1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 NUOVO FORUM2
Autore: damy2000 
Data:   01-23-06 17:55

Ho impostato lo spazio e gli account necessari per impostare il lavoro sul nuovo forum !

Come programma per ora abbiamo scelto PHPBB, valutandone i pro e i contro, se qualcuno ha una proposta migliore si faccia avanti, considerando la caratteristiche base elencate di seguito !

Caratteristiche di base richieste:

- Upload allegati (zip,jpg)
- Le discussioni con post nuovi ritornano in alto
- Possibilita' di seguire una discussione interessante (per e-mail o segnandola in una specie de bookmark live)
- Registrazione obbligatora per mandare i messaggi.
- Nessuna registrazione per leggere i messaggi.

Fino qui dovremmo essere tutti d' accordo, di seguito alcuni punti su cui lavorare, mentre i nuovi amministratori del forum iniziano il lavoro.
Inizio la discussione, poi magari usiamo post specifici, relativi ad ogni punto.

NOME E DOMINIO
- Dominio di 3 livello forum.astrofili.org, come nome quello di ora o qualcosa di molto simile "1° Forum di Astronomia amatoriale in Italia"

SEZIONI
Argomento delicato, in ogni caso troppe sezioni disperdono i contenuti e rendono il forum meno immediato, ecc, ecc.

Damiano:
-----------------
Preferisco ridurre al minimo le sezioni, la mia proposta, i nomi sono indicativi, possiamo trovare di meglio :-), fate le vostre proposte !

- SPAZIO ASTROFILI (Strumentazione, software, CCD, Foto, tecniche, ecc)
- SPAZIO FOTOGRAFIE (Tutte le foto degli astrofili)
- SCIENZE ASTRONOMICHE (Astrofisica, Cosmologia, Planetologia, Astronautica, Esobiologia, ecc)
?- DISCUSSIONI DA SALOTTO (proposta fatta tempo fa' sul forum, se serve ben venga ...)
- APPUNTAMENTI E ANNUNCI (Effemeridi, Eventi, Fiere, ecc)

Al limite possiamo mettere la possibilita' di postare soltanto nella sezione delle FOTO (sempre che ci sia) cosi' obblighiamo a postare le foto solo li !
-------------------------------------------------

Per ora vediamo se riusciamo a capire quali sezioni fare, se farle e come fare, a voi la parola !

I nuovi amministratori a cui daro' l' accesso sono
TREVIZE e FRANCO
se ci sono altri candidati che potrebbero dare un apporto fatevi avanti, anche se poi si rischia di fare confusione ....

Damiano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM2
Autore: xchris 
Data:   01-23-06 18:02

non sarebbe male mettere una sezione in sola consultazione
Messaggi Vecchio Forum.

Ovviamente andrebbe studiato il modo di migrare i messaggi..

Se puo' interessare io potrei studiarci su un po'.
Ciao

Christian

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM2
Autore: damy2000 
Data:   01-23-06 18:04

sicuramente sara' mantenuto l' archivio storico, se poi si potessero importare, anche se in un forum "chiuso" con nome ad esempio "archivio" ma su phpBB sarebbe molto interessante !
Se vuoi puoi iniziare a studiarci :-))

Damiano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM2
Autore: franco sgueglia 
Data:   01-23-06 18:07

Bene Damiano ,

mi sembra vi siano poche differenze rispetto a quanto ho abbozzato sulla
tipologia di forum che proponevo.
Alcuni frequentatori si sono gia iscritti ed hanno dato il loro parere
mi piacerebbe che , prima di renderlo effettivo , altri lo frequentassero
ora che e' sottoforma di bozza in modo da raccogliere tutte le
le esigenze e , scremandole ovviamente , cercare di accontentare
quelle sentite dalla maggioranza.

rimetto il link provvisorio:

http://www.franco-sgueglia.com/phpbb2/index.php

e invito coloro non l'abbiano ancora fatto a visitarlo e a
lasciare opinioni in aggiunta a coloro che lo hanno gia fatto.

Stasera , se mi date autorizzazione , cambio il nome in
"1 Forum di Astronomia Amatoriale in Italia"

e con te e Trevize stabiliamo i dettagli tecnici per il trasferimento.

Per quanto sia semplice ripartire da zero , visto che qualcosa e' stato
gia fatto, i mod per gli attachment sono stati gia impostati , la lingua pure
e un po di sezioni ( e stili diversi) penso si possa partire da quello
se siete tutti daccordo.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM2
Autore: xchris 
Data:   01-23-06 18:12

avrei bisogno di un dump del DB .
Che versione abbiamo di phorum? (dal source vedo 000) :)

Ho trovato degli script per importare ma il punto e' che reimpostano tutto come nel vecchio forum.

Vorrei fare qualche test sulla mia macchina per fornire una procedura esatta.

Ciao
Christian

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM2
Autore: jeanluc 
Data:   01-23-06 18:15

iscritto ora :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM2
Autore: Enrico 
Data:   01-23-06 23:09

Io sarei più propenso per un InvisionBoard anzichè un phpbb. Ad ogni modo, non sono io il proprietario, quindi la scelta spetta sicuramente ad altri e non a me.

Per quanto riguarda le sezioni, io sarei propenso nel non esagerare con il numero di forum. Penso che due sezioni distinte + un forum di discussione generale vadano più che bene.

1 - Forum Generale di discussione (per i benvenuti, per gli annunci dello staff, per le domande di vario tipo, per le discussioni da salotto ecc.)
2 - Forum strumentazione (strumentazioni, tecniche, consigli e acquisti)
3 - Forum fotografia (dedicato esclusivamente a coloro che hanno intenzione di mostrare i loro lavori e sottoporli al giudizio altrui, con condivisione di tecniche di elaborazione, consigli ecc.)

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM2
Autore: damy2000 
Data:   01-24-06 00:10

Magari argomenta un po' di piu' la tua affermazione, non ho provato Invision, a quanto pare e' a pagamento e questo non e' proprio un punto a favore...

Damiano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM2
Autore: xchris 
Data:   01-24-06 00:25

Quando mi capita di usare Invision altrove sinceramente non mi trovo molto bene ma comprendo che questo e' solo una personale preferenza.

Per quanto riguarda le sezioni quelle proposte da Enrico mi sembrano ottimali anche se per le discussioni da salotto aggiungerei una sezione apposita.

ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM2
Autore: Enrico 
Data:   01-24-06 00:29

Dunque, personalmente ho avuto modo di gestire forum per molti anni, provando phpbb2 e IBF. Sono entrambi ottimi forum, ma per un mysql limitato a 50 mb come quello che possedevo, ed un dominio su hosting Aruba abbastanza economico se pur piuttosto buono, ho trovato nell'IBF maggiore potenzialità, facilità di gestione e rapidità di navigazione pur con numeri elevati di messaggi contenuti.

Ho oltretutto un'amica che lavora in campo di webdesign e creazione siti e forum, ed è fermamente convinta che l'IBF sia in assoluto il migliore, e daltronde non le do affatto torto.
Non tolgo i meriti al phpbb2 che risulta di per se sicuramente uno tra i migliori forum in circolazione, ma ha il problema di presentare numerosi bug e di diventare piuttosto lento nel caricamento alla lunga.
Per il pack dell'IBF credo non ci sono problemi, io ne ho uno di una versione abbastanza recente, se in caso di tuo interesse posso passartelo, l'installazione del forum è estremamente semplice e rapida.
Vedo adesso di informarmi comunque con un mio conoscente se è possibile reperire gratuitamente una delle ultime versioni rilasciate.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM2
Autore: Enrico 
Data:   01-24-06 00:40

Vorrei aggiungere e sottolineare una cosa: con quanto detto non vorrei assolutamente sembrare come colui che vuole fermamente che sia adottata una certa soluzione piuttosto che un altra, per quanto mi riguarda, anche il phpbb2 può andare molto bene (sempre migliore del programma Phorum ormai non più utilizzato).
Oltretutto se adottare un IBF può comportare complicazioni di altro tipo (come reperire appunto un'ultima versione gratuitamente, o un template che si adatti alla/e disciplina/e trattate nel forum) e avete già idea di come gestire il phpbb2 e quale template eventualmente montargli, allora è meglio scartare la mia idea, anche perchè penso che tutti noi qui saremmo ben contenti se la situazione venisse sistemata nel più breve tempo possibile, a prescindere poi da quale forum si stia utilizzando (sempre di forum buoni si tratta).

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM2
Autore: xchris 
Data:   01-24-06 00:46

Che si scoprano spesso dei bug di phpbb e' cosa nota..
c'e' da tener conto che e' anche uno dei + utilizzati e quindi e' piu' probabile che vengano scoperti.

E' pero' vero che ho visto forum enormi (forums.gentoo.org) spesso rallentati dalle dimensioni... ma parliamo di un forum gigantesco.

Cmq sia.. non sono contrario a IBF.

Quello che mi preoccupa e' se l'ultima versione rilasciata gratuita sara' supportata e ci saranno bug fix disponibili.Non troverei saggio mettere su un forum non + supportato.

Ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM2
Autore: Enrico 
Data:   01-24-06 01:01

Il tempo che può impiegare un forum per diventare eccessivamente lento diepende anche, oltre che dal numero di post contenuti, dalla qualità dell'sql in uso. Io ad esempio da un paio di mesi a questa parte trovo questo forum molto rallentato, l'apertura di un topic impiega anche alcuni secondi spesso (ed ho una ADSL 4 Mega), questo potrebbe dipendere sia dal tipo di forum, sia dalla quantità di messaggi inseriti (sicuramente molto grande) sia dal tipo di sql adoperato.
Le versioni più recenti di IBF che io sappia sono anche create per risolvere certi bug evidenti, l'IBF è un forum molto ben gestito e controllato ed è anch'esso largamente utilizzato, almeno quanto il phpbb2 che forse risulta più noto in italia rispetto all'IBF.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM2
Autore: Trevize 
Data:   01-24-06 08:21

Invision Board è sicuramente un ottimo Forum. Sotto molti aspetti anche migliore di phpBB. Solo che è a pagamento. Se si vuole comprare una licenza e usarlo al posto del phpBB io sono assolutamente a favore, se invece si sta proponendo di usare una copia "passata" da un amico allora no.

Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM2
Autore: xchris 
Data:   01-24-06 10:43

Visto che entrambi siete a fovore di IBF e non ho argomentazioni valide per non consigliarlo (anche se a me non gusta molto) direi che la soluzione migliore e' prendere la licenza.

Con una piccolissima colletta possiamo risolvere molto in fretta.

Vedremo se riuscirete a farmi cambiare idea :D


Cambiando discorso ho visto il DUMP del DB e sinceramente non so se ha senso importare tutto il DB.
Stiamo parlando di 39MB di dati (plain-text sql) che fatte le dovute considerazioni possono essere anche di meno quando messe in mysql.

Ci conviene forse lasciare il nuovo forum + snello e privo di vecchi cadaveri.
Che ne dite?

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM2
Autore: damy2000 
Data:   01-24-06 13:06

Sono per una soluzione intermedia se possibile, i vecchi messaggi se riusciamo ad importarli, possiamo metterli in un altro forum, e non in un forum attivo, sempre se e' possibile poi bloccare quel forum ....

Damiano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM2
Autore: Enrico 
Data:   01-24-06 18:55

Cita:

se invece si sta proponendo di usare una copia "passata" da un amico allora no


Certamente non voglio essere polemico, ma la copia "passata" da un amico non avrebbe nulla di illegale nè di problematico, se è questo quello che pensi.
IBF fino ad un anno fa era gratuito come forum, e io ho la versione che era gratuitamente scaricabile, quindi non vedo che problema ci sia se la copia dovesse essere passata da una persona esterna. Non cambia praticamente nulla.
Comunque decidete pure come volete, per me è del tutto indifferente a questo punto, basta che si cambia il forum con uno nuovo tutto va bene ;-).

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Invia modifica (01-24-06 19:30)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM2
Autore: xchris 
Data:   01-24-06 23:06

non credo si parlasse di software copiato Enrico...

io penso che e' meglio avere un software supportato e attivo.
Probabilmente (ma non ne sono certo) la vecchia versione di IBF non e' + supportata e non riceve i bug fix :)

Sono d'accordo con te.. basta che si migri :)

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM2
Autore: xchris 
Data:   01-24-06 23:09

ma a questo punto Damiano tanto vale lasciare questo con i messaggi disattivati... oppure con un messaggio automatico che propone il rinvio al nuovo forum.

Eventualemente organizzo io il sistema...
ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM2
Autore: damy2000 
Data:   01-25-06 15:25

Il motivo per spostare i messaggi sul nuovo forum se possibile riguarda soprattutto la possibilita' di avere l' archivio disponibile per eventuali ricerche sul nuovo forum.

Inoltre si toglie del tutto il vecchio programma, eliminiamo un altra fonte di possibili problemi di sicurezza ...

comunque lasciamo questo lavoro come ultimo, la soluzione come hai proposto va' benissimo, se poui riusciamo meglio !

Damiano

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.