non confermata dagli altri osservatori (quindi non la segno come valida)
- 30 cm, dalla montagna e senza filtro: appena percepibile "qualcosa"
- 30 cm, dalla montagna con H-Beta: debole ma facilmente visibile, comunque si limita ad una macchia scura ovale sullo sfondo chiaro della nebulosa che va da nord a sud (IC434)
- 46 cm, dalla montagna e con H-Beta: facile seguirne la forma, ma nessun miglioramento vistoso rispetto al 30, giusto appena più squadrata.
Anche con la bestia (il 46) rimane un oggetto che da soddisfazione solo per averla vista, non per quel poco che si vede. Fra l'altro, il filtro H-beta che la rende visibile con facilità funziona su 4 nebulose in croce...

Lasciate che i fotoni vengano a me

Paolo Beltrame

Circolo AStrofili Talmassons

Sito web: http://astrosurf.com/matajur1976

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.