1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 M 42 in risposta a Gann
Autore: christian (---.51-151.net24.it)
Data:   01-22-06 23:24
Allegato:  m42 300d e vixen 150 1.jpg (196k)

fatemi sapere che ne pensate......
canon 300d, ed un semplice Newton da 150mm totale spesa strumentazione 800 euro anziche 24.000 buoni.....

con simpatia, Christian

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M 42 in risposta a Gann
Autore: joegalaxy (---.pool8258.interbusiness.it)
Data:   01-23-06 00:01

Bella. A chi non frequenta l'astroimaging, piacerebbe molto di più dell'altra titolata. La questione è alla fine tutta nel piacere che si fa nel fare le cose: con poco, con così così, con tanto. Ma bello con tanto, alla lunga son buoni tutti. Bello con poco, un po' meno.

Poi c'è questo di drammatico, se si vuole, oppure di ironico: come nelle fotografie "di tutti i giorni" hai voglia ad avere la supernikon e i supertele (i super ccd e i superapo). La magia di una fotografia spesso sta altrove, lontano dalla tecnica e dagli strumenti.

Augusto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M 42 in risposta a Gann
Autore: xchris 
Data:   01-23-06 09:09

l'immagine e' bella ma sembra troppo elaborata.
M42 e' praticamente sospesa... sembra quasi un fotomontaggio.

Fossi in te la lascerei + morbida...

Credo non sia carino fare paragoni del genere sull'attrezzatura...

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M 42 in risposta a Gann
Autore: joegalaxy (---.pool8254.interbusiness.it)
Data:   01-23-06 09:43

Mi permetto di osservare che forse non sarà "carino", però alle volte è impressionante quello che si può tirar fuori da strumenti poco costosi. E perché non parlarne e confrontare? Anche ad uso di chi vuole spendere dei soldi in per dedicarsi questa bellissima passione...

Augusto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M 42 in risposta a Gann
Autore: xchris 
Data:   01-23-06 09:53

i paragoni sono sempre ben venuti (anche se in questo caso mi spiace dirlo ma non c'e' proprio paragone) ma mettere il punto sul prezzo non mi sembra cortese.

Non c'e' bisogno che si vada a fare i conti in tasca...

Sappiamo benissimo che attrezzatura possegga Gann... e a spanne sappiamo il costo.E' inutile fare il punto sul prezzo...

L'immagine di Christian e' indubbiamente buona ma e' decisamente sovra-elaborata (per i miei gusti almeno) e le stelle sono ben lontane da quanto ricavato da Gann con il suo rifrattorino :)

Ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M 42 in risposta a Gann
Autore: Massimiliano G. 
Data:   01-23-06 10:02

Messa così senza dati sulla ripresa è difficile confrontare i due fotogrammi.
L'elaborazione è spinta, i colori molto contrastati, ma devo dire che il risultato è molto buono.
Sarebbe bello avere un'idea anche del cielo sotto il quale riprendete e le temperature.
Certo che anche per le Reflex vale il discorso accennato da Franco, ovvero stiamo pubblicando foto con tempi di posa troppo brevi e quindi sottocampionate.
Se i tempi di posa cresceranno, vedrai che la spesa di Gann sarà più che giustificata.

Inutile sommare centinaia di foto da 30" e sperare che equivalgano a un'ora di posa, l'informazione non viene catturata e quindi non verrà mai fuori.

Massimiliano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M 42 in risposta a Gann
Autore: franco sgueglia 
Data:   01-23-06 10:32

Quoto in toto quanto detto da Christian.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M 42 in risposta a Gann
Autore: Doduz 
Data:   01-23-06 10:35

> i paragoni sono sempre ben venuti (anche se in questo caso mi spiace
> dirlo ma non c'e' proprio paragone) ma mettere il punto sul prezzo non mi
> sembra cortese.
> Non c'e' bisogno che si vada a fare i conti in tasca...
> Sappiamo benissimo che attrezzatura possegga Gann... e a spanne
> sappiamo il costo.E' inutile fare il punto sul prezzo...

Non penso che l'intento di Christian (che terminava il suo post dicendo: 'con simpatia') fosse di denigrare il lavoro di qualcun'altro ma di rimarcare, giustamente, che anche con dell'attrezzatura alla portata di tutti si possono ottenere risultati gradevoli, anche se non comparabili tecnicamente con quelli di Gann e/o Franco S. (ovviamente).
Considerate poi che, in ogni campo, la spesa da sostenere non è assolutamente lineare rispetto ai risultati ottenibili: l'esempio di M42 è esemplare, basta confrontare (dal punto di vista estetico) le varie riprese da quella di Christian a quella di Gendler, fino ad arrivare all'HST! :-)

Donato.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M 42 in risposta a Gann
Autore: gann 
Data:   01-23-06 10:41

Caro christian

io avrei intitolato l'oggetto del tuo intervento in modo diverso.
Non mi sembra molto costruttivo.
Non so quanti anni tu abbia, ma non importa.
Ricordati che nell'astronomia amatoriale l'aspetto più importante è quello di essere soddisfatti della propria strumentazione e dei risultati conseguiti, senza invidia di sorte.
Ho sempre apprezzato amici astrofili, italiani e americani, che con una modica strumentazione hanno tirato fuori immagini da sogno.
Basta vedere l'amico Fattinnanzi che, con una strumentazione tutta autocostruita a parte gli specchi, riesce a tirare fuori delle immagini di profondo cielo strepitose. E lui è pienamente soddisfatto di ciò che ha perchè riesce a spremere fino il tutto.
Io al contrario utilizzo da circa due anni la mia strumemtazione ai minimi termini - sono principalmente un visualista - e solo ora sto iniziando a farla lavorare un pò di più (meglio tardi che mai).
Non ho praticamente esperienza di elaborazioni e tanti altri trucchi del mestiere, ho poco tempo purtroppo da dedicare a questo hobby tra famiglia e lavoro in proprio, ne mi interessa in alcun modo partecipare a concorsi o gare per l'immagine migliore.
Io non dò importanza alla strumentazione utilizzata ma alle capacità di una persona nel saper trattare ed elaborare con sapienza e capacità acquisite con l'esperienza tutte quelle informazioni catturate dai nostri sensori.
Sii soddifatto del tuo setup e ... complimenti per la tua immagine.

Maurizio



Invia modifica (01-23-06 10:42)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M 42 in risposta a Gann
Autore: xchris 
Data:   01-23-06 10:44

Doduz,
non metto in dubbio la buona fede di Christian.
Come avrai notato il mio primo intervento e' stato molto veloce e non cercavo di certo di "bacchettare" (con che diritto poi :) )

Il mio secondo post e' stato in risposta a Joegalaxy che non riteneva il mio commento adeguato.

Direi che non e' il caso di "farne un caso" :)

Condivido appieno il discorso sulla non linerarita' del rapporto prezzo/prestazioni :)

ciao ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M 42 in risposta a Gann
Autore: joegalaxy (---.pool8254.interbusiness.it)
Data:   01-23-06 12:06

Tutto è adeguato, ci mancherebbe. Ma ammiro molto chi tira fuori il bello e il buono (e la conoscenza, diciamo così) dal poco. Dicevo un po' più sotto che il sig. Machholz ha un 150 a specchio dall'aria molto vissuta, e ha scoperto una cometa bellissima, che le migliaia di superdotati (detto con sorriso, suvvia) dell'astrofilia si possono solo sognare.

E ripeto: ai neofiti va dato un esempio di moderazione negli acquisti, secondo me.

Augusto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M 42 in risposta a Gann
Autore: xchris 
Data:   01-23-06 12:32

Pure io apprezzo oltremodo i risultati fatti con strumentazione modesta... ci mancherebbe.

Non per questo non apprezzo risultati ottenuti con strumentazione che per me rimarrà forse solo un sogno.

Quello che non ho apprezzato e' stato il modo di porre il post... tutto qua :)
ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M 42 in risposta a Gann
Autore: christian (---.fineco.it)
Data:   01-23-06 14:21

Ragazzi che polverone......

io pensavo la cosa rimanese "simpatica" invece in pochi hanno compreso l'essenza del mio post.
Come ben sai Maurizio non ho personalmente da invidiare nulla a nessuno, anzi direi il contrario piuttosto, comunque lasciam perdere questi discorsi di bassa leva, una cosa era provocatoria......il fatto che l'immagine fosse stata realizzata con la "300d"........spero comprenda il mio disappunto:-( per il mio recente acquisto.....

senza rancore alcuno.
Christian Cammoranesi

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M 42 in risposta a Gann
Autore: gann 
Data:   01-23-06 15:46

Ciao Christian

non avevo compreso che eri tu.
Storia chiusa.

Si vede che sei esperto in elaborazioni e allora ... a quando la prima foto con il tuo nuovo acquisto?
Hai avuto tempo di provare la 20d nel profondo cielo?
Sono curioso di vedere cosa riesci a tirar fuori con la tua abilità.
Comunque è molto bella la ripresa di M42, l'unica pecca a mio parere è la saturazione del nucleo che richiede una esposizione con tempi inferiori.
Comunque tutto fa esperienza.

saluti
Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M 42 in risposta a Gann
Autore: christian (---.fineco.it)
Data:   01-23-06 15:55

Eccoci....

un secondo solo per dirti che non ho più la 20d, poi ti spiego a voce.
ho preso la 20 DA, devo ancora usarla per la prima volta, spero arrivi presto il comando remoto temporizzato, e soprattutto si alzi un pò la temperatura, da Roma non mi ci metto neanche a prendere inutili arrabbiature e passare la notte in montagna a -20 mi sembra da masochisti.

Ciao a presto,
Christian

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M 42 in risposta a Gann
Autore: gann 
Data:   01-23-06 16:11

Sei più veloce della luce.
Allora benvenuto tra i possessori della 20Da.

Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.