1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 NUOVO FORUM SEZIONI
Autore: damy2000 
Data:   01-23-06 19:03

Ripropongo l' argomento sezioni, parliamo solo di questo per ora !

Argomento delicato, in ogni caso troppe sezioni disperdono i contenuti e rendono il forum meno immediato, ecc, ecc.
Dite la vostra !

Damiano:
-----------------
Preferisco ridurre al minimo le sezioni, la mia proposta, i nomi sono indicativi, possiamo trovare di meglio :-), fate le vostre proposte !

- SPAZIO ASTROFILI (Strumentazione, software, CCD, Foto, tecniche, ecc)
- SPAZIO FOTOGRAFIE (Tutte le foto degli astrofili)
- SCIENZE ASTRONOMICHE (Astrofisica, Cosmologia, Planetologia, Astronautica, Esobiologia, ecc)
?- DISCUSSIONI DA SALOTTO (proposta fatta tempo fa' sul forum, se serve ben venga ...)
- APPUNTAMENTI E ANNUNCI (Effemeridi, Eventi, Fiere, ecc)

Al limite possiamo mettere la possibilita' di postare soltanto nella sezione delle FOTO (sempre che ci sia) cosi' obblighiamo a postare le foto solo li !
---------

Per ora vediamo se riusciamo a capire quali sezioni fare, se farle e come fare, a voi la parola !

Damiano



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM SEZIONI
Autore: Astrosofia 
Data:   01-23-06 19:11

per me vanno benissimo...autocostruzione? che ne dite?
Riccardo

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM SEZIONI
Autore: astrofilo 
Data:   01-23-06 19:12

Vanno bene. Per l'autocostruzione la lascerei nello spazio astrofili

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM SEZIONI
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-23-06 19:21

Ciao,
personalmente, avendo ribadito più volte che il forum così com'è mi và bene, proporrei di accorpare la voce 3-4-5 in un unica sezione.

Piuttosto proporrei , alla luce degli ultimi discussi post, di crearne uno dove ognuno potrebbe trovare lo spazio per discutere con tutti gli amici, di problemi,fatti ed eventi non inerenti all'astronomia....per es" miscellanea"
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM SEZIONI
Autore: Morgan 
Data:   01-23-06 19:35

Io concordo con Renzo...ma mi lascia un po' perplesso la sezione Foto.
Mi spiego meglio: sui gruppi Yahoo c'è la possibilità di creare degli album fotografici personali, ma consultabili da tutti, che non possono essere commentati se non dall'autore.
Nel nostro caso la soluzione è di questo genere?
Perchè altrimenti, dato che spesso è dalle foto postate che nascono discussioni interessanti su tecnica e strumenti, si rischia di creare un "clone" allo spazio astrofili che ne sottrae "linfa vitale"...
Per il resto tutto Ok compreso l'autocostrozione nella sez.astrofili
Buon lavoro

Cieli Serenissimi A Tutti



Luca P.

Invia modifica (01-23-06 19:44)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM SEZIONI
Autore: brianmai (---.49-151.net24.it)
Data:   01-23-06 19:48

Ciao concordo con Morga e Giampalo in quanto ad una sezione autocostruzione credo che sia importantissima per poter migliorare: dalle piccole difficoltà che tutti incontriamo alle grandi modifiche.

Gabriele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM SEZIONI
Autore: Astrosofia 
Data:   01-23-06 20:14

si infatti..la sezione autocostruzione la si inserisce in astrofili...poi il resto è ok..non abbiamo ke migliorare e fare "chiarezza" in tutto..con sezioni belle separate..
Riccardo

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM SEZIONI
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   01-23-06 20:36

A mia visione la suddivisione applicata da Damiano può andare bene..

Saluti!
Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM SEZIONI
Autore: tonyjungle 
Data:   01-23-06 20:44

Sinceramente le foto le metterei in una sezioe apposita...mi sembra che ultimamanete ci siano troppi post con foto allegata con richiesta di giudizio, quindi sarebbe bello creare una sezione ad hoc. Opinione personale naturalmente! Ciao a tutti

Kenko 125C f/8 su montatura Kenko NES QS; Barlow Televue 2X; Oculari Vixen LVW 22mm, Baader Hyperion 8mm, Meade serie 5000 da 5.5mm e 14mm, Meade SP 4000 da 26mm e 32mm, Skywatcher Plossl Advanced da 10mm, Plossl Kenko da 17mm. Filtro Astronomik UHC-E.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM SEZIONI
Autore: Alfonso_ 
Data:   01-23-06 21:13

io lascerei il forum unico come ora, senza frammentarlo in sezioni.

darei però la possibilità agli utenti di sottoscrivere gli argomenti di interesse personale.

la possibilità, cioè, di iscriversi ad una discussione anche senza intervenirvi.

in questo modo, all' accesso si entra sempre in una sezione unica e a quel punto ognuno può liberamente scegliere di guardare gli argomenti
d' interesse.

la possibilità di " abbonarsi " ad una discussione è la chiave di volta di tutto il discorso.

quindi ognuno continua ad avere all' ingresso la visione completa di tutte le discussioni.
volendo si può iscrivere solo a quelle che ritiene interessanti.

inoltre cosa che ritengo importante è avere la possibilità di vedere solo gli argomenti attivi in quel momento.

se proprio si vuole creare più sezioni spero che non se ne creino
troppe, altri forum astronomici sono già divisi in varie sezioni e, mi pare, non hanno il successo e l' incremento costante di questo forum.

quindi occhio a non cambiare troppo la minestra.

fin' ora ci è piaciuta non farei troppe rivoluzioni.

un restiling è gradito ma non dobbiamo per forza cambiare completamente aspetto.

per chiarire meglio dico che all' ingresso nel forum non diviso in sezioni uno può fare due scelte:
1 ) continuare a vedere tutte le discussioni, come accade adesso oppure
2 ) guardare solo gli argomenti attivi ( indipendentemente dalla presenza in prima pagina )

con la possibilità di iscrizione ad un argomento, infine, l' opera sarebbe completa.

ripeto, un esempio di tale tipo di forum è in:
http://www.videohifi.com/forum/DEFAULT.ASP
saluti
Alfonso



Invia modifica (01-23-06 21:15)



Invia modifica (01-23-06 21:20)



Invia modifica (01-23-06 21:22)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM SEZIONI
Autore: Morgan 
Data:   01-23-06 21:19

eheheheh...siamo tutti qui a dare un'opinione personale no? ;-)
La mia osservazione è una inezia che nulla toglie o aggiunge ovviamente ma non credi che, proprio per il fatto che vengono postate numerose foto con annesse richieste di giudizi e/o consigli (tipo i filtri usati, la tecnica di elaborazione), questo possa in un certo senso creare un dualismo con lo SPAZIO ASTROFILI (Strumentazione, software, CCD, Foto, tecniche, ecc) sottraendo energie all'uno e all'altro?
Non sarebbe meglio, se possibile ovviamente, una sez. foto NON commentabile in modo da convogliare ogni giudizio nell'apposito SPAZIO ASTROFILI?
Chiedo pareri altrui

Cieli Serenissimi A Tutti



Luca P.

Invia modifica (01-23-06 21:21)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM SEZIONI
Autore: Meteoriteman 
Data:   01-23-06 21:28

un posticino per le meteoriti no?


M come Meteorite Collection

www.mcomemeteorite.info

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM SEZIONI
Autore: Morgan 
Data:   01-23-06 21:33

Solo per quelle certificate.... ;-)

Cieli Serenissimi A Tutti



Luca P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM SEZIONI
Autore: franco sgueglia 
Data:   01-23-06 21:46

Secondo me Alfonso non ha tutti i torti ,
tuttavia opterei per una via di mezzo.

Un forum snello con poche sezioni che servano piu che altro
a suddividere fatti tecnici dalle discussioni teoriche,

Accoglierei la proposta di Renzo di accorpare
tutto quanto riguarda l'astrofilia pratica nell'apposita
sezione ( includendo in essa l'autocostruzione).

e quindi vedrei , nell'ottica di non suddividere troppo:

-Astrofili ( strumenti , tecniche , suggerimenti, autocostruzione, etc.)

-Scienze Astronomiche ( tutto quanto legato a discusioni e disquisizioni
scientifiche che orbitano intorno all'astronomia)

- Astrofotografia

- Il Salotto di Urania ( per quanto mi riguarda mi piacerebbe vedere ripristinato questo momento e con un suo spazio dedicato)

Queste le sezioni di discussione .

In una categoria separata , che quindi non va a inficiare la fruizione e
consultazione delle discussioni aggiungerei:

Appuntamenti e Annunci ( eventi speciali, fiere, star party , organizzazione
di incontri etc.)

Spazio al mercato ( non disdegnerei l'idea di inviare una mail ai rivenditori
e produttori di materiale astronomico invogliandoli a presentare
in questo spazio: news, offerte o momenti di confronto rivenditore-fruitore)

Miscellanea ( o Off- Topic in modo che chiunque voglia
trattare temi diversi da quelli dell'astronomia possa farlo in questo
spazio )

Prima era stato proposto di abilitare l'invio di immagini o altro solo nella sezione astrofotografia, pensiero che avevo fatto anche io
fino a qualche minuto fa al punto che lo stavo gia mettendo in pratica
modificando i permessi.
Poi mi e' venuto in mente che alcune discussioni di ciascuna delle
sezioni può avere la necessità di mandare un allegato:
uno star test
un grafico
riprese di contenuto scientifico e non puramente estetico su cui
e' imperniata una discussione
immagini di strumenti , soluzioni , tools

non credo che si possa limitare l'utilizzo dell'attachment alla sola
"gallery" sarebbe estremamente riduttivo.

questo il mio "modesto" pensiero a proposito delle sezioni .

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM SEZIONI
Autore: Marco Bracale 
Data:   01-23-06 22:48

Scuate ma non sarebbe meglio fare solo 2 sezioni, una che contiene solo fotografie(sia planetario che deep) e l'altra no?


Osservo con: Mak127 SkyWatcher EQ3.2 motor.AR e Dec,oculari Plossl 20, 15, 10 e 6.5 mm, oculari SW da 25 e 10mm, oculare Meade serie3000 40mm,filtro in mylar,barlow 2X SW e Ultima celestron 2X apo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM SEZIONI
Autore: Enrico 
Data:   01-23-06 23:12

Io sarei propenso nel non esagerare con il numero di forum. Penso che due sezioni distinte + un forum di discussione generale vadano più che bene.

1 - Forum Generale di discussione (per i benvenuti, per gli annunci dello staff, per le domande di vario tipo, per le discussioni da salotto ecc.)
2 - Forum strumentazione (strumentazioni, tecniche, consigli e acquisti)
3 - Forum fotografia (dedicato esclusivamente a coloro che hanno intenzione di mostrare i loro lavori e sottoporli al giudizio altrui, con condivisione di tecniche di elaborazione, consigli ecc.)

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM SEZIONI
Autore: Morgan 
Data:   01-23-06 23:18

Credo che sia la scelta migliore, per non incasinare troppo il tutto!

Cieli Serenissimi A Tutti



Luca P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM SEZIONI
Autore: Mk67 
Data:   01-23-06 23:25

Ma! non lo sò, forse ormai il tempo dei visualisti puri come il sottoscritto è finito, peccato, io un piccolo angolino per l'osservazione vera del cielo lo metterei, ma come dicevo prima forse il tempo dei dinosauri è terminato.



Invia modifica (01-23-06 23:26)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM SEZIONI
Autore: Alfonso_ 
Data:   01-23-06 23:57

ciao Mk67
i puri visualisti sono i benvenuti e rappresentano forse la parte più romatica dell' astrofilia.

io credo che lo spazio per i soli visualisti non sia precluso dalla presenza di sezione dedicata alle foto e alle tecniche strumentali.
ci sarà pur sempre, infatti, una sezione generale dove si potrà parlare di tutto ( ma non ricominciamo con gli off-topic ;-) )e anche per poter raccontare e regalare agli altri le proprie emozioni da puri visualisti.

ciao



Invia modifica (01-23-06 23:59)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM SEZIONI
Autore: Luke (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   01-23-06 23:58

1 SEZIONE DI ASTRONOMIA COSì COM'è ORA.

1 SEZIONE DI ARGOMENTI "DA SALOTTO" E ANNUNCI

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM SEZIONI
Autore: Trevize 
Data:   01-24-06 08:12

Buon giorno a tutti,

concordo al 100% con la proposta di Franco.

Aggiungerei solo due sezioni tecniche:

1) Amminitrazione: dedicata ai moderatori e chiusa agli utenti
2) Help: dedicata agli utenti che hanno difficoltà nell'uso del forum o che vogliono consigliare/proporre miglioramenti.

Per Morgan: non vedo grossi problemi nel creare una Gallery con possibilità di commento. Ci sono diversi mod già pronti oppure possiamo svilupparne uno nuovo su misura per noi.

Per Franco: Come giustamente fai notare non è il caso di vietare l'upload delle immagini nelle altre sezioni. Magari si potrebbero stabilire limiti di Kb diversi a seconda della sezione.

Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM SEZIONI
Autore: URANIA 
Data:   01-24-06 08:13

Cari amici,

Anch'io desidero apporre una pietra sulla riedificazione del nostro Forum.

Personalmene condivido la posizione espressa da Alfonso e da Franco, al quale invio i miei più sentiti ringraziamenti per la sua sensibilità nei confronti del "Salotto di Urania".

L'unico punto sul quale non sono d'accordo riguarda la rubrica finalizzata agli O.T. in quanto snatura le finalità di Astrofili.Org.

Una tale rubricanon apporterebbe, a mio parere, alcunchè di costruttivo, ma unicamente l'occasione per aprire delle discussioni che, il più delle volte, sfocerebbero in vere e proprie risse, per non dire altro...

Sarebbe una rubrica di estrema difficoltà per quanto attiene la moderazione sia per quanto concerne gli argomenti che il "tono" della conversazione.

Questo è un Forum dedicato all'Astronomia, chi desidera invece esternare delle proprie considerazioni su altre tematiche è libero di farlo altrove, come credo sia giusto ridare a questo Forum la dovuta serenità e la sua specificità per il quale è sorto.

Gli amici che frequentano assiduamente o sporadicamente questo Forum devono anche rendersi conto che desideriamo parlare della Scienza dei Cieli, ma non per questo siamo avulsi o refrettari su ciò che accade nel mondo e nella società.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM SEZIONI
Autore: Black Holes 
Data:   01-24-06 09:19

Concordo anch'io con Alfonso.
Un formum suddiviso in pochissime sezioni, due o tre al massimo, non scinderebbe e disperderebbe troppo le energie di chi scrive e legge. Il tutto poi rimarrebbe sottocontrollo con minor lavoro per i moderatori, (i quali entrerebbero in loco soltanto in determinate e precise circostanze, come da manifesto, da rendere pubbliche).
Che rimanga cmq sempre la scelta se leggere o no il thread, a seconda dell'interesse, mi sembra che selezioni sufficientemente gli argomenti di chi si appresti a leggere: libertà esisente in tutta Usnet.
Io la penso così!

Black



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM SEZIONI
Autore: tuvok 
Data:   01-24-06 09:36

<L'unico punto sul quale non sono d'accordo riguarda la rubrica finalizzata agli O.T. in quanto snatura le finalità di Astrofili.Org>

... ma uno dei motivi che hanno portato alla decisione di "aggiornare" il forum non era proprio la volontà di inserire una sezione OT in cui discutere di argomenti non inerenti direttamente il mondo dell'astrofilia?

ciao antonio

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM SEZIONI
Autore: URANIA 
Data:   01-24-06 09:55

Carissimo,

Ritengo che un certo numero di frequentatori di questo Forum gradirebbero la presenza di una rubrica O.T. altri invece, come il sottoscritto, credo che siano di opinione diversa.

Sull'argomento specifico riterrei equo che tutti i frequentatori del nostro Forum esprimessero il loro parere con una votazione "ad hoc" come è avvenuto per l'elezione dei moderatori.

Così, a mio vedere, potremo democraticamente sapere se quanto affermi sia o meno la volontà della maggioranza di tutti i partecipanti ad Astrofili.Org.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM SEZIONI
Autore: tuvok 
Data:   01-24-06 09:58

<Così, a mio vedere, potremo democraticamente sapere se quanto affermi sia o meno la volontà della maggioranza di tutti i partecipanti ad Astrofili.Org>

...perfetto, non credo esista modo migliore per affrontare la faccenda, attendiamo che anche gli altri esprimano la propria opinione al riguardo.

ciao antonio

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM SEZIONI
Autore: franco sgueglia 
Data:   01-24-06 10:45

Sto preparando una sezione cha accoglierà la votazione delle sezioni .

Vi elenco le scelte di voto possibili ( quelle che ho intravisto
fino ad ora ) :

A)
- ASTROFILI (Strumentazione, software, CCD, Foto, tecniche, ecc)
- ASTROFOTOGRAFIA (Tutte le foto degli astrofili)
- SCIENZE ASTRONOMICHE (Astrofisica, Cosmologia, Planetologia, Astronautica, Esobiologia, ecc)
- SALOTTO di URANIA(proposta fatta tempo fa' sul forum, se serve ben venga ...)
- APPUNTAMENTI E ANNUNCI (Effemeridi, Eventi, Fiere, ecc)

B)
- ASTRONOMIA ( tutto quanto concerne le scienze astronomiche)
- ASTROFOTOGRAFIA ( strumenti , tecniche , immagini, ...)
- Salotto di URANIA
C)
- ASTRONOMIA AMATORIALE ( unica sezione cosi com'e adesso il "vecchio"
forum)
D)
Versione del forum nuova cosi com'e' attualmente on-line

Sinceramente , come dicevo all'inizio, se si riescono a differenziare
le categorie di "discussione astronomica" dalle altre
non si crea nessuna dispersione nella fruizione , ma
si ha il vantaggio di una migliore distribuzione delle argomentazioni
e meno problemi nell'alloggiamento di esse.


Resto in attesa, se mi date il via o volete aggiungere altro ,
appena pronti inserisco il sondaggio nel forum e lo attivo.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Invia modifica (01-24-06 11:14)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM SEZIONI
Autore: xchris 
Data:   01-24-06 10:51

io proporrei un'altra versione

- Astronomia - Teoria- (Astrofisica, Cosmologia, Planetologia, Astronautica, Esobiologia, ecc)
- Astronomia - Pratica (Strumenti , tecniche , immagini, ...)
- Salotto (OFFTOPIC)
- Novità (riservato ai venditori prevalentemente)


Siamo un buon numero di utenti e abbiamo bisogno di indirizzare meglio i post ma non siamo neanche cosi' tanti da aver bisogno di un frazionamento eccessivo.


Ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM SEZIONI
Autore: astrofilo 
Data:   01-24-06 10:53

A mio modesto avviso si sta mettendo il carro davanti ai buoi.
Il nuovo forum va bene ma se non esiste un manifesto che lo identifica rischia di essere ancora terra di nessuno e qualsiasi divisione per argomenti non serve a niente.
Damiano aveva già pronta la bozza del manifesto.
Bene. Sulla base di quella possiamo poi discutere e decidere la linea grafica e funzionale del forum e non dopo.
Anche in uno stato prima si fanno le leggi (per noi è il manifesto) e poi i regolamenti di attuazione (la linea del forum).
Tutto il resto, scusate, ma per ora è aria fritta, senza offesa per alcuno.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM SEZIONI
Autore: URANIA 
Data:   01-24-06 11:01

Caro Franco,

In linea di massima sono d'accordo sulla tua impostazione.

Non dimenticarti di creare una votazione "ad hoc" per quanto concerne gli O.T. in modo che possiamo, una volta per tutte, sapere qual'è la volontà della maggioranza di questo Forum.

Per quanto eventualmente concerne il "Salotto di Urania" la riterrei una rubrica dedicata, come è sempre stata, finalizzata a tutti gli argomenti riguardanti l'astronomia e non per gli O.T. che costituirebbero una rubrica a parte, qualora la maggioranza si esprimesse a suo favore.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM SEZIONI
Autore: URANIA 
Data:   01-24-06 11:07

Carissimi,
Per quanto concerne il manifesto o per meglio precisare il regolamento interno che governa questo Forum, anch'io sarei dell'opinione di discuterlo subito, prima di votare la struttura deglui argomenti del Forum.

Dobbiamo evitare che nel futuro si possano nuovamente manifestare sul Forum situazioni che poco hanno da condividere con il dialogo civile tra le persone e soprattutto tra noi astrofili.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM SEZIONI
Autore: franco sgueglia 
Data:   01-24-06 11:09


Nessuna offesa , Renzo , anche perche' in questo caso non sono per niente d'accordo.
Il manifesto , per quanto possa essere articolato ,
non può ne cambiare ne determinare i quelli che
sono gli orientamenti e i contenuti , ma solo
regolamentarne l'uso.

Non stiamo aspettando di sapere di cosa parleremo nel forum.
Lo sappiamo gia tutti e non sarà di sicuro il manifesto a farci
scoprire che tutta l'aria fritta di cui abbiamo discusso fino
ad ora ( un forum di astronomia ) , in realtà riguarda
tutt'altro argomento .

Sono abbastanza pragmatico e riassumo quanto
e' successo fino ad ora senza voler fare nessuna
polemica , ma solo per esporre i fatti.

Stiamo discutendo , e pare vi siano tutte le carte
in tavola per avere finalmente il nostro forum rivisto.
Come e' accaduto? Mediante
delle prese di posizione ( moderate ma pur sempre prese di posizione)
molto chiare e orientate da un lato a smuovere e dall'altro
a dimostrare.

Vi dico quale e' il mio punto di vista in merito , ma non e' soltanto il mio .
Non sarà certo una sezione in piu o in meno ( cose che con il
nuovo "motore" possono essere modificate in pochi secondi)
a determinare il buon funzionamento del forum nuovo.
Bensi la capacità di noialtri di leggere in tutto quanto
e' accaduto di recente, dalle esigenze funzionali palesate,
da quelle che provengono dai nuovi iscritti .....quale
può essere un "modello" di base che vada bene
per tutti .

E' evidente che se restiamo qui a discutere ne passa un'altro
anno ( scusate le franchezza ) e siamo ancora a discutere
su quale poss esssere la configurazione adeguata.

Preciso che con questo non voglio, ne penso di mettere
da parte le opinioni di tutti . Al contrario , intendo raggrupparle
in quanlcosa di concreto ( votazione) e passare ai fatti.

Le lungaggini lasciamole al di fuori di questo nostro hobby,
tutti sappiamo di cosa vogliamo parlare e cosa ci aspettiamo;
le differenziazioni fino ad ora manifestate sono sottigliezze!

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM SEZIONI
Autore: franco sgueglia 
Data:   01-24-06 11:13

Caro Antonio,

anche se non l'ho indicato ( poi vado a correggere il mesaggio )
penso che il Salotto di Urania dovrebbe essere presente in tutte
le opzioni come sezione a parte ( nella categoria discussioni
di astronomia e non negli O.T. come tu suggerisci).

Non credo che nella nostra comunità vi sia qualcuno
che si opporrebbe a questa soluzione.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM SEZIONI
Autore: URANIA 
Data:   01-24-06 11:31

Franco,

Sono d'accordo:andiamo avanti con la dovuta rapidità...

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM SEZIONI
Autore: astrofilo 
Data:   01-24-06 11:41

@Franco
[quote}Nessuna offesa , Renzo , anche perche' in questo caso non sono per niente d'accordo.
Il manifesto , per quanto possa essere articolato ,
non può ne cambiare ne determinare i quelli che
sono gli orientamenti e i contenuti , ma solo
regolamentarne l'uso.
Non stiamo aspettando di sapere di cosa parleremo nel forum.
Lo sappiamo gia tutti e non sarà di sicuro il manifesto a farci
scoprire che tutta l'aria fritta di cui abbiamo discusso fino
ad ora ( un forum di astronomia ) , in realtà riguarda
tutt'altro argomento .
Mi sembra che le ultime polemiche nascessero dal fatto che non tutti sapevano (o fingevano di non sapere) che qui si parla di astronomia.
Il manifesto non è il regolamento ma è la base.
E' la legge del forum o della ML o del NG che si voglia.
Se la legge dice che in un forum non sono consentiti gli OT i moderatori hanno gli strumenti per cancellarli senza che nessuno possa o debba obiettare. Altrimenti ci possono essere diecimila sezioni ma niente mi vieta di postare quello che voglio e dove voglio.
O meglio, se vogliamo essere più precisi, la descrizione di ogni sezione è, sotto certi aspetti, un piccolo manifesto ma si tornerebbe al solito discorso: metto il tag OT e mi libero la coscienza.
Se invece quando mi linko al forum devo attenermi a un manifesto che delimita le mie azioni non ho giustificazioni.
Fino ad oggi qui il manifesto non esiste e se ne sta pagando le conseguenze, purtroppo, con discussioni, litigi, minacce di abbandono esplicite o velate (mi ci metto anch'io nel gruppo).
Ecco perché ho richiesto più volte in passato, lo rifaccio adesso e lo farò anche in futuro, se del caso, la stesura veloce di questo manifesto.
Se comunque la nuova organizzazione del forum fosse più veloce ma non facesse passare nel dimenticatoio la mia richiesta (e soprattutto se non si verificassero incongruenze) non voglio certo fare il Don Chisciotte (scusate l'italianizzazione) e battermi contro i mulini a vento.
Già devo battermi contro il vento, le nuvole, la pioggia, l'inquinamento luminoso e chi più ne ha più ne metta. :-)

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO FORUM SEZIONI
Autore: franco sgueglia 
Data:   01-24-06 11:50

Caro Renzo:)

sono daccordo con te quando dici che il manifesto regolamenterà
l'uso del forum , ma di certo non ne snaturerà i contenuti.
Voglio dire , nel manifesto dovrà essere ben chiaro che qui
si parla di astronomia e che vi e' uno spazio apposito ( se verrà
votato si altrimenti neanche quello ) dove si potrà parlare
di altro sequendo , ovviamente , sempre le regole
di un dialogo civile ed educato, ma di certo nel manifesto
non andrai a scrivere : qui non si parla piu di astronomia, strumenti,astrofotografia , etc......
Siccome tutti sappiamo che questo e' un forum di astronomia trattata
nel piu "generale" dei modi , a differenza di altre ML o Forum
dove si trattano solo particolari temi e dove il manifesto
li regolamente ( vedi Hires, Sbig, Digital Astro ).
Nel caso in cui il forum assume un connotato di verticalizzazione
rispetto a un argomento particolare , sarei daccordo con te nell'attendere
la pubblicazione del manifesto . Ma qui non si discute questo.

Sono come te convinto che il manifesto vada comunque redatto ed approvato prima e che il nuovo forum parta quando in esso
vi sono contenuti anche tutti gli estremi che lo regolamentano.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.