1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 C9 1/4 Carbonio o Alluminio
Autore: Linux 
Data:   01-22-06 22:17

La scelta dello strumento è oramai conclusa ...... presto il C9 1/4 entrerà nella mia vita .... La domanda che ora mi riempie la testa è la seguente :

C 9 1/4 A XLT Alluminio
oppure
C 9 1/4 CF XLT Carbonio

??????????????????

Diciamo che tralasciando la parte "estetica" vorrei consigli sulla reale differenza tra le due componenti ..... Si parla di, per quanto riguarda il Carbonio, riduzione dei tempi di acclimatamento, maggior robustezza e minor peso ....
A livello di ottica e risultati non sò se realmente ci possano essere differenze tra i due strumenti .....

Chiedo quindi se vale realmente la pena spendere qualcosa in più per il Carbonio e i reali motivi ...... Sò che la differenza non è poi così eccessiva, ma visto che non sono spese da tutti i giorni vorrei sapere la vostra opinione a riguardo ....

Grazie anticipatamente!!!!!





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C9 1/4 Carbonio o Alluminio
Autore: Morgan 
Data:   01-22-06 22:34

A me sinceramnete è ststo consigliato il carbonio, oltre che per la questione acclimatamento e stabilità termica, anche per questioni di mercato...il carbonio è più ricercato in caso di passaggio ad altro....con tutto ciò che ne consegue per le leggi di mercato!

Cieli Serenissimi A Tutti



Luca P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C9 1/4 Carbonio o Alluminio
Autore: m31 
Data:   01-22-06 22:45

Io questa storia ancora non l'ho capita.
ma le fibre di carbonio mica lasciano passare il calore?
leggevo sul blog di sidus.org, che si può prendere l'esempio delle marmitte in carbonio...a matore acceso se le tocchi NON TI BRUCI...

Cioè questi tubi non VANNO MAI IN temperatura!!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C9 1/4 Carbonio o Alluminio
Autore: Morgan 
Data:   01-22-06 23:08

Ma non è vero...non è che non vanno mai in temperatura (ci mettono di più, questo è vero, rispetto all'alluminio), è che subiscono meno gli sbalzi termici...cioè una volta in temperatura la mantengono in maniera più lineare e stabile senza troppe dilatazioni che possano incidere sul primario.
Ma sicuramente Franco potrà esserti più utile...se non sbaglio lui ha proprio il Carbon!

Cieli Serenissimi A Tutti



Luca P.

Invia modifica (01-23-06 01:01)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C9 1/4 Carbonio o Alluminio
Autore: m31 
Data:   01-23-06 00:59

...Dunque non andrà MAI in temperatura. Raggiunge + tardi l'equilibrio termico ma alla minima variazione termica esterna, ce ne vorrà a recuparerare la nuova temperatura...a cove lo vedo già appannato....
Se inoltre è come dici tu, ma non è per contraddire, quando le devi mettere fuori 2-3 ore prima!!!!!

Vai sul classico allumionio, che è uno dei metalli col più alto coefficente termico....se no ricordo male dalla fisica delle superiori....

ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C9 1/4 Carbonio o Alluminio
Autore: Enrico 
Data:   01-23-06 01:14

Differenze pressocchè inesistenti a livello di risultati in fotografia.
Differenza tutt'altro che trascurabile nel prezzo.
Non credo ci sia da dire altro ;-).

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C9 1/4 Carbonio o Alluminio
Autore: Morgan 
Data:   01-23-06 01:31

Dal " Celestron 9-25 users group " americano di Yahoo:

>>The difference between the carbon tube and the aluminum tube is the
dimensional stability over temperature. If you are doing long exposure
photography and you expect a large temperature change from the time
you start your exposure to the time you finish, you may want to
consider the carbon tube. What happens is that the length of the
carbon tube changes less than the length of an aluminum tube as the
temperature changes thereby affecting the focus of the image less on
the carbon than on an aluminum tube<<

Riporta ciò che, IMHO, ho scritto io...poi la questione è abbastanza dibattutta con pareri opposti ma equamente divisi...ripeto che a me è ststo consigliato in primisi perchè più stabile in caso di eventuali esposizioni lunghe e perchè ha una tenuta di prezzo superiore rispetto alla versione in alluminio (anche se a questa non ci credo).
Io te la vendo come me l'hanno venduta...poi ognuno tragga le sue considerazioni!
Non per contraddirti ma come detto prima non rimane che chiedere a Franco...lui ha quello in Carbonio e lo usa anche bene

Cieli Serenissimi A Tutti



Luca P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C9 1/4 Carbonio o Alluminio
Autore: Morgan 
Data:   01-23-06 02:20

Sarà come dicono loro, sicuramente più esperti di me ( anche se ci vuol poco eheheheh ;-)) ma anche la Meade i nuovi RCX Ritchey-Chrètien li ha intubati in fibra di carbonio e kevlar.
Caro Linux come ti avevo detto non c'è risposta univoca!
Ma se vuoi una gamma di pareri più ampia ti consiglio una visitina qui:

http://www.cloudynights.com/ubbthreads/showflat.php?Cat=&Board=cat&Number=721854&Forum=,,,,All_Forums,,,,&Words=carbon&Searchpage=4&Limit=25&Main=720454&Search=true&where=bodysub&Name=&daterange=1&newerval=1&newertype=y&olderval=&oldertype=&bodyprev=#Post721854

Avrai di che sbizzarrirti!

Cieli Serenissimi A Tutti



Luca P.

Invia modifica (01-23-06 02:36)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C9 1/4 Carbonio o Alluminio
Autore: tonyjungle 
Data:   01-23-06 09:46

Io opterei per un tubo in lega di bachelite e tungsteno... ; )

Kenko 125C f/8 su montatura Kenko NES QS; Barlow Televue 2X; Oculari Vixen LVW 22mm, Baader Hyperion 8mm, Meade serie 5000 da 5.5mm e 14mm, Meade SP 4000 da 26mm e 32mm, Skywatcher Plossl Advanced da 10mm, Plossl Kenko da 17mm. Filtro Astronomik UHC-E.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C9 1/4 Carbonio o Alluminio
Autore: Linux 
Data:   01-23-06 10:07

Mi sono convinto .... me lo autocostruisco in lega di bambù e cocco ..... Così lo faccio pure biodegradabile ..... Non credevo che fosse un argomento così impervio ..... Grazie comunque a tutti ...





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C9 1/4 Carbonio o Alluminio
Autore: tuvok 
Data:   01-23-06 10:48

<Vai sul classico allumionio>

...perfetto, metà allumino e metà carbonio, e il gioco è fatto!!! :)

ciao antonio

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C9 1/4 Carbonio o Alluminio
Autore: Morgan 
Data:   01-23-06 14:01

Io opterei per un Wengè del Congo (nome latino Millettia laurentii):
legno molto duro e poco "nervoso"che ti assicura stabilità e solidità.
La colorazione scura evita anche riflessi interni; oltrettutto va molto di moda!
:-)

Cieli Serenissimi A Tutti



Luca P.

Invia modifica (01-23-06 17:25)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C9 1/4 Carbonio o Alluminio
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   01-23-06 22:27

bha, ... tutto dire, durante le lunghe esposizioni ciò che fa cambiare il fuoco non sono le impercettibili variazioni di dilatazione dell'alluminio o le quasi nulle del carbonio ma , in modo accentuato e la dilatazione o contrazione dello specchio primario, tanto è vero che i fuocheggiatori seri hanno sonde di temperatura per la correzione di questi errori che normalmente vanno locate sullo specchio primario se possibile o il più vicino ad esso per rilevare la temperatura a cui esso è sottoposto, per cui, lo specchio dei due modelli è montato su celle in alluminio, di conseguenza non cambia propio nulla se non il tempo di acllimatizzazione e di turbolenza interna al tubo che, a mio umile parere è piu alta nel carbonio, perche in questo strumento tutti gli assestamenti di temperatura devono passare per la lastra correttrice con la relativa cella e dalla cella dello specchio primario, perche dal carbonio non passa proprio nulla, detto cio io fino al 9/14 comprerei l'alluminio dall'11 in poi il carbonio ma solo perche su quelle aperture si risparmia un po di peso e per chi comincia ad avere una certa età poco che sia diventa rilevante.

un salutone Maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C9 1/4 Carbonio o Alluminio
Autore: franco sgueglia 
Data:   01-23-06 22:44

>bha, ... tutto dire, durante le lunghe esposizioni ciò che fa cambiare il >fuoco non sono le impercettibili variazioni di dilatazione dell'alluminio o le >quasi nulle del carbonio ma , in modo accentuato e la dilatazione o >contrazione dello specchio primario, tanto è vero che i fuocheggiatori seri >hanno sonde di temperatura per la correzione di questi errori che >normalmente vanno locate sullo specchio primario se possibile o il più >vicino ad esso per rilevare la temperatura a cui esso è sottoposto, per cui, lo specchio dei due modelli è montato su celle in alluminio, di >conseguenza non cambia propio nulla se non il tempo di acllimatizzazione >e di turbolenza interna al tubo che, a mio umile parere è piu alta nel

Tutto vero ma quello che dici dopo , Maurizio , conferma quanto riportato da Morgan. E contraddice quello che hai detto prima:)


>carbonio, perche in questo strumento tutti gli assestamenti di >temperatura devono passare per la lastra correttrice con la relativa cella >e dalla cella dello specchio primario, perche dal carbonio non passa >proprio nulla, detto cio io fino al 9/14 comprerei l'alluminio dall'11 in poi il >carbonio ma solo perche su quelle aperture si risparmia un po di peso e >per chi comincia ad avere una certa età poco che sia diventa rilevante.


Proprio per questo motivo , una volta acclimatato ( portato da una temperatura ad un 'altra differente di diversi gradi) , qualora
vi fossero sbalzi di temperatura ( qualche grado o alcuni gradi )
l'ottica subirebbe alterazioni termichedistribuite in un tempo maggiore inferiori rispetto alle stesse di uno specchio intuabato in un sistema che trasmette piu velocemente la temperatura ; cosi che nelle pose lunghe
si avverte meno l'eventuale problema degli sbalzi di temperatura.

C'e' da dire che nelle pose lunghe conun C11 l'ultimo dei problemi
e' rappresentato dalle escursioni termiche dello specchio .
Bisogna prima riuscirlo a tener fermo:) Almeno
quello del C11 .

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.