1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Campo visuale
Autore: Luciano 51 (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   01-22-06 19:15

Ciao a tutti,
come al solito sono quello delle domande gnocche.
ho effettuato foto colC8 in afocale usando un oculare 40mm ed ho fotografato una porzione di cielo maggiore di quando ho fatto la stessa foto al fuoco diretto. COME MAI? io credevo che al fuoco diretto avessi sempre un campo visivo maggiore
Ciao e grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Campo visuale
Autore: tonyjungle 
Data:   01-23-06 09:49

Ma era un normale 40mm o un grandangolare? E non c'è stata nessuna vignettatura? E poi che macchina fotografica hai usato?

Kenko 125C f/8 su montatura Kenko NES QS; Barlow Televue 2X; Oculari Vixen LVW 22mm, Baader Hyperion 8mm, Meade serie 5000 da 5.5mm e 14mm, Meade SP 4000 da 26mm e 32mm, Skywatcher Plossl Advanced da 10mm, Plossl Kenko da 17mm. Filtro Astronomik UHC-E.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Campo visuale
Autore: astrofilo 
Data:   01-23-06 09:55

Il metodo afocale non serve solo per ingrandire ma, usando opportuni rapporti focali, anche per ridurre le dimensioni.
Introduce comunque aberrazioni varie per cui non è mai consigliato, anche perché sono molte le lenti lungo il percorso ottico e ogni lente induce a due rifrazioni.
Se usi oculari di focale corta avrai molti ingrandimenti che, aumentando la focale dell'oculare diminuiranno fino a diventare negativi.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.