Autore: astrofilo
Data: 01-23-06 12:00
> Finalmente ho avuto modo di provare il mio babbo Natale, e devo dire che
> lo strumento mi soddisfa pienamente.
Lo reputo molto valido, per la sua categoria, per quanto non mi appassioni tanto un rifrattore così piccolo.
> Questa che allego è di sabato sera, 21 gennaio, ed è la somma di 12
> esposizioni da 5min ognuna su EOS20D, filtrata da un Baader Ir-cut,
> 800ISO, al fuoco del Pentax 75 SDHF. Trasparenza tutt'altro che buona
> pur essendo a 1700mt di quota e °t -2°C, mi ha almeno aiutato la
> notevole altezza in cielo dell'ammasso. Poi si è alzato un vento boia che
> non mi ha permesso di ottenere altre esposizioni e me ne sono tornato
> sconsolatamente a casa.
Io invece sono rimasto sconsolatamente a casa in quanto l'umidità era tale che pioveva! Niente vento, solo pioggia.
> Ottenuta su Eq6skyscan Pro autoguidata tramite webcam al fuoco del C8.
Con quale software hai guidato?
> Graditissime le critiche, non vorrei aver esagerato in qualche
> elaborazione..
Cominciamo a criticare (con spirito costruttivo, ovviamente).
Pur con il cielo d'alta quota si nota la vignettatura, presumo causata dal filtro IR cut posto sul raccordo (era il 31,8 ?)
Infatti ai bordi del fotogramma la caduta di luce delle stelle è sensibile, rispetto ad altre imamgini con meno vignettatura.
Sono rimasto favorevolmente colpito dalla guida avendo inseguito con il C8 che ha, purtroppo, il grosso problema dello specchio mobile e può causare un inseguimento differenziale rispetto all'altro strumento.
L'elaborazione non è "tirata", cosa che personalmente preferisco, ma mantiene ancora quella morbidezza che era tipica delle pellicole, pur avendo stelline molto più piccole e dettagliate.
Direi che, eliminando la vignettatura che, ripeto, è stata ben nascosta dall'assenza di inquinamento luminoso ad alta quota, la foto sia veramente incantevole.
Ora il difficile è migliorarsi.
Cieli sereni
Renzo
http://www.renzodelrosso.com
moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky
|
|